Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Santi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina, curata dal Progetto:Santi, raccoglie indicazioni per la scelta del titolo delle voci dedicate ai santi del cristianesimo.

Ove possibile è preferibile che la voce abbia titolo Nome Cognome (Giovanni Bosco) ma, se questo non esiste o non è conosciuto, si usi il nome seguito da una specificazione anagrafica come la provenienza o pseudo-provenienza (Antonio di Padova, Agnese di Boemia) o titoli di altro genere (Beda il Venerabile, Arsenio il Grande); specificazioni biografiche dovrebbero essere evitate, salvo che in caso particolari (ad esempio Antonio abate). Il titolo di "santo" o "beato" non deve normalmente essere contenuto nel titolo della voce, a meno che non sia il nome con cui è più noto il santo E nessuna delle soluzioni precedenti sia applicabile se non ricorrendo a forme poco usate o a soluzioni inedite (come per san Cristoforo, san Giorgio, san Lorenzo, santa Lucia). Infine, se non ci sono ambiguità è anche possibile lasciare anche solo il nome (Cirillo e Metodio).

L'ordine di priorità fra queste diverse scelte, se per una persona ne esistono diverse, può essere alterato per rispettare il principio della dizione più diffusa, che deve essere in ogni caso contenuta nel titolo per renderlo riconoscibile.

Ovviamente è sempre possibile creare delle voci redirect (#REDIRECT[[link altra voce]]): ad esempio, San Francesco d'Assisi punta a Francesco d'Assisi, San Josemaría Escrivá de Balaguer punta a Josemaría Escrivá de Balaguer.