Scuola marescialli dell'Aeronautica Militare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 109: Riga 109:
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idsez=426&idente=462 Pagina della Scuola Marescialli sul sito dell'Aeronautica Militare]
*[http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idsez=426&idente=462 Pagina della Scuola Marescialli sul sito dell'Aeronautica Militare]
*[http://utenti.lycos.it/miproweb/index.html Docenti civili convenzionati Scuola Sottufficiali dell'Aeronautica Militare di Caserta]


{{Portale|aeronautica|guerra}}
{{Portale|aeronautica|guerra}}

Versione delle 18:08, 18 ott 2008

Scuola Marescialli Aeronautica Militare
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Scuola Marescialli Aeronautica Militare, o S.M.A.M., è il luogo dove vengono formati militarmente e professionalmente i Marescialli dell'Aeronautica Militare italiana. La scuola ha sede a Viterbo presso l'aeroporto militare della città ed è operativa dal 1° novembre 2004 e dipende dal Comando Scuole dell'Aeronautica Militare, in precedenza la sede era presso la Reggia di Caserta, presso la Scuola Sottufficiali Aeronautica Militare dove tuttora vengono formati i sottufficiali del ruolo Sergenti.

La Scuola

La formazione ha durata triennale (dall'8° Corso Marescialli) e comporta il conseguimento di una laurea di primo livello in Scienze organizzative e gestionali (convenzione con l'Università della Tuscia); si accede ogni anno tramite un concorso pubblico e un concorso interno riservato a Volontari in Servizio Permanente e Sergenti. In particolare l'iter di chi ottiene come Categoria "Sanità", prevede che la laurea da conseguire al termine del corso sia quella di primo livello in Scienze Infermieristiche (tramite la convenzione con l'università "La Sapienza" di Roma).

I Corsi

Riprendendo una tradizione dell'Accademia Aeronautica, i corsi Marescialli hanno una propria denominazione che, seguendo l'alfabeto italiano, riprende quella di corpi celesti. La prima generazione dei corsi marescialli si è data i seguenti nomi:

Corso Altair

Il 1° Corso Marescialli dell'Aeronautica Militare riprende il nome della stella Altair. Si è svolto dal 9 gennaio 1999 al 9 gennaio 2001 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Supra vires ultra sidera

Corso Blazar

Il 2° Corso Marescialli prende il nome dal quasar Blazar. Si è svolto dal 23 novembre 1999 al 23 novembre 2001 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Numquam desistere adversis

Corso Chiron

Lo stemma del corso Chiron

Il 3° Corso Marescialli prende il nome dalla figura mitologica di Chiron, rappresentata dalla costellazione del Centauro.

La rappresentazione araldica del corso prende spunto da un gruppo marmoreo presente nei giardini della Reggia di Caserta, rappresentante il centauro Chiron passante, maestro dell'eroe Achille. Altri elementi ripresi per l'araldica del corso sono l'ape, la spada e il compasso indicanti le virtù a cui il corso si ispira. Si è svolto dal 23 ottobre 2000 al 23 ottobre 2002 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Fabres fortunae intra nimbos

Corso Deimos

Il 4° Corso Marescialli prende il nome da Dimo, uno dei cavalli del mitico Ares. Si è svolto dal 29 ottobre 2001 al 29 ottobre 2003 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Sic itur ad astra

Corso Elios

Il 5° Corso Marescialli prende il nome dalla figura mitologica di Elio. Il corso si è svolto dal 12 ottobre 2002 al 12 ottobre 2004 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Per sidera ultra solem

Corso Fobos

Il 6° Corso Marescialli prende il nome da Fobos, uno dei satelliti di Marte e dall'omonima figura mitologica. Il corso si è svolto dall' 14 ottobre 2003 al 14 ottobre 2005 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Astra monita sunt

Corso Gladius

Il 7° Corso Marescialli prende il nome dal Gladio romano. Il corso si è svolto dal 15 ottobre 2004 al 15 ottobre 2006 presso la Scuola Sottufficiali di Caserta.

Il motto del corso è: Omnia visus a coelo comprendit

Corso Izar

L'8° Corso Marescialli prende il nome dalla stella Izar della costellazione di Boote. Il corso è iniziato il 1 settembre 2005 presso la Scuola Marescialli di Viterbo.

Il motto del corso è: Virtute studiorum robore cordis

Corso Laran

Il 9° Corso Marescialli prende il nome dalla figura mitologica di Laran. Il corso è iniziato il 5 settembre 2006 presso la Scuola Marescialli di Viterbo.

Il motto del corso è: Humilitas discendi officium imperandi

Corso Mythras

Il 10° Corso Marescialli prende il nome dalla divinità persiana Mythras, è iniziato il 5 settembre 2007 presso la Scuola Marescialli di Viterbo.
Il motto del corso è: Semper indomiti, numquam superbi.

11° Corso

L'undicesimo Corso Marescialli è iniziato il 1° settembre 2008. Il nome e il motto verranno decisi dai frequentatori e resi pubblici il giorno del giuramento.

Voci correlate

Collegamenti esterni