Without Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Without Me
Without Me.png
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Eminem
Tipo album Singolo
Pubblicazione 21 maggio 2002
Dischi 1
Tracce 1
Genere Comedy rap
Musica demenziale
Etichetta Shady/Aftermath Entertainment/Interscope Records
Produttore Eminem
Certificazioni
Dischi di platino Svezia Svezia[1]
(20.000+)
Eminem - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2002)

Without Me è il titolo di una canzone di Eminem. Si tratta del primo singolo estratto dal suo quarto album in studio, The Eminem Show (2002).

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo di The Marshall Mathers LP (2000), Eminem tornò sulle scene con un singolo proposto come il seguito di "The Real Slim Shady". Il messaggio che intendeva tramandare era quello di uno che salvava il mondo, ma anche del suo ruolo crescente nell'industria musicale e nella cultura.

Without Me è una classica canzone alla Eminem, che ironizza sulle tendenze di costume e perfino sulla politica. Tra i bersagli del brano vi sono il vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney (e sua moglie Lynne Cheney), la stessa MTV, Chris Kirkpatrick degli NSYNC, i Limp Bizkit, Elvis Presley e Moby. In un verso c'è anche un attacco a Debbie Mathers, mamma del rapper: la donna aveva infatti intrapreso un'azione legale contro il figlio, a causa dei testi di "My Name Is".

Le parole di apertura ("Due ragazze del parco vanno in giro fuori...") sono ispirate da "Buffalo Gals", singolo di Malcolm McLaren, mentre nell'intro parla Obie Trice ("Obie Trice, è il mio vero nome, non è uno scherzo."). All'epoca Obie, sotto contratto con la Shady Records, ottenne anche i suoi primi successi (l'intro in realtà fa parte di un suo brano, "Rap Name").

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Dr. Dre e Phillip Atwell, contiene scene che si attengono in gran parte al testo della canzone.

Vi sono Dr. Dre ed Eminem che parodiano Batman e Robin, il primo vestito di nero come un bullo di strada e il secondo da Robin ma con il nome di "Rap Boy". La loro "missione" è salvare i giovani dalle influenze negative della musica. Eminem appare anche a piedi nudi in parte del video, nei panni di un paziente trasportato d'urgenza nella corsia di un ospedale (riferimento ad E.R. - Medici in prima linea, qui ribattezzato EM in attinenza con il nome d'arte del rapper). Le attrici porno Jenna Jameson e Kianna Dior appaiono a letto con lui all'inizio del video. Eminem prende in giro anche Osama Bin Laden: questi canta alla fine del video ma viene inseguito dai D-12, poi alza bandiera bianca e balla con la crew. In una parte del video, più precisamente quella dove si sente ripetere "...guess who's back..." appare un uomo catcus visto nel video "Purple Pills" dei D-12.

Parti del clip di "Without Me" si vedono in altri video ("In da Club" di 50 Cent, "I Know You Don't Love Me" di Tony Yayo).

Il video ha ottenuto la certificazione Vevo.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • "Without Me" fa parte anche della raccolta Curtain Call: The Hits (2005).
  • Il campionamento con la frase "nessuno ascolta la techno" fu poi prodotta dai dj Deep Dish e Danny Howells, con il nome Size DDD (Deep Dish Danny). La canzone fu poi suonata da molti altri dj, per scherzare sulla frase. "Without Me" è stata parodiata anche su All That, sul canale televisivo Nickelodeon.
  • Il riff di sassofono in sottofondo fu usato come melodia di accompagnamento di "E", singolo di Drunkenmunky.
  • Il ragazzo presente nella parte in cui appare la scritta "The Sandy Messy lezbial show" è Nathan Mathers, il fratello di Eminem, mentre la donna con la parrucca interpretata dallo stesso Eminem è Debbie Briggs, madre di entrambi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.ifpi.se/wp-content/uploads/ar-20021.pdf