Wikipedia:Bar/Discussioni/Qualcuno potrebbe fornire una corretta, imparziale ed esaustiva informazione alla vc italiana: Pracchia?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualcuno potrebbe fornire una corretta, imparziale ed esaustiva informazione alla vc italiana: Pracchia? NAVIGAZIONE



In data odierna (13.09.2007) mi è capitato di leggere alcuni emendamenti al mio contributo alla voce di cui in oggetto. Questi emendamenti (e anche cancellazioni) si palesano chiaramente di parte in quanto tendono a enfatizzare e pubblicizzare gruppi artistici di recente formazione e comprendenti al loro interno una non meglio identificata "gioventù pracchiese" di "Homo Omba" et similia (nemmeno i pracchiesi da me convocati sono al corrente di queste formazioni esotiche e della loro ragion d'essere). La morfologia dell'articolo comporta comunque una grave distorsione dell'informazione e tende a restituire del mio paese una sorta di immagine gioiosa e fantasiosa da Paese delle Favole, una irreale vetrinetta fatta verosimilmente con il precipuo scopo di convogliare turisti "utilizzando" Wikipedia come strumento ad hoc. Ciò è ingiusto e, per certi versi, pericoloso. Infatti non poche preoccupazioni attanagliano annualmente i paesani proprio nei giorni del Montagna Folk Festival per il ripetersi di atti di vandalismo ai danni perfino dei beni dell'Amministrazione di Trenitalia (macchinette obliteratrici devastate, servizi igienici messi fuori uso, ecc. di cui potrei produrre idonea documentazione trasmessa dalla Direzione Compartimentale di Bologna) e per spaccio di sostanze stupefacenti (a verbale presso la stazione Carabinieri) nonché schiammazzi all'aperto fino alle prime ore del mattino. Ma, soprattutto, l'articolo omette di far cenno alla dura vita quotidiana, ai freddi intensi causati dalla particolarissima orografia e conseguenti elevatissimi costi di riscaldamento e di vita, per terminare con le forti imposte (tasse) d'ogni genere: statali, regionali e comunali che gravano sulle famiglie e su i singoli appartenenti alla Comunità montana. Ma anche nelle piccole cose non si scherza: vedere la TV è prerogativa di pochi, proprio a causa della tormentata orografia ed i costi per un ripetitore in zona. Questo non è che la classica punta di un iceberg. Altro che gnomi e fate ricordate dall'ignoto collaboratore: qui è durissima realtà quotidiana.

Tutto quanto sopra esposto non trovando un adeguato riscontro nella vita e nella storia del paese conduce alla conclusione che nella voce Pracchia è presente una parzialità nell'aspetto informativo storico, geografico e sociale e comunque una grave distorsione e omissioni di varia entità nella descrizione della realtà ambientale e sociale del nostro paese.

Ci si sarebbe attesi che l'attenzione del Lettore fosse orientata per esempio verso quelle Opere e quell'Ambiente che meglio definiscono i veri e reali connotati e i profondamente vissuti valori della nostra terra. Vedasi a titolo esemplificativo ma non esaustivo la tormentata ed eroica costruzione della ferrovia Pistoia-Bologna avvenuta circa 150 or sono e che proprio in questi gioni viene di nuovo ricordata con una Mostra all'interno del sedime ferroviario e con varie manifestazioni a cura del Gruppo Studi Alta Valle del Reno di Porretta (BO) con la partecipazione di varie Associazioni culturali e di Trenitalia. Ci si sarebbe attesi di vedere ricordato l'impegno e l'onere che si fece carico la Curia Arcivescovile nell'avere reso agibile negli scorsi anni la storica villa Landor. Ma l'ignoto collaboratore ha creduto bene, nella sua spregiudicata saccenza, di cancellare il mio riferimento. Anche la Veneranda Confraternita della Misericordia avrebbe dovuto essere più incisivamente ricordata al di là delle ricorrenze festose, essendo orientata proprio per fini istituzionali ad attività caritative ed assistenziali.

Una persona, da sola, non può descrivere tutto, ne sono consapevole. Meno che mai dovrebbe scrivere chi non conosce a fondo il paese. Ma come che sia è fondamentalemte errato ed anche irriguardoso omettere e cancellare senza alcuna razionale giustificazione quanto da me aggiunto e precisato nel successivo divenire della voce.

In fede:

Pracchia-78; telmachos@libero.it ; administrateur-eliseo@googlegroups.com

intervento sistemato da Kal - El 23:39, 13 set 2007 (CEST)[rispondi]

scusa potresti riscrivere in italiano il post. PersOnLine 23:53, 13 set 2007 (CEST)[rispondi]

No, anzi, prego Lei, Signore, di scusarmi se ho abusato del mio italiese, ma il mio traduttore di fiducia è oberato da tali impegni che non poteva essermi d'ausilio. Grazie comunque per il Suo elevatissimo intervento chiarificatore. (Pracchia-78)

Per essere italiano, è italiano... un po' troppo formale (mi sembra di leggere un saggio sullo stemma codicum del Pro Archia). Consiglio cmq all'utente di:

  1. non inserire il proprio indirizzo mail a fine intervento
  2. leggersi il testo della licenza GFDL
  3. capire cosa vuol dire "collaborazione"
  4. ricordarsi che wikipedia non è obbligatora

Ciao,--Nick1915 - all you want 01:21, 14 set 2007 (CEST)[rispondi]

Egregio Signore,

Io mi sono solo permesso di portare a conoscenza che qualcuno da vari mesi sta abusando di Wikipedia per proprio personale tornaconto: esso è ininfluente e ben separato dalla realtà storica, sociale e culturale del paese di Pracchia. Se poi Ella mi richiama per questioni inerenti la netiquette, tanto di cappello, ma evitiamo di apporre un nesso fra una fredda questione di netiquette da un lato e una questione di scorretta informazione dall'altro. Se poi Ella con la Sua precisazione non intenderà andare oltre un freddo adeguamento formale (al quale mi sottopongo volentieri), sarà mia doverosa premura proporre il presente caso come argomento (marginale, essendo i veri problemi ben altri) di discussione presso le prossime convocazioni della Pro Loco di Pracchia mettendo in evidenza la parzialità con cui viene pubblicamente messo in luce il nostro paese tramite una fonte di pubblica informazione quale è Wikipedia e che dovrebbe, mi pare, essere indipendente. D'altra parte non posso tornare ad emendare l'articolo di chi mi ha già emendato, dal momento che non ho più l'età per giochi da asilo infantile.

Con ciò ritengo concluso il mio intervento.

Voglia gradire le mie espressioni di massima stima e fiducia. (Pracchia-78)

Capisco che alcune modifiche alla voce non possono andarle a genio, ma Wikipedia è fatta così! L'unica soluzione è usare la relativa pagina di discussione della voce, proporre la propria versione e aspettare il parere della comunità. Wikipedia è un'enciclopedia collaborativa dove tutti possono contribuire ed è difficile controllare la veridicità di alcune voci, specialmente se riguardano argomenti o tematiche poco conosciute al "comun sentire" (come ad esempio le manifestazioni culturali di un piccolo paese). Le chiedo di usare un tono più colloquiale, non mi dia del Lei (tantomeno del "Ella"!), è un linguaggio poco conosciuto all'interno delle comunità virtuali. Saluti--Nick1915 - all you want 12:40, 14 set 2007 (CEST)[rispondi]
Pracchia-78, ogni voce ha una pagina di discusisone in cui discutere come migliorare la voce stessa. --ChemicalBit - scrivimi 13:54, 14 set 2007 (CEST)[rispondi]

Pracchia il paese di nessuno[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ebbene si, gran parte di quelle brutte :) cose sulla pagina di Pracchia le ho scritte io. Ebbene si....

Dovete sapere che Pracchia è un paese che ha circa 350 abitanti.... glorioso passato e un presente fatto di poco tutto l'anno e qualcosina d'estate ma.... per i villeggianti, s'intende, così da poter dare una bella immagine.... Un paese la cui dignità non solo secondo me, è stata risolevvata da quel gruppo di giovani che rotti i coglioni di gente chiaccherona, formale e moralista, di cui sopra può essere un esempio, ha ripulito il campo sportivo, la famosa villa Landor, ha dato vita ad un festival che ha fama che va oltre i confini della regione toscana, oltre ad altre iniziative giovanili e non, in un luogo dove per i giovani non si fa NIENTE. Questa "gioventù" si è arricciata le maniche, come si suol dire e chiudendo la porta ad un triste passato, che a questi giovani ha dato MORTE (nel vero senso della parola), calci in culo da benpensanti e angoscie, ha cercato di ricrearsi un futuro, assieme al suo paese. Fa schifo leggere di un pracchiese che continua a parlare di macchinette obliteratrici rotte, durante il Montagna Folk FEstival, come argomento per la promozione di non si sa per quale morale, quando magari con una presenza di 2000 persone il problema è di competenza di vigili urbani o altro. Parla di droga quando non sa che la droga è una scelta personale, non un incentivo dato da un festival musicale. Anzi un giovane è portato a drogarsi se si confronta con gente così -purtroppo- riduttiva, o con zero possibilità. Inoltre ritengo il compirtamento di Eliseo, amico delle stelle, molto infantile, in quanto, invece di apportare modifiche intelligenti, aprire discussioni intelligenti sulla pagina, che sono sicuro porterebbero un miglioramento alla pagina stessa e magari chi lo sa, al paese, ha fatto una polemica. Bravo. Io sono spesso su internet la mia pagina di discussione te la sottoscrivo e quando vuoi si fanno anche 2 chiacchere, ricordandoti che comunque contano i fatti. Come ad esempio quello di prendersi la briga di scrivere la pagina di Pracchia, ma anche altre. Scusa se a Pracchia c'è gente che non la pensa come te. Ti informo comunque che i fatti citati sono reali. Quindi -tra l'atro- informati meglio, magari vai da quelle persone a Pracchia che vedi lavorare e fare qualcosa, che non è solo la pro-loco (che bontà sua è finalmente attiva da un paio di anni e speriamo che duri!!!!!!!) GRAZIE a tutti e scusate il dilungamento

Discussioni_utente:Montagnapistoiese 16:32, 15 set 2007 (CEST)[rispondi]