Wikipedia:BarTUTTO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Gnome-colors-list-add.svg Nuova discussione

Insert redirect.png Segnala discussione esterna

Benvenuti al bar di Wikipedia!
Benvenuti al bar di Wikipedia!
Cup-o-coffee-simple.svg

Il bar di Wikipedia è il luogo d'incontro e discussione dei wikipediani: qui si discutono argomenti di interesse generale per l'intero progetto. A tal proposito, tieni presente che:

  • il bar non nasce per risolvere conflitti; per isolare il problema e risolverlo in modo costruttivo è meglio aprire una richiesta di pareri
  • il bar non è il luogo giusto per promuovere o inserire collegamenti a procedure già molto promosse nelle pagine di servizio di Wikipedia, come voci in vetrina, voci di qualità, pagine da cancellare o elezioni di amministratori, salvo in casi inoppugnabilmente straordinari (es. cancellazioni di linee guida importanti o di template di servizio in uso per tutta Wikipedia); ricorda che molte di queste procedure sono già riportate su Il Wikipediano.

Il bar potrebbe tuttavia non essere il luogo più adatto dove porre la tua domanda: guarda dove fare una domanda per essere sicuro di ricevere la risposta più adeguata.

Discussioni in evidenza
Discussioni in evidenza

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi.

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

Cerca nel Bar
Cerca nel Bar
Human-go-next.svg   

Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
il Wikipediano il Wikipediano
Ultime notizie da it.wiki.
Domande più frequenti FAQ
Le domande più frequenti su Wikipedia.
Aiuto Aiuto
Istruzioni per l'uso di Wikipedia.
Dove chiedere Dove fare una domanda
Tutti i posti giusti dove chiedere qualcosa potendo confidare in una risposta.
Bar tematici Bar tematici
Discussioni su voci di argomenti specifici.
Embassy desk Embassy desk
Foreign visitors? Contact us!


18 ottobre

Una brutta notizia


Non ci sono modi adatti per scrivere notizie del genere, perché fanno sempre male - soprattutto per chi le scrive. Alcuni di voi già l'hanno saputo in forma privata, altri di voi no. Credetemi se vi dico che mi dispiace che lo veniate a sapere da questo post.

Purtroppo, la sera del 16 ottobre scorso, Cotton è stato trovato senza vita nel suo appartamento.

La notizia mi è stata riferita ieri intorno a mezzogiorno via telefono e mi ha lasciato completamente di sasso. Fino a due giorni fa, scriveva come se nulla fosse in ML admin, scherzava, faceva le sue cose... Io il 15 sera ho avuto pure una riunione con lui per Wikimedia Italia, dove non era altro che il solito Cotton.

Ora, semplicemente, Alessio non è più fra noi. Dura da accettare, ma è così. Purtroppo.

Ho aspettato, abbiamo aspettato un po' a dare la notizia pubblicamente un po' perché la famiglia ci ha chiesto di tenere inizialmente un profilo basso, un po' perché la botta per noi che lo abbiamo conosciuto in tutti questi anni, anche di persona, è stata a dir poco tremenda. Non è stato facile per molti di noi accettarla e non penso che tutti l'abbiamo fatto, in fondo in fondo.

Da ieri non riesco a togliermi l'immagine di lui e me davanti a una birra, in un bar a Washington, durante Wikimania 2012, mentre altri wikipediani si sfidavano a biliardo. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata, parlando ovviamente di Wikimedia Italia e di Wikipedia in italiano. Non ricordo più cosa ci siamo detti, ma ricordo che abbiamo riso, che abbiamo convenuto su molte cose, che mi sono sentito bene a parlare con lui. Sembravamo due colleghi che si lamentavano e si sfogavano delle piccole arrabbiature sul posto di lavoro.

Poi ho l'immagine dell'ultimo giorno a Wikimania 2013 a Hong Kong. 38 gradi secchi, umidità bassissima, a stento ci reggevamo in piedi io e lui per il caldo. Abbiamo passato la mattinata assieme a parlare, ridevamo del video di ringraziamento a Sue Gardner (che aveva annunciato le sue dimissioni da Direttore Esecutivo della WMF) e delle reazioni nostre e dei vari capitoli latino-americani che, mettiamola così, non erano particolarmente dispiaciuti delle sue dimissioni.

Potrei continuare con gli aneddoti, ma forse continuerei solo a farmi del male. Il concetto credo che sia chiaro: ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, di averci a che fare sia dal lato wikipediano che dal lato wikimediano. Soprattutto per l'associazione lui è stato imprescindibile, visto che per ben cinque anni è stato il tesoriere di WMI. Gestione sempre attenta, precisa, corretta, perché all'associazione lui ci credeva e ha sempre fatto un lavoro perfetto o quasi.

Certo, aveva i suoi difetti e le sue giornate no, come tutti quanti noi. Noi wikipediani siamo una razza strana, con una buona dose di antisocialità, ma anche con delle riserve inaspettate di affetto per persone che, in realtà, non conosciamo a fondo, ma con cui condividiamo qualcosa di molto profondo, come il voler costruire insieme qualcosa che resti per i posteri, nella forma di una enciclopedia libera e liberamente modificabile.

Per quanto poco ho avuto modo di conoscerlo, so che mi sta già mancando. Mi mancherà quella risata, che continua a riecheggiarmi in testa, ma che non mi fa male, anzi. In un certo senso, è l'unica cosa che non me lo fa sentire lontano. E parla uno che, quando si è trattato di litigarci pesantemente, non si è tirato certo indietro, eh. :)

La pianto qua, sennò divento patetico - se non lo sono già diventato. Mi limito solo a concludere dicendo che i funerali si terranno lunedì 20 a Padova, alle ore 16. Io spero di riuscire a salire, se il lavoro me lo permette, ma so già che tanti di noi si mobiliteranno - dai "locali" a quelli che gli sono più vicini geograficamente - per andare a rendere omaggio a una persona che ha fatto tanto per tutto il nostro universo.

--Sannita - L'admin (a piede) libero 12:51, 18 ott 2014 (CEST)

 :'( Jalo 13:15, 18 ott 2014 (CEST)
Dispiace tantissimo. Sentite condoglianze a tutta la sua famiglia. Dietro a uno schermo nessuno vede i nostri problemi, sembriamo tutti eterni, sembriamo lontani dalle tragedie della vita reale. Leggere di queste cose è sempre una batosta. Purtroppo siamo umani anche noi. Ciao Alessio, e grazie di tutto. --Adalingio (dimmi tutto) 13:22, 18 ott 2014 (CEST)
Sono senza parole e col cuore in gola. Non disturberò nessuno per non essere d'impiccio in una situazione così sensibile, ma abbraccio i familiari e gli amici con tutta la partecipazione possibile. Notizia incredibile.... --Lucas 13:33, 18 ott 2014 (CEST)
Ho imparato a conoscerlo collaborando con lui sia su Wikipedia che in WMI, e quando ho appreso la notizia non volevo crederci. Riposa in pace Alessio.--Triquetra(posta) 13:39, 18 ott 2014 (CEST)
Sono sconcertato. Cotton era uno degli utenti che più apprezzavo su wiki, pur non avendolo mai conosciuto personalmente. Da oggi per me it.wiki sarà un pò meno bella. --ValerioTalk 13:43, 18 ott 2014 (CEST)
L'ho conosciuto e sono colpita e addolorata e sentirò la sua mancanza. MM (msg) 13:58, 18 ott 2014 (CEST)
Mi hanno avvisato ieri sera ed è stata una bruttissima botta, pure io l'ho conosciuto di persona e so quanto era allegro e compagnone, uno degli utenti che più apprezzavo su wikipedia e con cui andavo particolarmente d'accordo nelle battaglie che facevamo. Un vuoto, seriamente Lusum scrivi!! 13:59, 18 ott 2014 (CEST)
Condoglianze alla famiglia. Complimenti a Sannita per la sensibilità e delicatezza dimostrata nel gestire la situazione, e anche per la bellezza di questo suo messaggio: fossi Alessio, ne sarei felice. Il resto Cotton lo sa. --Kal - El 14:00, 18 ott 2014 (CEST)
Mi unisco al dolore di tutti. Condoglianze ai suoi cari. --Azrael 14:23, 18 ott 2014 (CEST)

Voglio solo aggiungere un ricordo che mi sta assillando da quando ho saputo, e che assemblo alla bell'e meglio perché decisamente non sono molto lucido: quando arrivò qui e cominciammo a notare la sua partecipazione intensa e un poco... "eterogenea", iniziammo a domandarci che tipo fosse, perché dai suoi scritti non traspariva con chiarezza e per lungo tempo restammo curiosi, forse anche con una punta di inquietudine. E' in quel periodo che gli incontri personali dei Wikipediani cominciarono a intensificarsi e anche Alessio cominciò a prendervi parte. E, l'uno dopo l'altro, tutti tornavano dall'averlo conosciuto testimoniando entusiasti della sua simpatia, innanzitutto, e della sua grande passione per questo strano mondo che tutti ci lega. Tutti, senza eccezioni, anche tutti quelli che ci litigavano online, tutti tornavano "miracolati" dall'incontro con una persona così piacevole. Sembrava incredibile. Poi l'ho conosciuto anche io, e pur senza aver mai dubitato di ciò che me ne veniva riferito, l'ho conosciuto anche io come quello che avete letto qui sopra da Luca e ancora leggerete da tanti altri; non state leggendo parole di circostanza, era davvero un ragazzo così, che lo scritto non permette di apprezzare quanto davvero valesse. Semplicemente, perché poi le cose vere sono semplici, oggi io ho perso una bella persona, di quelle che se ne incontrano poche. Una gran bella persona.
E' un grande dolore per molti di noi, atroce; solo in parte lo mitiga la riflessione che il contributo di Alessio resta e continua a far parte di ciò che ogni giorno costruiamo qui. Che sia un edit che incrociamo, o che sia un qualcosa che funziona in tal modo perché Alessio ha ideato o partecipato a decidere come dovesse funzionare, o anche che sia una sua idea con cui non siamo mai stati d'accordo, quel nick Cotton resta in questo Progetto come una sua parte essenziale e insostituibile, e noi, anche senza saperlo, stiamo sempre continuando a lavorare con lui. Con questo sorriso. Chi è fortunato con tanti ricordi. Chi non lo ha conosciuto con tanti esempi e con tanti racconti.
Abbiamo sofferto il limite dello scritto con Alessio, chi può per favore dica di persona a chi gli ha voluto bene che piangendo, da lontano, in tanti posti del mondo, ci sono tanti che faranno vivere le sue idee e le sue passioni continuando a fare ciò che abbiamo avuto il privilegio di poter fare insieme a lui -- g · ℵ (msg) 14:32, 18 ott 2014 (CEST)

Ti ho conosciuto grazie al tuo operato su Wikipedia, con il rammarico di non aver avuto la possibilità di conoscerti di persona. Un forte abbraccio alle persone che ti sono vicine. Sentite e sincere condoglianze alla famiglia. Ci mancherai. Riposa in pace. --ThePolish 14:53, 18 ott 2014 (CEST)
Ma com'è successo? Un infarto? Aveva problemi di salute?--Mauro Tozzi (msg) 14:58, 18 ott 2014 (CEST)
non importa il come. Una prece --Gregorovius (Dite pure) 15:00, 18 ott 2014 (CEST)
Che brutta notizia. Addio --Menelik (msg) 15:06, 18 ott 2014 (CEST)
Mi sarebbe piaciuto conoscerlo di persona, avrei potuto approfittare della sua secchezza, avrei potuto arricchirmi della sua critica, avremmo potuto scoprire quanto c'e' di sociale in questi antisociali di wikipediani. La real life a volte la pensiamo troppo distante e stentiamo a compenetrarci nel mondo di speranze e amarezze che stanno in ciascuno. Alessio ed io abbiamo avuto sempre un rapporto critico e mi dispiace che adesso manchi l'occasione di farlo fuoriuscire dai seminati a volte un po' stantii che ci costringono nello schermo. Che tristezza sapere che sia stato strappato cosi' repentinamente ai suoi cari, ai suoi amici e anche a noi. E' sempre troppo repentino. Spero che il meglio che ci ha lasciato ci dia consiglio per i nostri giorni futuri. Mi sento molto triste. Arrivederci, calciatore, vedi di trovar modo di modificare ancora, perche' ci sono tante cose da cambiare. pequod76talk 15:28, 18 ott 2014 (CEST)
Notizia agghiacciante che riempie di amarezza... Cotton aveva più o meno la stessa età di molti di noi, era una persona intelligente ed equilibrata, sorridente e disponibile di cui sentiremo molto la mancanza. Si fa fatica a crederci. --Sailko 16:11, 18 ott 2014 (CEST)
Mi dispiace molto--Trixt (msg) 16:24, 18 ott 2014 (CEST)
Gran brutta notizia... --Yoggysot (msg) 16:30, 18 ott 2014 (CEST)
Condoglianze alla famiglia... che brutta notizia --Zi Mazzaró fu Sepp 16:31, 18 ott 2014 (CEST)

Una brutta notizia.... tutto il resto è silenzio--Madaki (msg) 16:34, 18 ott 2014 (CEST)

Sincere condoglianze. --Daniele Pugliesi (msg) 16:49, 18 ott 2014 (CEST)
Conobbi Cotton a Roma nel 2009 durante una delle routinarie assemblee di WMI. Conoscendolo, non me la sono mai presa per le sue ― talora assurde, che ti facevano prudere le mani ― motivazioni che era certe volte capace di inventare pur di giustificare la presenza di voci che buon senso vorrebbe affidate per sempre al dimenticatoio. Non me la sono mai presa perché, benché non condividendo tale visione, immaginavo che alla base vi fosse un disegno a molto più lungo termine di quanto potessimo immaginare, nel quale ciò che non appare rilevante oggi potrebbe esserlo domani (come scommettere su un ragazzino imberbe che tra dieci anni potrebbe essere il prossimo Pelé, ma nessuno se ne accorge ancora). Per questo, sapendo come pensasse in avanti, sono rimasto senza parole per almeno un’ora quando ieri pomeriggio ho saputo che se n’era andato, e soprattutto come. Se dovessi fare una celebrazione laica della sua vita, inciterei chi l’ha conosciuto a ispirarsi alla sua progettualità, anche se non ne ha condiviso le modalità di messa in pratica. -- SERGIO (aka the Blackcat) 16:56, 18 ott 2014 (CEST)
Terribile. Condoglianze ai familiari. --Supernino 17:02, 18 ott 2014 (CEST)
Io purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerlo in real life. E non è un mistero per nessuno che, complici due visioni molto diverse di come costruire un'enciclopedia, ci siamo scontrati più e più volte. Ma una cosa mi sento di dire: Cotton teneva, e parecchio a questo progetto. E in questo momento mi sento abbastanza basito. UN apreghiera per te, condoglianze ai familiari. Riposa in pace, Cotton, e grazie di tutto. Anche delle incazzature che ci siamo reciprocamente procurati. --Alkalin l'adminatore 17:28, 18 ott 2014 (CEST)
Condoglianze alla famiglia. --Epìdosis 17:32, 18 ott 2014 (CEST)
Con affetto pari al rimpianto, caro Alessio. --Cloj 17:41, 18 ott 2014 (CEST)
Ringrazio Sannita e Gianfranco per aver raccontato quello che è accaduto. Mi permetto solo di rendere meglio il titolo di questa pagina: una sciagura che oggi ci ha spezzato il cuore. --Xinstalker (msg) 17:51, 18 ott 2014 (CEST)
Ha avuto i suoi pregi e i suoi difetti. Questa notizia mi ha scosso nel profondo, per quanto non l'abbia mai conosciuto per bene se non attraverso le varie discussioni nei vari progetti. Addio Alessio. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. --SuperVirtual 17:56, 18 ott 2014 (CEST)
Con tanto affetto Alessio, a presto.--Paola (msg) 18:24, 18 ott 2014 (CEST)

La prima volta che mi sono trovata a dover parlare con Cotton per questioni wikimediane lo feci con un pochino di diffidenza, ero spesso in disaccordo con l'utente Cotton e "wikipedianamente parlando" quest'utenza non mi era molto simpatica. Invece mi trovai a parlare e poi comunicare spessissimo via mail e poi incontrare di persona e trascorrere anche una riunione a casa sua con Alessio, sempre gentile, sempre sollecito, sempre pacato e sorridente. Ogni volta restavo piacevolmente sorpresa e questo è quello che voglio ricordare di Alessio. --Civvì ¿? (parliamone...) 18:47, 18 ott 2014 (CEST)

Un abbraccio forte alla famiglia, a chi gli voleva bene. Senza parole.--Ale Sasso (msg) 18:48, 18 ott 2014 (CEST)
Agghiacciante. Grazie Sannita per avercela porta. --Harlock81 (msg) 18:49, 18 ott 2014 (CEST)
Come detto anche altrove, mi dispiace molto per questa notizia e sentite condoglianze in particolar modo alla famiglia. --IndyJr (Tracce nella foresta) 18:53, 18 ott 2014 (CEST)
Notizia molto triste. Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari --Derfel msg 19:07, 18 ott 2014 (CEST)
Condoglianze alla famiglia. --Martin Mystère (contattami) 20:02, 18 ott 2014 (CEST)
davvero senza parole per quanto successo. condoglianze alla famiglia. --valepert 20:27, 18 ott 2014 (CEST)
Una terribile notizia :( Condoglianze a tutti i cari --Helios 20:28, 18 ott 2014 (CEST)
Sono senza parole. Tutto l'amore possibile per lui e per i suoi cari. --Rotpunkt (msg) 21:14, 18 ott 2014 (CEST)
Non ho avuto l'opportunità di conoscerlo personalmente, ma sentivo la sua figura tra le più familiari e definite nella comunità di Wikipedia. Lo ricorderò come una persona generosa e appassionata: il tanto che ha dato all'enciclopedia ne è testimonianza duratura, e non effimeri "segnali di fumo", come era solito firmarsi. --Nicolabel 21:39, 18 ott 2014 (CEST)
Anch'io sono rimasto scioccato per questa triste notizia (pur non avendolo mai conosciuto dal vivo). Che riposi in pace. -- Mess (what else?) 21:43, 18 ott 2014 (CEST)
Certe notizie non si possono razionalizzare, bisogna accettarle per quello che sono. E fanno male, molto male. Ciao, Cotton. --Cruccone (msg) 22:04, 18 ott 2014 (CEST)
Alessio... no.... Non ho parole. --Retaggio (msg) 23:35, 18 ott 2014 (CEST)

Un valido motivo per cui essere orgogliosi di contribuire a questo progetto è che i nostri edit ci sopravvivranno: Alessio ha lasciato il ritratto di sé in questo progetto. Io poi lo ricordo personalmente a un paio di raduni a Vicenza e a un'assemblea a Roma come persona dal sorriso disarmante e dalla cordialità quasi festaiola. Mi fermo qui per non apparire retorico: stendiamo il massimo rispettoso silenzio sulla vita reale di questo utente e ringraziamo per quanto (ed è veramente molto) di bello, giusto e vero egli ha fatto per il progetto. - OrbiliusMagister - εΔω 23:57, 18 ott 2014 (CEST)

Dear friends,

I did not know Alessio personally, but I can hear through all of the words said about him how loved he was in our community and how important he was to our project. His contribution to free knowledge is unending. He began editing on January 12, 2007. He logged 65,000 edits on Italian Wikipedia, which is an incredibly prolific number. He was a sysop for 7 years, from July 2007 to September 2014, and an active patroller.

He was passionate about a number of topics, including sports, where his favorite team was Hellas Verona. He was well known by Wikipedians outside of Italian Wikipedia, as he attended a number of events and he kept a list of people he knew at Wikincontri. He served as the treasurer of WM IT from 2009-2010.

He was known for being frank and direct. He will be incredibly missed.

Please accept our sincerest condolences and please know that we are with you in this sad moment. We are here to support and help,

Lila Tretikov Executive Director, the WMF -- LilaTretikov (WMF) (msg) 06:24, 19 ott 2014 (CEST)

Cari amici,
non ho conosciuto Alessio personalmente, ma posso percepire attraverso tutte le parole dette su di lui quanto fosse ben voluto nella nostra comunità e quanto importante fosse per il nostro progetto. Il suo contributo alla conoscenza libera è sconfinato. Ha iniziato a contribuire il 12 gennaio 2007. Ha effettuato 65.000 modifiche sulla Wikipedia in lingua italiana: un numero incredibilmente prolifico. E' stato amministratore per sette anni, dal luglio 2007 al settembre 2014, e anche un attivo patroller.
Era appassionato di un'ampia gamma d'argomenti, tra i quali lo sport, con la sua squadra del cuore, l'Hellas Verona. Era conosciuto anche dai wikipediani al di fuori della Wikipedia in lingua italiana, avendo partecipato a numerosi eventi, e ha tenuto una lista di persone che conosceva alla pagina Wikincontri. E' stato tesoriere di Wikimedia Italia dal 2009-2010.
Era conosciuto per il suo essere franco e diretto. Sentiremo incredibilmente la sua mancanza.
Vi preghiamo di accettare le nostre più sincere condoglianze e di non dimenticare che siamo con voi in questo momento triste. Siamo qui per supportare e aiutare,
Lila Tretikov
Direttore Esecutivo, Wikimedia Foundation
-- LilaTretikov (WMF) (msg) 06:24, 19 ott 2014 (CEST)
veloce traduzione localizzata, spero appropriata. --Lucas 07:26, 19 ott 2014 (CEST)
(fc) Aggiungo che Lila ha postato sulla sua talk in Meta questo messaggio, con cui invita i Colleghi degli altri Progetti a condividere con noi il loro cuore nel momento di questo nostro collettivo sgomento. Privatamente mi ha parlato di "our loss", nostra perdita, nel senso che è anche sua e di tutti i Colleghi, ed effettivamente anche leggendo i messaggi che arrivano sulla ML da molte parti del mondo, dall'Australia, dal Messico, dalle Filippine, da chissà dove, percepisco molta sincera vicinanza, sentimenti veri, e a mia volta vorrei condividerli. -- g · ℵ (msg) 12:37, 19 ott 2014 (CEST)

Mi dispiace tantissimo, non ho parole. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. --Fioravante Patrone (msg) 08:47, 19 ott 2014 (CEST)

Leggo solo adesso... Mi unisco al coro di coloro che l'hanno conosciuto e che ne hanno un ottimo ricordo, e soprattutto alle belle parole di Sannita che condivido e ammiro perchè è davvero difficile scrivere/dire qualcosa in queste circostanze. Un abbraccio. --Andyrom75 (discussioni) 10:54, 19 ott 2014 (CEST)
--- La stima e l'amicizia per lui continuano nelle sue pagine in Wikipedia. --Gierre (msg) 11:00, 19 ott 2014 (CEST)
Una notizia che non avrei voluto leggere. Pur non conoscendolo direttamente, mi dispiace molto. Esprimo le mie sentite condoglianze alla famiglia. --Etienne (Li) 11:07, 19 ott 2014 (CEST)
Sono annichilito, torno da un bagno di RL e trovo questa notizia che mi distrugge totalmente, io e Cotton abbiamo certamente più polemizzato che fraternizzato, ma certamente, almeno da parte mia, non c'è stato malanimo ma solo divergenza di opinioni. Cotton, ora lo sai anche tu. - --Klaudio (parla) 11:14, 19 ott 2014 (CEST)
Ringrazio Sannita e Gianfranco e tutti coloro che hanno condiviso una piccola parte di quello che era Alessio dentro di loro. Io vorrei condividere un pensiero sul Progetto al quale tutti stiamo lavorando con passione e dedizione incredibili. Veramente incredibili. Da quando ho saputo, questa è la mia prima modifica; non potevo riuscire a fare nulla su Wikipedia, così ho cercato di distrarmi con le altre cose della mia vita, di non pensarci per elaborare questa situazione. Oggi finalmente ho dato un'occhiata agli osservati speciali, apro il diff della prima voce e nella penultima versione leggo il nome di Cotton. È la prima volta che vedo veramente una crono, la prima volta che vedo davvero cos'è una cronologia di Wikipedia. Cerco di spiegarmi: ho sempre saputo cosa fosse una crono, ho sempre saputo che dietro a quegli elenchi di nickname stanno persone vere, di carne e di anima; persone impegnate, con una vita, degli affetti, dei sentimenti, dei sogni; e uno di quei sogni in comune con me e con tutti gli altri nick. L'ho sempre saputo, ma una cosa è sapere, un'altra è sentire. Una cosa è sapere che il mare è blu, un'altra è vedere il mare la prima volta. Wikipedia è un luogo di conoscenza certo, ma è anche un luogo di amore. Io oggi, per la prima volta, ho visto che cos'è una cronologia di Wikipedia. L'ho vista come la vedranno persone che non sono ancora nate, che un giorno leggeranno soprannomi di uomini e donne scomparsi ormai da tempo; e sapranno che tutto quello che è stato fatto da quegli elenchi di firme, tutte le discussioni, le litigate, le votazioni, le ricerche e le traduzioni, tutto questo è stato fatto per loro, tutto questo è stato fatto per delle persone che non sono ancora nate, da parte di persone da tempo già scomparse. Scomparse ma non dimenticate. Mai dimenticate. Hic manebimus optime. Con gratitudine infinita. --Phyrexian ɸ 12:19, 19 ott 2014 (CEST)
Con Cotton ci siamo conosciuti 6-7 anni fa, prima qui, in wikipedia, su vec.wiki, meta, poi in WMI (quindi di persona). Ci siamo incontrati tante volte, wikiraduni, assemblee, wikimangia, "incontri veneti" (con lui e altri amici "geograficameti vicini" riuscivamo a sentirci e vederci con più frequenza). Un uomo buono e disponibile, sorridente, una colonna di it.wiki, dell'associazione e, oserei dire, del mondo Wikimedia. Per il resto, quoto quanto detto dall'amico Senza_nome.txt--Nick1915 - all you want 12:26, 19 ott 2014 (CEST)
I funerali di Alessio avranno luogo domani domani (e ora probabilmente è forse tardi), ma, non era il caso di organizzare qualcosa qui per permettere al maggior numero possibile di colleghi di partecipare? Certo qualcuno mi farà notare che "lo spirito" di un wikiraduno è assai diverso, ma quello che faremo domani è a tutti gli effetti un wikiraduno cui anche Alessio, parteciperà--Fcarbonara (msg) 13:20, 19 ott 2014 (CEST)
I funerali avranno luogo domani lunedì 20 ottobre partendo alle 15,30 dall'ospedale civile di Padova per la chiesa parrocchiale di Chiesanuova.
Certo, se qualcuno ha bisogno di passaggi e qualcun altro può offrirne, usate pure una pagina apposta. Lo spirito non è di raduno e non è nemmeno di freddo, per chi può esserci è un momento di vicinanza reciproca fra gli amici e alla famiglia. Usate tutte le pagine che servono.
So che è balordamente OT, ma ve lo ricordate quando Alessio per andare a un raduno prese un autovelox di cui abbiamo sorriso per anni... -- g · ℵ (msg) 14:58, 19 ott 2014 (CEST)

(confl) Come dicevo ho un po di imbarazzo vista la situazione. Per essere tecnicamente precisi:

  • I funerali avranno luogo 20 ottobre, partendo alle ore 15:30 dall'ospedale civile per la chiesa parrocchiale di Chiesanuova, Padova.

Non essendo a diretto contatto con la famiglia non so se sia il caso di fare raduni o di lasciare a ciascuno la propria modalità di partecipazione, purché composta e discreta. Ciascuno vive a suo modo i lutto: c'è chi vuole solo la famiglia, chi ha conforto in una maggiore partecipazione. Lasciando a chi ha contatti più diretti il consiglio, comunico quindi solo i dati precisi. --Lucas 15:04, 19 ott 2014 (CEST)

scusate noto che stavo scrivendo la stessa identica cosa di gianfranco.--Lucas 15:05, 19 ott 2014 (CEST)
Alcuni membri di Wikimedia Italia verranno, e porteranno sicuramente i saluti e il calore di questa pagina e di questi messaggi alla famiglia e agli amici. E' bello quello che sta succedendo in queste pagine, ed mi rinfranca molto sapere che durerà per sempre, che non sarà mai cancellato. Io credo che anche loro ne saranno molto contenti. --Aubrey McFato 16:52, 19 ott 2014 (CEST)

Le mi condoglianze al padre e una preghiera a lui. Quando ho scoperto il fatto ho provato un po' rabbia: non consocevo Cotton ma mi ha sempre ispirato di una persona fondamentalmente generosa e onesta.--Alexmar983 (msg) 17:59, 19 ott 2014 (CEST)

ho avuto il piacere, anzi l'onore, di incontrare Cotton a più di un wikiraduno e mi sono trovato davanti una persona simpaticissima... davvero non passava inosservata, come non è passato inosservato qui su wiki e noi tutti non possiamo che ringraziarti di tutto... aggiungo solo le mie condoglianze alla famiglia... --torsolo 00:18, 20 ott 2014 (CEST)
--Μαρκος 03:09, 20 ott 2014 (CEST)
che tristezza...uno dei più intelligenti interpreti dello spirito di wp (e anche un simpaticone, per quel poco che ho potuto conoscerlo nella rl)--Squittinatore (msg) 06:21, 20 ott 2014 (CEST)
Una notizia terribilmente inaspettata :( non l'ho mai conosciuto di persona, ma era una "firma" ben nota su queste pagine e per me, ma credo anche per gli altri che non hanno avuto un rapporto "umano" con lui, sapere che l'uomo dietro a quel nick non è più qui lascia un effetto strano, una specie di sorda incredulità. Sentite condoglianze alla famiglia e agli amici. --Syrio posso aiutare? 09:13, 20 ott 2014 (CEST)
Cotton, la RL ha chiesto il suo tributo, come a volte crudelmente accade. Ma su WP non si muore mai! Grazie per tutto ciò che hai realizzato.--Adigama (msg) 09:58, 20 ott 2014 (CEST)
Speravo che un paio di giorni mi aiutassero a razionalizzare ma rimane quella stretta al cuore che mi ha colto venerdì sera quando ho ricevuto la notizia. Non aggiungo nulla se non un ringraziamento per come è stata gestita la comunicazione da parte di Sannita e Gianfranco, cosa assolutamente non facile in questa circostanza. --Sbìsolo 10:04, 20 ott 2014 (CEST)
Per chi lo volesse io potrei passare per la stazione di Padova intorno alle 15:45 per poi andare a Chiesanuova. Anche se forse è un po' tardi, contattatemi via email. In ogni caso dalla stazione ferroviaria l'autobus è il 10. --Amarvudol (msg) 12:09, 20 ott 2014 (CEST)
L'ho saputo solo ora. Ho avuto la fortuna di incontrarlo nel 2007. Senza parole, solo condoglianze. --DOPPIA•DI 13:03, 21 ott 2014 (CEST)
Domenica pomeriggio mia moglie mi ha chiesto perché continuavo a scrivere e fare e ricevere chiamate relative a Cotton. Le ho spiegato che ci sono tante persone che contribuiscono a Wikipedia e tutti i contributi sono utili: però siamo davvero in pochi a pensare a Wikipedia (che è diverso dal fare edit), e Alessio è stato uno di quei pochi. Lui è stato una parte di una mia famiglia, insomma. -- .mau. ✉ 16:20, 21 ott 2014 (CEST)

(rientro) Ciao, pensavamo di realizzare una versione rilegata delle pagine che ha indicato nella sua pagina cone quelle a cui ha contribuito e che, in un certo modo, sentiva più sue. Pensavamo poi di fare avere questo libro alla famiglia in modo tale che potessero avere un segno tangibile di quello che ha fatto per il progetto. Ho iniziato a creare il libro qui). Ciao. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 16:06, 21 ott 2014 (CEST)

Vengo a sapere solo ora, condoglianze alla famiglia. --L'inesprimibilenulla 10:26, 22 ott 2014 (CEST)
(fc) Volevo segnalare questo bell'articolo (il testo è tratto da una lettera di iopensa-- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 13:35, 22 ott 2014 (CEST)
L'ho scoperto solo ora, sono veramente scioccato, senza parole, dico solo condoglianze alla famiglia.--John95(posta) 14:36, 22 ott 2014 (CEST)
Leggo solo ora. Condoglianze a tutti i suoi cari e alla comunità di wikipedia in lingua italiana.--Pạtạfisik 15:20, 22 ott 2014 (CEST)
Anch'io leggo solo ora. Come alcuni su questa pagina l'ho conosciuto di persona durante le riunioni di Wikimedia, per me quindi non era solo una firma in calce ad un'intervento... anche per questo adesso sono veramente senza parole. --Lepido (msg) 16:16, 22 ott 2014 (CEST)
Ho letto la notizia solo oggi tramite la newsletter di Wikimedia. Fino a qualche giorno fa eravamo a baccagliare sull'enciclopedicità delle voci in PdC ed oggi... Mi mancheranno i tuoi segnali di fumo. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 18:26, 22 ott 2014 (CEST)
Mi spiace veramente, lo ricordo per l'impegno dato nel progetto per le scuole del Veneto e i suoi consigli e suggerimenti.--Conradpd (msg) 23:05, 22 ott 2014 (CEST)
Rientro dopo quasi un mese di wikipausa, e leggo questa mazzata. Sono totalmente costernato, mi spiace moltissimo. Indipendentemente dalle diverse "wikifilosofie" che tutti noi possiamo avere, ciò che ci unisce come Comunità è la passione per il progetto enciclopedico; Cotton questa passione la incarnava in maniera profonda e sincera, "vivendo Wikipedia" con entusiasmo. E la sua passione vive adesso in Wikipedia, in mille rivoli, in migliaia di edit, in contributi innumerevoli che hanno plasmato in piccolo o in grande tantissimi aspetti di ciò che oggi Wikipedia è, e sarà a lungo. Grazie di cuore, Cotton. --Veneziano- dai, parliamone! 23:17, 22 ott 2014 (CEST)
Era veramente argutissimo e sagace. La sua perdita è un danno per tutti, e anche per wikipedia e wikimedia.--Giacomo Seics (msg) 00:04, 23 ott 2014 (CEST)
Carissimo Cotton, amo pensare che ti rivedrò e ci rincontreremo, liberi e felici, nelle vie del Web, un giorno fuori dai confini del tempo e dello spazio, dentro le migliaia di contributi che la nostra passione grandissima di tutti quanti i wikipediani. Un abbraccio amicone caro.--Sofocle77
Non lo conoscevo, l'ho incrociato varie volte durante la mia attività di patrolling. Scopro ora la sua importanza come persona prima che come contributore al progetto, e dopo aver letto l'articolo linkato da Cristian Cantoro sono, se possibile, ancora più senza parole... --Bradipo Lento (msg) 11:37, 23 ott 2014 (CEST)

Sono da pochi mesi qua, tuttavia ho avuto modo di incrociare Cotton e leggere alcuni dei suoi interventi. WP ha perso un bravissimo admin. Spero tu sia sereno dove sei ora. --Bella Trovata (msg) 21:44, 23 ott 2014 (CEST)

Volevo ringraziare Luca, Iolanda e altri per quanto hanno fatto e detto in questi giorni. Rivedersi (dopo eoni, o conoscersi) in 25 (o giù di lì) com'è avvenuto lunedì è stato... particolare, ma spero utile e significativo. --Elitre 14:15, 24 ott 2014 (CEST)


19 ottobre

Migrazioni recenti in Italia (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Si pone il problema di una certa difformità e confusionarietà nel trattare argomenti simili. Le voci in questione non sono tante, ma essendo il Progetto Sociologia molto poco attivo, mi sembra di conseguenza opportuno segnalare qui la discussione..
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Sociologia#Migrazioni recenti in Italia (e altro)». Segnalazione di Carlomartini86.

Centro per la Intendimento e della Cooperazione Ebraico-Cristiano (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni_progetto:Religione#Centro_per_la_Intendimento_e_della_Cooperazione_Ebraico-Cristiano». Segnalazione di Omert33.


20 ottobre

Settimana dell'Open access


Dal 20 al 26 ottobre c'è la Settimana dell'Open access.

Il materiale prodotto dal mondo della Ricerca e pubblicato in modalità accesso aperto ha il vantaggio di essere facilmente consultabile. Gli editori che li pubblicano o i repository godono, in genere, una buona fama di attendibilità e comunque sono sotto gli occhi di una comunità attenta nel'esprimere giudizi di valore.

Nell'ambito di tale settimana la Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) con Wikimedia ha organizzato per la mattinata del 23 ottobre una Editathon sull'utilizzo di tali testi come fonte delle varie voci di Wikipedia o di altri progetti fratelli.

Potrebbe essere l'occasione per imparare ad utilizzare costantemente tali fonti--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 10:35, 20 ott 2014 (CEST)

La corsa dei metadati


È da poco attivo un nuovo strumento per tracciare i file sprovvisti di metadati machine-readable (leggibili da un computer) quali autore, descrizione, licenza, ecc. (EN) Qui la pagina principale, (EN) qui le statistiche e la lista per itwiki, (EN) qui ulteriori dettagli sul progetto. --Ricordisamoa 12:05, 20 ott 2014 (CEST)

Se ho ben capito ai nostri template di licenza mancano le classi indicate in meta:File metadata cleanup drive/How to fix metadata. Dovrebbe interessarci più che altro per i file non trasferibili su Commons --Bultro (m) 12:50, 20 ott 2014 (CEST)
Lo strumento è stabile, non è che chiude dopo qualche mese? Ritengo possibile organizzarci un Festival della qualità fra qualche tempo per diffondere la buona educazione wiki-civica su questi argomenti, l'idea sarebbe dedicarne sempre uno alle immagini all'anno. --Alexmar983 (msg) 13:01, 20 ott 2014 (CEST)
credo che lo strumento sia relativamente stabile quindi non c'è particolare fretta di usarlo prima che chiuda (il festival frettoloso fa i metadati ciechi? :D). stando a meta l'idea è migliorare la resa dei metadati su Media Viewer e altri strumenti (come Kiwix).
scorrendo l'elenco noto parecchie immagini Pokémoniane. se le lasciate a me/al progetto, con un bot si dovrebbero omogeneizzare in breve tempo :). per le altre Nintendo ricordo che, a seguito di autorizzazione, l'azienda ci tiene ad essere menzionata come "Nintendo Co. Ltd.". --valepert 15:58, 20 ott 2014 (CEST)

Nel caso lo strumento segnalato non dovesse essere raggiungibile, i file sono comunque recuperabili tramite categorie di monitoraggio:

--β16 - (talk) 11:38, 22 ott 2014 (CEST)

Cancellazioni di immagini su commons (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Architettura#Cancellazioni di immagini su commons». Segnalazione di Friedrichstrasse.


21 ottobre

Uso del termine tuttavia


Ho notato che il termine "tuttavia" viene usata in maniera scorretta su Wikipedia. Infatti il termine "tuttavia" si può interpretare come un "ma", quindi con tale termine si introduce una verità che rende ciò che è stato detto prima non completamente vero.

  • Ad esempio in questo caso si dice che un'unità di misura corrisponde a un certo valore, quindi si usa il termine "tuttavia" nella frase seguente e ciò potrebbe portare a pensare il lettore che la seconda frase è più vera della prima, mentre in realtà è la prima frase che è quella più corretta.
  • In quest'altro caso il termine "tuttavia" sembrerebbe volere dare forza alla seconda frase, ma il termine "tuttavia" non ha completamente senso messo in quella frase e togliendolo il discorso acquista maggiore significato.

Penso che ci siano tantissimi altri casi in cui il termine "tuttavia" è usato in maniera scorretta, forse come nel secondo caso per dare forza ad affermazioni non neutrali. Invito dunque a porre attenzione all'uso di questo termine e magari svolgere un Festival della Qualità per fare un controllo su tutte le voci. --Daniele Pugliesi (msg) 01:00, 21 ott 2014 (CEST)

Tuttavia vuol dire anche nonostante ciò. Ci manca solo un'altra crociata sulle congiunzioni. --Sailko 01:24, 21 ott 2014 (CEST)
Tuttavia è un avverbio (forma letteraria) e più frequentemente una congiunzione avversativa o concessiva [1]. Secondo il Sabatini la parola è utilizzata come sinonimo di "eppure, però e ma", e la difinisce a mio modo di vedere molto bene: "conferisce valore avversativo-limitativo a una frase o sequenza di discorso rispetto a quanto precede".[2] E' un termine di una certa eleganza che favorisce la connessione fluente delle proposizioni. Riassumendo: tra i parlanti vi sono molti scivoloni linguistici, falsi amici mal controllati, e imprecisioni sintattiche, "tuttavia" soffre in effetti di alcuni utilizzi imprecisi, tuttavia non mi pare per il momento che superiono il livello di guardia. :-) --Lucas 05:31, 21 ott 2014 (CEST)
Mi sembra che sia usata nei casi in cui non tutto e' nero o bianco, più che a sostener POV. --Bramfab Discorriamo 08:44, 21 ott 2014 (CEST)
Il termine "tuttavia" è usato come congiunzione avversativa, che introduce una contrapposizione (per esempio: giochi al cellulare, tuttavia dovresti studiare). La congiunzione concessiva concede una situazione (per esempio: lui non è d'accordo, benché non si sia lamentato).--R5b (msg) 16:51, 21 ott 2014 (CEST)
il bar e' un luogo dove discutere di molte questioni, tuttavia mi sembra che argomenti come questi siano troppo specifici. --Rago (msg) 20:07, 21 ott 2014 (CEST)
Me ne rendo conto, tuttavia non sapevo dove altro discuterne, tuttavia se non è importante non ha senso discuterne. --Daniele Pugliesi (msg) 23:07, 21 ott 2014 (CEST)
... senza (soprattutto) contare che se si volesse setacciare ogni singola voce con occhio umano sarebbe un'impresa titanica anche disponendo di una squadra ben affiatata di revisori... --Pracchia 78 (scrivimi) 23:45, 21 ott 2014 (CEST)
Pracchia ha chiarito il punto. Non ho capito dove si vuole andare a parare con questa discussione. --Horcrux九十二 00:58, 22 ott 2014 (CEST)
Io invece ringrazio Daniele della segnalazione e chi ha risposto dopo perché mi hanno chiarito un particolare linguistico sul quale avevo qualche tentennamento (uno dei tanti in verità). Mi salvo la discussione così se mi capita ne tengo conto. --Amarvudol (msg) 14:22, 22 ott 2014 (CEST)

@A tutti: Voglio fare presente che trovo il modo di rispondermi di Horcrux tutt'altro che educato. Questa è almeno la terza volta che mi risponde con certi toni e chissà quante altre volte lo ha fatto in passato. Non penso proprio che cambierà atteggiamento e mi dispiace che sia stato l'unico ad accorgermene. Per me questa discussione è chiusa: non para da nessuna parte. Ma ci sono modi e modi. Per chi non se ne fosse accorto: sì, sono offeso (per non usare un altro termine). --Daniele Pugliesi (msg) 21:21, 22 ott 2014 (CEST)

Non volevo essere sgarbato né provocatorio. Mi scuso e provo a riformulare la domanda: posto che questo problema esista (io non lo vedo), a cosa può servire discuterne qui? Qual è l'obiettivo di questo thread? Per proporre i festival della qualità esistono le apposite pagine e francamente non credo che se ne possa fare uno per correggere un lemma come "tuttavia". Spero che ora sia chiaro cosa intendessi, non riesco davvero a formulare la mia domanda in altri termini. "andare a parare" è sinonimo di "mirare", "voler giungere", mi spiace se hai percepito in esso una connotazione negativa, ma non era prevista nel senso che volevo dare al messaggio. --Horcrux九十二 22:26, 22 ott 2014 (CEST)
@Horcrux92: Ho risposto nella tua talk. Ci tenevo a fare presente questo tuo comportamento perché ritengo che tu non sia l'unico utente a comunicare in maniera così poco collaborativa. Ci sono modi e modi per dire "no". Penso che dovremmo fare tutti più attenzione a come scriviamo le risposte date agli altri utenti. Chiudo qui la discussione, perché più volte mi è stato fatto notare in maniera diretta o indiretta che ho l'atteggiamento del "professorino" e non è questa la mia intenzione, per cui chi vuole si può andare a leggere uno dei tanti libri o siti internet che parlano dei modi migliori per comunicare, chi non è interessato o non gliene importa nulla, sono fatti suoi. Mi dispiace di avere fatto il nome di un singolo utente, purtroppo se avessi detto "alcuni utenti" sarei risultato troppo generico. Ora non chiedetemi i nomi di tutti gli utenti che hanno formulato risposte poco educate: siccome siamo tutti "maturi", ciascuno è libero di andarsi a rileggere i propri interventi, se vuole, e di giudicare da sé. Comunico inoltre che in nome del "buon vivere", mi riservo di partecipare poco o niente al Bar in futuro, sperando di fare un favore ai più. Grazie. --Daniele Pugliesi (msg) 02:52, 23 ott 2014 (CEST)
Visto che stiamo andando fuori tema e parliamo di comportamento degli utenti, sottolineo che talvolta trovo le discussioni aperte al bar - con una certa assidua frequenza - da Daniele Pugliesi un po' nebulose, ovvero non si capisce quale sia il tema da discutere ovvero il risultato da raggiungere. Mi riferisco, solo fra le ultime, a Wikipedia:Bar/Discussioni/L'educazione_su_Wikipedia, Wikipedia:Bar/Discussioni/Limitare la lunghezza dell'oggetto delle modifiche. Nulla di personale, ma certe cose magari andrebbero discusse in luoghi meno generale, per altre invece le soluzioni ci sono probabilmente, altre, come questa, davvero mi risultano incomprensibili. Poi, si capisce, ognuno su wikipedia fa quel che gli piace, fermo restando gli scopi enciclopedici. Buona giornata a tutti. --Rago (msg) 08:58, 23 ott 2014 (CEST)
Tuttavia, si capisce, ognuno su wikipedia fa quel che gli piace... :) --Gierre (msg) 10:56, 24 ott 2014 (CEST)

Wikimedia per la scuola


Su Wikibooks stiamo organizzandoci per pubblicizzare Wikiversità, Wikisource, Wikizionario e Wikibooks stesso con un banner da esporre su Wikipedia (come quello per le donazioni e gli eventi). Per farlo dobbiamo passare alcune tappe:

  • Sistemare le pagine di servizio dei progetti (aiuto, template ecc.)
  • Creare una pagina di spiegazioni (come e perché i progetti Wikimedia possono aiutare la scuola ecc.)
  • Creare una pagina per ogni progetto in cui si spiegano le loro potenzialità, le risorse che attualmente offrono alla scuola e come contribuirvi. (tipo Wikiguida)
  • Poi creeremo il banner e lo pubblicheremo.

Adesso stiamo cercando utenti e bot che ci aiutino ad importare e sistemate le pagine di aiuto da wikipedia nei quattro progetti sopra menzionati e sistemare la pagina di spiegazioni aggiungendo fonti da citare, migliorando la grafica e dandoci consigli. Ricordo che i progetti fratelli sono stati molto meno pubblicizzati di Wikipedia e dispongono di 100 volte meno utenti attivi (si veda Speciale:Statistiche in ogni progetto). Per ora siamo in 4 a lavorare su questa iniziativa. Per questo chiediamo aiuto anche a Wikipedia. --Riccardo R. 16:32, 21 ott 2014 (CEST)

Importare le pagine di aiuto è generalmente un suicidio, reindirizzare a quelle esistenti funziona altrettanto bene ed è piú sostenibile.
Quanto alle pagine di spiegazioni, piuttosto che una sandbox personale potresti usare una sottopagina di Progetto:Coordinamento/Scuole. Grazie per il lavoro in questo importante settore! --Nemo 14:30, 22 ott 2014 (CEST)
Adesso ci mobiliteremo per creare i vari redirect, ma ricordo che siamo solo in 4 da mesi a preparare Wikibooks all'evento e ad allertare le altre comunità. Ci servono urgentemente e disperatamente degli utenti che ci aiutino (wikipedia ha da 8000 a 9000 utenti attivi, noi da 40 a 60). Come facciamo?? Io ormai ho chiesto ovunque (Progetto:Scuole, bar dei 4 progetti + wikipedia, wikibooks in inglese, Facebook e contattato direttamente circa 30 utenti) ma l'evento non riscontra molto interesse. Eppure pubblicizzare i progetti in questo periodo di riforme della scuola e sponsorizzazione da parte della WMF sarebbe un'occasione perfetta per dare la dovuta pubblicità anche ai progetti fratelli di Wikipedia (e a Wikipedia stessa)! --Riccardo R. 19:34, 22 ott 2014 (CEST)
Oggi ho creato b:Progetto:Scuole/Wikimedia per la scuola così caso mai ci fossero dei volontari sarebbe lì che potranno trovare tutte le informazioni per collaborare. --Riccardo R. 19:36, 22 ott 2014 (CEST)
Sponsorizzazione da parte della WMF? Che vuoi dire? Gli utenti attivi di it.wiki ti sembreranno tanti ma sono pochissimi e in fase di crollo; paradossalmente mi sa che in proporzione stanno meglio i progetti fratelli. Quanto alle scuole, sono cose per cui ci vuole santa pazienza (un risultato se si vede si vede dopo anni) e la capacità di concentrarsi su ciò che si sa fare bene, meglio di altri, con meno fatica e in modo convincente per le scuole (ma anche per i volontari). Qualche esempio lo trovi nel sito di Wikimedia Italia, ovviamente, ma suppongo tu abbia già letto tutto. --Nemo 23:25, 22 ott 2014 (CEST)
In realtà pare che sia messa abbastanza bene solo Wikisource, e non bene quanto Wikipedia (guarda in proporzione il numero di utenti e pagine offerte). Wikiversità è un progetto morto ormai da anni e Wikibooks non ha utenti sufficienti a garantire del buon materiale. Wikizionario non è messo male, ma è sorpassato da altri progetti come i dizionari del Corriere della Sera e Wordreferences. Se la WMF non si fosse occupata anche di pubblicizzare Wikipedia non avremmo 1'100'000 voci (e forse avrebbe appena qualche decina di utenti attivi come hanno ora progetti fratelli). Così speravamo di rendere un po' più conosciuti i progetti fratelli con quel banner, ma prima dovremmo prepararli a dovere per la scuola, altrimenti pubblicizzeremmo aria fritta. Non è questione di avere pazienza ma di "cogliere l'attimo" e cercare di migliorare in tutti i modi... Tipo con la pubblicità ;-) perché, a differenza di Wikipedia, nessuno ci conosce, e non potremmo mai crescere se rimarremmo così ignoti.--Riccardo R. 16:46, 23 ott 2014 (CEST)

[@ Riccardo Rovinetti] ...guarda, io te lo dico, parlandone spassionatamente da wikipediano, anche a rischio di passare per cinico/disfattista: la prima impressione che ho avuto, anche quando se ne parlava su Wiktionary, è che quello che ti proponi di fare richieda una fatica bestiale, per giunta a carico di progetti in cui per l'appunto la manodopera scarseggia, senza assicurare grandi "ritorni" di utenti/controbuti. Già solo il primo punto della tua road map, risistemare le pagine di aiuto, a me pare un'impresa titanica (se fosse facile, non ci sarebbero pagine di aiuto da risistemare^^): è una cosa che va sicuramente fatta, a prescindere, ma che richiede tempo e di procedere per gradi. Più in generale, e qui arriviamo al disfattismo, imho gli utenti non li attiri con la "pubblicità": li attiri con dei contenuti validi che invoglino la gente a partecipare. Lo so che è un cane che si morde la coda (pochi utenti = pochi contenuti = pochi utenti), ma temo vivamente che non sia una situazione risolvibile dall'oggi al domani a colpi di banner, ma con il paziente lavoro, che sono certo che fai e hai fatto (come tutti i wikibookiani/pediani/zionaristi etc) di gestire e far crescere un po' per volta un progetto a contenuto libero. Detto questo oh, io ti auguro la miglior fortuna del mondo, e che tu possa dimostrarmi che sbagliavo sbattendomi in faccia che la tua idea ha avuto successo, ma io *personalmente* non seguirei questa strada... --Barbakingda mobile 19:59, 23 ott 2014 (CEST)

[@ Barbaking] Capisco... Le tue critiche sono perfettamente fondate. Tuttavia, se mi ostino tanto è perché oltre la coltre dei problemi attuali riesco comunque a vedere una meta. E sono convinto che far sapere che esistono anche Wikizionario o Wikibooks sia la tappa fondamentale per far fiorire le loro potenzialità (per ora serve loro il concime chiamato "utenti attivi"). La dimostrazione sta in tutta la pubblicità che vedi in TV: anche un prodotto scadente può interessare a qualcuno (anche se non dico che i progetti Wiki lo siano) ma lo acquisteranno in tanti solo se farai sapere loro che esiste. Allora, una volta pubblicizzato, diventerà un prodotto da migliorare, su cui investire ( pochi utenti = pochi contenuti = pochi utenti   \xrightarrow[contenuti\; migliori]{pubblicizzo\; i}   più utenti = più contenuti = ancora più utenti \rightarrow cane snodato! :-D). Forse è stata anche la mia ossessiva pubblicizzazione dell'iniziativa che l'ha fatta sembrare un lavoro colossale ma oggi ho sentito un utente (Ilario, della Wikimedia-CH) che mi ha rassicurato: abbiamo un anno di tempo per sistemare le pagine di aiuto (solo quelle strettamente necessarie, lo si fa pure su Wikipedia), raccogliere i materiali migliori per le pagine di presentazione, commissionare le wikiguide ecc. Colpa mia che avevo paura di avere tempi stretti e fretta di finire (in realtà lavoro a più di un anno a progetti di del genere) ma pare che possiamo essere più rilassati.
Mi scuso per essere stato insistente (e spammer), la scelta di che via prendere per fare un investimento sta proprio in chi investe, ma spero di aver convinto qualcuno con quest'altra "orazione". Altrimenti con calma mi arrangio assieme agli utenti di Wikibooks. --Riccardo R. 21:39, 23 ott 2014 (CEST)

Traslitterazione dal greco moderno: approviamo? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Si propone di adottare una linea guida per la traslitterazione dal greco moderno, basata sullo standard ISO e consigliata inoltre dalle Regole Italiane di Catalogazione (REICAT).
La discussione prosegue in «Discussioni aiuto:Greco moderno#Approviamo?». Segnalazione di BohemianRhapsody.


22 ottobre

Categorie di Cavalieri (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni_progetto:Biografie/Varie#Cavalieri». Segnalazione di Superchilum.


23 ottobre

Categoria medaglie usurpata (?) dal progetto guerra


Su Treccani la medaglia è innanzitutto un genere artistico, risalente addirittura all'epoca classica, in secondo luogo (vedi edizione del 1934, scorrere in basso, solo nell'edizione del '34 notare bene) un'onoreficenza militare, fatto squisitamente moderno. Nonostante ciò abbiamo una Categoria:medaglie che è intereamente assorbita dal progetto geurra e da cui più volte (qui e qui ad esempio) sono state estromesse le poche voci medaglie vere e proprie che abbiamo su it.wiki.

Le ragioni sono semplicissime: abbiamo un Progetto:Guerra/Gradi e decorazioni che interessa una trentina di utenti, e un progetto:Arte di per sé semideserto, tantomeno nei generi "minori" come la medaglistica, di cui di fatto mi occupo solo io e forse qualche utente sparuto occasionalmente. Ma è proprio giusto che prevalga la legge della quantità e del più forte quando le fonti danno chiaramente preminenza al termine medaglia come fatto artistico? Perchè le "medaglie" non possono stare nella categoria medaglie??

Ho provato un paio di volte a trovare un accordo con gli utenti del progetto Guerra (qui l'ultima, archiviata senza esito), senza tuttavia trovare una soluzione condivisa. Mi veniva proposto di raggruppare le medaglie antiche in "medaglie artistiche", ma ciò a parte l'essere POV, non rispecchia le fonti come Treccani che vi ho citato: sono semmai le medaglie "militari" a meritare l'aggettivo, e non le medaglie comuni, come semplici oggetti.

La questione mi crea particolare imbarazzo ora che ho pubblicato, dopo mesi di stasi in Sandbox proprio per questo motivo, la voce medaglie italiane, categorizzandola in Categoria:Medaglie italiane che contiene solo cose militari. Spero che la visibilità del bar permetta di raccogliere un po' più di pareri imparziali, per sistemare definitivamente la questione. Grazie --Sailko 10:29, 23 ott 2014 (CEST)

Credo che, come per le disambigue, vada data prevalenza al "significato più diffuso", che credo essere quello militare.
In questo caso non è necessario, perché entrambe possono assumere l'aggettivo. Si crei una Categoria:Medaglie che a sua volta contenga Categoria:Medaglie militari e Categoria:Medaglie artistiche.
Non c'è bisogno che uno dei due abbia la precedenza sull'altro Jalo 11:04, 23 ott 2014 (CEST)
c'è anche da considerare come uno dei possibili significati di "medaglia" quello sportivo. --valepert 11:23, 23 ott 2014 (CEST)
Nella discussione linkata leggevo di una possibile distinzione tra medaglie commemorative e onorifiche. Mi sembrerebbe la distinzione più efficace. --Retaggio (msg) 11:25, 23 ott 2014 (CEST)
Ci sono medaglie militari, medaglie civili, artistiche, medaglie sportive, medaglie commemorative e altre medaglie di riconoscimenti vari, tipo Medaglia Fields e medaglie che usavano dare alle mostre internazionali con cui spesso erano premiate aziende. Serve una categoria di base comune per tutte.--Bramfab Discorriamo 13:01, 23 ott 2014 (CEST)
concordo con Jalo. --Emanuele676 (msg) 13:50, 23 ott 2014 (CEST)
Premetto subito che non sono un grande esperto (un punto di riferimento per le questioni di medaglie, decorazioni e onorificenze militari era l'Utente:Arturolorioli, che però è in stato di semi-ritiro).
A mio parere, non credo si possa sostenere che il significato prevalente del termine "medaglia" sia quello artistico o numismatico, almeno nell'uso comune: se ad un parlante in italiano dico "medaglia", a torto o a ragione nella maggior parte dei casi quello pensa alle medaglie dei militari o alle medaglie olimpiche prima che all'oggetto artistico. Si aggiunga poi che vi può essere confusione di significati: con Medaglia d'oro del Congresso ad esempio possso indicare l'oggetto (il disco di metallo inciso) ma anche il concetto (il riconoscimento onorifico che si conferisce con l'oggetto); confusione che si apprezza anche confrontando tra loro le varie versioni linguistiche della voce Medaglia (voce che, sempre IMHO, non mi sembra ben fatta nella sua versione in italiano, visto che tratta solo ed esclusivamente del significato numismatico ignorando tutto il resto).
Mi riesce difficile pensare a una soluzione che accontenti tutti, quindi serve una soluzione che scontenti tutti in egual misura: dividere Categoria:Medaglie in Categoria:Medaglie militari, Categoria:Medaglie artistiche, Categoria:Medaglie sportive e quant'altro serva, e stessa cosa si dovrà fare con Categoria:Medaglie per nazione e sue suddivisioni.
Parzialmente OT: non mi torna poi il caso da cui è partito Sailko: la voce titola Medaglie italiane ma esordisce con un "In Italia la medaglistica commemorativa moderna ha antiche origini...", al che mi fa pensare che forse era meglio titolarla Medaglistica in Italia e categorizzarla sotto Categoria:Medaglistica. --Franz van Lanzee (msg) 14:07, 23 ott 2014 (CEST)
Anch'io d'accordo con Jalo, per quanto riguarda l'obiezione che anche la medaglia militare può essere artistica, chiamatele "medaglie militari", "medaglie commemorative" (anzichè artististiche) e "medaglie sportive" (più eventuali altre), all'interno della categoria "Medaglie".--Moroboshi scrivimi 14:54, 23 ott 2014 (CEST)
Come Jalo. Diversifichiamo per aiutare a fare chiarezza anche in chi legge. --EH101{posta} 16:06, 23 ott 2014 (CEST)
mi aggiungo ai "quoto Jalo", categoria "Medaglie" che contenga le sottocategorie degli ambiti diversi. --Superchilum(scrivimi) 09:33, 24 ott 2014 (CEST)
(rientro) Il fatto che sia prevalente il significato di medaglia "militare" su quella come oggetto fisico e artistico mi sembra molto POV e non sono disposto ad accettarlo, almeno finché non verranno portate fonti più autorevoli di Treccani, che ho linkato all'inizio, dove la medaglia è in primo luogo e soprattutto un fatto artistico degno di nota. Non sono comunque contrario alla separazione tra medaglie e medaglie all'interno della stessa categoria madre. Il problema è anche capire in che ramo dell'albero sia da collocare questa categoria: se le medaglie chiamiamole "artistiche" vanno sotto medaglistica e "opere d'arte", le medaglie militari sono, come giustamente scrive Franz van Lanzee, più che oggetti fisici dei concetti oinorifici del tutto astratti, che vanno collocate sotto "titoli e onoreficenze". Da qui l'imapasse.
Il problema è quello di trovare una dizione condivisa e sufficientemente chiara per separare i due campi. Poi si faranno le separazioni. Mi pare di ricordare dalle vecchie discussioni che non esistano solo onoreficenze militari chiamate "medaglie", ma anche onoreficenze civili.. per questo avevo proposto di chiamarle medaglie "onorifiche". L'unico problema è che alcune medaglie onorifiche vengono chiamate "commemorative", ad esempio la commemorazione di chi partecipò alla marcia su Roma (nelle intenzioni comunque un'onorificenza). Scarto con decisione l'idea che però io debba usare la categoria "Medagliastica" per raggruppare le medaglie d'arte, per la stessa ragione per cui non categorizziamo i dipinti sotto la generica "Pittura". Trattandosi di oggetti a rilievo dovranno andare sotto "Sculture", a sua volta sotto "Opere d'arte". --Sailko 12:35, 24 ott 2014 (CEST)
Allora, attualmente Categoria:Medaglie ha come sovra-categorie Categoria:Medaglistica (ovvero il ramo delle medaglie "artistiche") e Categoria:Medaglie, decorazioni e onorificenze (ovvero il ramo delle medaglie "onorificenze", sia civili che militari, comprese le medaglie commemorative ma escluse quelle sportive, collezionistiche e aziendali, come da nota posta in cima): a me non sembra una cosa sbagliata, o no? (c'è una cosa che non mi torna ma non muta i termini di questa discussione: secondo me la Categoria:Medaglie, decorazioni e onorificenze è superflua in quanto medaglie e decorazioni onorifiche costituiscono, insieme agli ordini cavallereschi, l'insieme delle onorificenze, e quindi dovrebbe essere Categoria:Onorificenze con sottocategorie Categoria:Medaglie, Categoria:Decorazioni e Categoria:Ordini cavallereschi). Quello che c'è da fare è organizzare all'interno di Categoria:Medaglie una distinzione tra le medaglie "artistiche" e le medaglie "onorificenze".
Almeno nel linguaggio comune, quando dico "la medaglia d'oro al valor militare", o la "medaglia d'oro del Congresso" o la "medaglia d'oro all'olimpiade di Atene nel fioretto a squadre" a me sembra difficile sostenere che mi sto riferendo primariamente al disco di metallo inciso e solo secondariamente al "titolo onorifico" che il disco conferisce (o anche, volendo, alla persona stessa che ha ricevuto il disco): secondo me, nel senso comune e non specialistico con quelle espressioni ci si riferisce a entrambi i concetti insieme, e per quanto la si possa ritenere errata questa è un'interpretazione che esiste nel concreto e del quale Wikipedia deve tenerne conto, perché prima di tutto viene il principio del farsi capire da chi legge. --Franz van Lanzee (msg) 14:01, 24 ott 2014 (CEST)


24 ottobre

Voci sui Municipi romani:le unifichiamo? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: BREVE DESCRIZIONE (facoltativa).
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Roma#Voci sui Municipi». Segnalazione di Mauro Tozzi.

Dobbiamo proprio tenerci la Selezione calcistica di Sealand? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni_aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Squadre_sportive#Rilevanza_enciclopedica_delle_selezioni_di_calcio_affiliata_all.27NF-Board». Segnalazione di Cpaolo79.