Zippyshare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zippyshare
sito web
Logo
Logo
URLzippyshare.com
Tipo di sitoFile sharing
LinguaInglese
Scopo di lucroNo
LancioSettembre 2006
Stato attualeChiuso (fallimento)

Zippyshare, detto anche ZippyShare, era un sito web di condivisione file gratuito.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Zippyshare consentiva agli utenti di caricare un numero illimitato di file con una dimensione massima di 500 MB ciascuno. Non era richiesta la registrazione di un account per caricare o scaricare file e non c'erano limiti al numero di volte in cui un file poteva essere scaricato. Tuttavia, i file venivano eliminati se passavano 30 giorni senza che venissero scaricati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Zippyshare è stato fondato nel settembre 2006.[1] TorrentFreak ha notato che Zippyshare è sopravvissuto a molti siti Web simili, come RapidShare, Hotfile e Megaupload .

Zippyshare è stato elencato come mercato noto dall'Ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti nel 2015, con il rapporto che scriveva che Zippyshare era "ben noto per i download e la distribuzione di musica violata" e avvertiva che il sito web era noto per installare malware sui computer degli utenti. Zippyshare è stato notato anche nel rapporto della Recording Industry Association of America all'Ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti nel 2018, con la RIAA che raccomandava che Zippyshare fosse elencato come mercato noto anche in quell'anno, scrivendo in particolare che mentre il sito web rispettava gli avvisi di rimozione per copyright, non esisteva alcun meccanismo per impedire il ricaricamento di contenuti prottetti da copyright.

Nel marzo 2019 l'accesso a Zippyshare è stato bloccato per i visitatori del Regno Unito, con la visualizzazione di un messaggio di errore HTTP 403. Non è stata fornita alcuna motivazione per il blocco e non è chiaro il motivo per cui Zippyshare abbia deciso di bloccare gli utenti dal Regno Unito. Anche Zippyshare è diventato non disponibile in Germania nell'aprile 2019 e in Spagna nel giugno 2019, anche questo senza alcuna spiegazione.

Il 19 marzo 2023, l'amministratore del sito ha pubblicato un post sul blog spiegando che il sito sarebbe andato offline entro la fine dello stesso mese, affermando di non poter più mantenere il sito. Tra le varie cause della chiusura, vengono segnalate principalmente l'aumento dei costi energetici per il mantenimento dei server e, da parte degli utenti, la loro diminuzione dell'attività e il loro aumento dell'uso degli adblocker.[2] Zippyshare ha cessato l'attività il 31 marzo 2023 e ora visualizza un messaggio che indirizza gli utenti a servizi alternativi.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TorrentFreak, https://torrentfreak.com/zippyshare-file-hosting-veteran-calls-it-quits-2006-2023-230320/. URL consultato il April 1, 2023.
  2. ^ (EN) TorrentFreak, https://torrentfreak.com/zippyshare-file-hosting-veteran-calls-it-quits-2006-2023-230320/. URL consultato il 22 aprile 2023.
  3. ^ zippyshare.com, https://zippyshare.com/. URL consultato il March 31, 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet