Francesco Belsito: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
LiveRC : Annullata la modifica di 93.62.230.115; ritorno alla versione di Ignlig
Riga 43: Riga 43:
}}
}}
== Biografia ==
== Biografia ==
Nato a [[Genova]] nel febbraio [[1971]] laureato in scienze politiche a Londra e in scienze della comunicazione a Malta
Nato a [[Genova]] nel febbraio [[1971]] laureato in scienze politiche a Londra e in scienze della comunicazione a Malta (lauree tuttavia entrambe annullate<ref name=corriere>[http://www.corriere.it/politica/12_febbraio_26/lega-cassiere-taroccatore-diploma-stella_f309c70a-6048-11e1-aa87-12427cb0d5f0.shtml La Lega e il cassiere «taroccatore» ]</ref><ref>Sono emersi anche dubbi sulla autenticità del diploma di scuola superiore (diploma di perito) conseguito in un istituto privato di Napoli; [http://espresso.repubblica.it/dettaglio/lonorevole-e-la-laurea-fantasma/2136848 Cfr.] </ref>).


Milita inizialmente in [[Forza Italia]], diventando portaborse dell'ex Ministro della Giustizia del [[Governo Berlusconi I]] [[Alfredo Biondi]] poi nel [[2002]] si iscrive alla [[Lega Nord]] e dal [[2002]] al [[2005]] ricopre l'incarico di Capo Segreteria del Presidente del Consiglio Regionale della [[Liguria]].
Milita inizialmente in [[Forza Italia]], diventando portaborse dell'ex Ministro della Giustizia del [[Governo Berlusconi I]] [[Alfredo Biondi]] poi nel [[2002]] si iscrive alla [[Lega Nord]] e dal [[2002]] al [[2005]] ricopre l'incarico di Capo Segreteria del Presidente del Consiglio Regionale della [[Liguria]].
Riga 51: Riga 51:


Nel 2010 viene nominato Vicepresidente di [[Fincantieri]]<ref>[http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Lega-morto-sottosegretario-Maurizio-Balocchi_20692933.html Lega: morto sottosegretario Maurizio Balocchi - AdnKronos, 15 febbraio 2010]</ref><ref>[http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2010/02/16/AMRhYxND-emorto_maurizio_balocchi.shtml È morto Maurizio Balocchi - Il Secolo XIX, 16 febbraio 2010]</ref>.
Nel 2010 viene nominato Vicepresidente di [[Fincantieri]]<ref>[http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Lega-morto-sottosegretario-Maurizio-Balocchi_20692933.html Lega: morto sottosegretario Maurizio Balocchi - AdnKronos, 15 febbraio 2010]</ref><ref>[http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2010/02/16/AMRhYxND-emorto_maurizio_balocchi.shtml È morto Maurizio Balocchi - Il Secolo XIX, 16 febbraio 2010]</ref>.

==Controversie==
Il [[13 dicembre]] [[2010]] il [[Secolo XIX]] pubblica un articolo in cui rileva una incongruenza nel curriculum vitae dell'appena nominato Sottosegretario. Quando nel 2008 Belsito è stato nominato nel consiglio d'amministrazione della Filse, la finanziaria della Regione Liguria, ha presentato un curriculum vitae in cui risultava laureato in Scienze della Comunicazione, senza però precisare dove e quando e con che voto mentre nel sito del Governo Belsito risulta essere dottore in Scienze politiche. Il Sottosegretario ha fatto notare che la laurea in Scienza delle Comunicazioni è stata conseguita presso un Università privata di Malta non riconosciuta dall'Italia mentre quella in Scienze politiche in un Università londinese riconosciuta, anche se per la convalida è necessario un passaggio formale in una Università italiana. All'Universita di Genova, sua città natale, la sua carriere scolastica risulta ''annullata''.

Ulteriore polemica ha provocato la vicenda della Porsche Cayenne da 100.000 euro del Sottosegretario che stazionava nei posti riservati alle auto della polizia della Questura di Genova. Dopo la denuncia di un sindacato di polizia il questore di Genova [[Filippo Piritone]] ha spiegato che il motivo della sosta nei parcheggi della polizia era stata autorizzata per motivi di sicurezza. I poliziotti tuttavia hanno fatto notare che l'auto non si trovava all'interno di un perimetro adeguatamente protetto da misure di difesa passiva, cosa che invece potrebbe avvenire all'interno di molte nostre caserme continuando a demonizzare questa pratica.<ref>[http://www.lettera43.it/cronaca/4168/il-belsito-per-la-porsche.htm]</ref><ref name=corriere />

Il [[10 gennaio]] [[2012]] Belsito, in qualità di Tesoriere della Lega Nord, stanzia oltre 7 milioni di rimborsi elettorali in investimenti in paesi stranieri come [[Tanzania]], [[Cipro]] e [[Norvegia]]. Emergono poi altri movimenti interessanti (che fanno lamentare a Belsito la violazione del segreto bancario) nell'ultimo semestre del 2011 sui conti correnti liguri della Lega. Da lì sono stati staccati assegni per un valore complessivo di 450mila euro. Poi risultano trasferiti dai conti liguri circa 700mila euro ad altri conti correnti della Lega Nord, su cui avrebbe la firma sempre Belsito come amministratore del partito. La vicenda, seppure non abbia alcuna rilevanza penale, avrebbe provocato numerose reazioni di disappunto tra i militanti ed esponenti del partito comel'europedutato [[Matteo Salvini]] che ha denunciato le pessime condizioni di alcune sezioni locali della Lega che non ricevono alcun incentivo. Lo stesso leader e Segretario federale [[Umberto Bossi]] è stato costretto a chiarire di aver approvato personalmente le operazioni di Belsito e di aver investito all'estero invece che in Btp italiani perche a suo dire l'Italia era a rischio default.<ref>[http://www.ilcorriereblog.it/politica/37-politica/6612-quegli-strani-investimenti-della-lega-saranno-come-quelli-della-banca-fallita-credieuronord-poveri-padani.html]</ref>

== Note ==
<references/>
== Voci correlate ==
*[[Governo Berlusconi IV]]


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 17:24, 28 feb 2012

Francesco Belsito

Sottosegretario di Stato del Ministero per la Semplificazione Normativa
Durata mandato22 febbraio 2010 –
16 novembre 2011
PresidenteSilvio Berlusconi
PredecessoreMaurizio Balocchi

Dati generali
Partito politicoLega Nord

Template:Membro delle istituzioni italiane Francesco Belsito (Genova, 4 febbraio 1971) è un politico italiano.

Biografia

Nato a Genova nel febbraio 1971 laureato in scienze politiche a Londra e in scienze della comunicazione a Malta (lauree tuttavia entrambe annullate[1][2]).

Milita inizialmente in Forza Italia, diventando portaborse dell'ex Ministro della Giustizia del Governo Berlusconi I Alfredo Biondi poi nel 2002 si iscrive alla Lega Nord e dal 2002 al 2005 ricopre l'incarico di Capo Segreteria del Presidente del Consiglio Regionale della Liguria. Nella XIV legislatura ricopre l'incarico di consigliere del sottosegretario agli Interni.

Dal 2007 al 2010 è stato nominato vice segretario nazionale della Lega Nord Liguria e dal 2009 ricopre incarichi nella Lega Nord nazionale come Tesoriere del partito.Belsito è commissario provinciale della Lega Nord a Genova. In seguito alla morte del Maurizio Balocchi Sottesegretario di Stato con delega alla Semplificazione normativa del governo Berlusconi IV il 14 febbraio 2010 si è insediato al suo posto il 22 febbraio.

Nel 2010 viene nominato Vicepresidente di Fincantieri[3][4].

Controversie

Il 13 dicembre 2010 il Secolo XIX pubblica un articolo in cui rileva una incongruenza nel curriculum vitae dell'appena nominato Sottosegretario. Quando nel 2008 Belsito è stato nominato nel consiglio d'amministrazione della Filse, la finanziaria della Regione Liguria, ha presentato un curriculum vitae in cui risultava laureato in Scienze della Comunicazione, senza però precisare dove e quando e con che voto mentre nel sito del Governo Belsito risulta essere dottore in Scienze politiche. Il Sottosegretario ha fatto notare che la laurea in Scienza delle Comunicazioni è stata conseguita presso un Università privata di Malta non riconosciuta dall'Italia mentre quella in Scienze politiche in un Università londinese riconosciuta, anche se per la convalida è necessario un passaggio formale in una Università italiana. All'Universita di Genova, sua città natale, la sua carriere scolastica risulta annullata.

Ulteriore polemica ha provocato la vicenda della Porsche Cayenne da 100.000 euro del Sottosegretario che stazionava nei posti riservati alle auto della polizia della Questura di Genova. Dopo la denuncia di un sindacato di polizia il questore di Genova Filippo Piritone ha spiegato che il motivo della sosta nei parcheggi della polizia era stata autorizzata per motivi di sicurezza. I poliziotti tuttavia hanno fatto notare che l'auto non si trovava all'interno di un perimetro adeguatamente protetto da misure di difesa passiva, cosa che invece potrebbe avvenire all'interno di molte nostre caserme continuando a demonizzare questa pratica.[5][1]

Il 10 gennaio 2012 Belsito, in qualità di Tesoriere della Lega Nord, stanzia oltre 7 milioni di rimborsi elettorali in investimenti in paesi stranieri come Tanzania, Cipro e Norvegia. Emergono poi altri movimenti interessanti (che fanno lamentare a Belsito la violazione del segreto bancario) nell'ultimo semestre del 2011 sui conti correnti liguri della Lega. Da lì sono stati staccati assegni per un valore complessivo di 450mila euro. Poi risultano trasferiti dai conti liguri circa 700mila euro ad altri conti correnti della Lega Nord, su cui avrebbe la firma sempre Belsito come amministratore del partito. La vicenda, seppure non abbia alcuna rilevanza penale, avrebbe provocato numerose reazioni di disappunto tra i militanti ed esponenti del partito comel'europedutato Matteo Salvini che ha denunciato le pessime condizioni di alcune sezioni locali della Lega che non ricevono alcun incentivo. Lo stesso leader e Segretario federale Umberto Bossi è stato costretto a chiarire di aver approvato personalmente le operazioni di Belsito e di aver investito all'estero invece che in Btp italiani perche a suo dire l'Italia era a rischio default.[6]

Note

  1. ^ a b La Lega e il cassiere «taroccatore»
  2. ^ Sono emersi anche dubbi sulla autenticità del diploma di scuola superiore (diploma di perito) conseguito in un istituto privato di Napoli; Cfr.
  3. ^ Lega: morto sottosegretario Maurizio Balocchi - AdnKronos, 15 febbraio 2010
  4. ^ È morto Maurizio Balocchi - Il Secolo XIX, 16 febbraio 2010
  5. ^ [1]
  6. ^ [2]

Voci correlate

Collegamenti esterni

Predecessore Sottosegretario di Stato alla Dipartimento per la Semplificazione Normativa Successore
Maurizio Balocchi 22 febbraio 2010 - 16 novembre 2011
(Governo Berlusconi IV)