Windows Genuine Advantage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Windows Genuine Advantage (WGA) è un'applicazione creata da Microsoft per la famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows.

Questo software permette di verificare la chiave Product Key del sistema. Ultimamente WGA è stato modificato ed evoluto in WGA Notification, e viene eseguito all'avvio di Windows, verifica il Product Key, dopodiché informa l'utente dello stato di autenticità della copia di Windows installata.

Il programma viene installato solitamente tramite Aggiornamenti Automatici e attivato al successivo riavvio. Non è possibile rimuovere questo tipo di aggiornamento tramite Installazione Applicazioni. Va detto che attualmente Microsoft ha personalmente descritto come rimuovere la versione pilota del programma[1]. Per installare gli aggiornamenti considerati NON critici (relativi a bachi non relativi alla sicurezza) è necessario che l'aggiornamento venga installato; viceversa non è necessario avere WGA installato per poter scaricare e installare le patch ritenute critiche che riguardano bachi di sicurezza, a patto di avere il servizio "aggiornamenti automatici" attivo. Per scaricare una patch dal sito di Windows Update vale lo stesso discorso, è possibile scaricare gli aggiornamenti critici senza avere WGA installato, invece è necessario aver installato WGA per gli aggiornamenti non critici.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Disabilitare o disinstallazione della versione pilota di Microsoft Windows Genuine Advantage Notifications per Windows XP, 17 maggio 2003.
Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft