World Nuclear Association

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
World Nuclear Association
Abbreviazione WNA
Tipo no profit
Fondazione 2001, ex Uranium Institute (fondato nel 1975)
Sede centrale Regno Unito Città di Westminster
Londra
Area di azione nucleare
Sito web

La World Nuclear Association (WNA), già "Istituto dell'uranio", è un'associazione internazionale che promuove l'energia nucleare e sostiene le molte aziende che compongono l'industria nucleare mondiale[1].

Accreditata presso l'ONU, la World Nuclear Association è un'organizzazione indipendente senza fini di lucro, finanziata principalmente dalle sottoscrizioni dei suoi membri.

I suoi associati operano in tutti i settori del ciclo del combustibile nucleare (comprese l'estrazione, la conversione e l'arricchimento dell'uranio, la fabbricazione degli elementi, la produzione vegetale, il trasporto e lo stoccaggio delle barre esauste) nonché nella costruzione e gestione delle centrali elettronucleari.

La World Nuclear Association mira a svolgere un doppio ruolo per i suoi membri: facilitare la loro interazione su questioni tecniche, commerciali e politiche e promuovere una più ampia comprensione pubblica della tecnologia nucleare.

Informazione pubblica[modifica | modifica wikitesto]

Il sito internet della WNA ha lo scopo di costituire la miglior fonte non tecnica di informazioni sul settore nucleare globale. Il sito offre documentazione per consultazione ed una vasta gamma di pagine educative ed esplicative costantemente aggiornate.

Il reactor database della WNA contiene informazioni sui reattori nucleari passati, presenti e futuri di tutto il pianeta.

WNN[modifica | modifica wikitesto]

La WNA sostiene World Nuclear News (WNN): un servizio di notizie online destinato a diffondere informazioni precise ed accessibili sugli sviluppi nel nucleare per i lettori delle industrie associate alla WNA ed il pubblico in generale. I suoi contenuti sono gratuiti e possono essere ampiamente riprodotti in linea secondo la copyright policy della WNN.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Messi tutti insieme, gli iscritti alla World Nuclear Association sono responsabili per il 95% della potenza nucleare installata nel mondo (escludendo gli Stati Uniti d'America) così come per la stragrande maggioranza del mercato dell'uranio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]