Fusione a confinamento inerziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La fusione a confinamento inerziale (in inglese Inertial confinement fusion, in breve ICF) è un processo in cui l'innesco delle reazioni di fusione nucleare (ignizione) avviene per riscaldamento e compressione di un combustibile, costituito spesso da una mistura di deuterio e trizio, tipicamente nella forma di micro-sferula solida.

L'energia per comprimere e riscaldare il combustibile viene somministrata allo strato esterno del bersaglio usando raggi di luce laser, elettroni o ioni, anche se, per una serie di motivi tecnici, quasi tutti gli ICF realizzati fino ad oggi hanno fatto uso di laser.

Il 2 ottobre 2013, presso il National Ignition Facility del Laboratorio d Livermore negli Stati Uniti viene annunciato che per la prima volta viene raggiunto il punto di pareggio con la tecnica di fusione a confinamento inerziale e quindi l'energia prodotta dalla fusione era pari a quella usata per alimentare i 192 laser che l'hanno scatenata[1].

Nel 2021, i ricercatori hanno ottenuto del plasma autoalimentante per alcuni nanosecondi, verificando che gli ioni del plasma possedevano un'energia maggiore di quella predetta dai modelli teorici.[2]


Il 5 dicembre 2022 un gruppo di ricercatori della National Ignition Facility presso il Laboratorio di Livermore ha realizzato per la prima volta una fusione a confinamento inerziale con bilancio energetico positivo, i 2,05 MJ forniti al target hanno infatti generato 3,15 MJ di energia. Per alimentare i 192 laser, tuttavia sono serviti 300 MJ di energia. Il bilancio energetico complessivo quindi è stato estremamente negativo. [3] I risultati della ricerca sono stati ufficialmente annunciati il 13 dicembre 2022 a Washington.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fusione nucleare con il laser, pulita e sicura di Valerio Porcu, Tom's Hardware, su tomshw.it. URL consultato il 2 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  2. ^ Limitless nuclear fusion energy is one step closer thanks to burning plasma experiment, su Interesting Engineering, 15 novembre 2022.
  3. ^ (EN) National Ignition Facility achieves fusion ignition, su www.llnl.gov. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  4. ^ Usa, la svolta della fusione nucleare: “Test riuscito, è la prima volta”, su la Repubblica, 13 dicembre 2022. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  5. ^ L'annuncio Usa sulla fusione nucleare: "Una svolta ma ci vorranno 30 anni perché diventi realtà", su la Repubblica, 13 dicembre 2022. URL consultato il 13 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]