Arch Enemy: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 76: Riga 76:
* [http://www.darklyrics.com/a/archenemy.html Testi]
* [http://www.darklyrics.com/a/archenemy.html Testi]
* [http://www.angelagossow.com/ Sito Web ufficiale di Angela Gossow]
* [http://www.angelagossow.com/ Sito Web ufficiale di Angela Gossow]
* [http://musicametal.blogosfere.it/2007/12/arch-enemy-venti-foto-dal-black-crusade-a-milano.html Foto dal più recente concerto Italiano - 6 Dicembre 2007]


{{Metal}}
{{Metal}}

Versione delle 17:40, 10 dic 2007

Template:Gruppo Gli Arch Enemy sono un gruppo Melodic Death Metal svedese formato nel 1995 da Michael Amott.

Storia

1996-1998

Gli Arch Enemy vennero concepiti da Michael Amott (ex-Carcass, Carnage e Spiritual Beggars), originariamente creati dalle ceneri della leggendaria band death metal/grindcore Carcass. Michael, insieme col fratello minore Christopher (entrambi alla chitarra), vennero raggiunti dal cantante Johan Liiva (ex-Carnage) e dal batterista Daniel Erlandsson (Armageddon, Eucharist).

Il primo disco, intitolato Black Earth, venne pubblicato dalla ora defunta Wrong Again Records nel 1996. Il disco ricevette un buon successo in Giappone ed in Europa. Il gruppo era però poco più che un progetto solista per Michael Amott, che scrisse tutte le canzoni e incise anche le parti di basso, anche se nelle note del libretto era scritto che le parti di basso erano suonate da Johan Liiva. Fu lo stesso Michael Amott a rivelare in seguito che l'unico motivo era quello di non far sembrare gli Arch Enemy il suo gruppo. Secondo molti, questa prima opera rimane la più aggressiva e, qualitativamente, migliore dell'intera discografia del gruppo.

1998-2001

Dopo l'uscita di Black Earth il gruppo cambiò etichetta, firmando un contratto con la Century Media. Nel 1998 venne pubblicato il secondo disco, Stigmata, in cui entrarono a far parte della band il bassista Martin Bengtsson ed il batterista Peter Wildoer. Quest'album ottenne le attenzioni di una più ampia audience, raggiungendo una certa popolarità anche negli Stati Uniti. Questo fu anche il loro primo disco distribuito in tutto il mondo.

Nel 1999 Sharlee D'Angelo divenne il nuovo bassista e Daniel Erlandsson venne reclutato per la seconda volta. Burning Bridges venne pubblicato, seguito da un disco dal vivo, Burning Japan Live 1999, che inizialmente venne distribuito esclusivamente in Giappone, per poi essere portato in tutto il pianeta. Burning Bridges segnò comunque una svolta nello stile degli Arch Enemy, cominciando un approccio più melodico, senza per questo dimenticare la pesantezza dei primi due dischi.

Nel 2001 venne chiesto a Johan Liiva di lasciare la band. Michael Amott cominciò la ricerca di un frontman "più dinamico" , poiché deluso dalla partecipazione di Liiva nei concerti. Liiva venne sostituito dalla giornalista e cantante tedesca Angela Gossow, che aveva fatto ascoltare un demo tape a Michael durante un'intervista avvenuta qualche mese prima.

2001-Oggi

Il primo album con la Gossow fu Wages of Sin, pubblicato alla fine del 2001. Nel Dicembre dello stesso anno gli Arch Enemy presero parte al "Japan's Beast Feast 2002", suonando con Slayer e Motörhead.

Anthems of Rebellion venne pubblicato nel 2003, portando alcune novità, come l'utilizzo di seconde voci. Nel Novembre del 2004 pubblicarono l'EP Dead Eyes See No Future, che conteneva registrazioni dal vivo, con tanto di cover dei Manowar, dei Megadeth e dei Carcass. Nel Giugno del 2005 il gruppo finì le registrazioni del sesto album, Doomsday Machine. Nel Luglio dello stesso anno, il chitarrista Christopher Amott lasciò il gruppo per dedicarsi alla sua vita privata. Venne momentaneamente rimpiazzato da Gus G. (ex-Dream Evil, Firewind) ed infine rimpiazzato definitivamente da Fredrik Åkesson.

Il 22 Marzo 2007 Christopher Amott, è ritornato nuovamente nella band. Con la formazione così tornata alla line-up di Doomsday Machine gli Arch Enemy hanno prodotto il loro nono album: Rise Of The Tyrant, uscito il 24 Settembre 2007.

A supporto dell'album gli Arch Enemy parteciperanno ad alcuni festival tra cui il Black Crusade Tour insieme a Machine Head, Trivium, Dragonforce e Shadows Fall.

Curiosità

Formazione

Ex-Componenti

Discografia

Videografia

Collegamenti esterni

Template:Metal