When Rain Clouds Gather

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
When Rain Clouds Gather
AutoreBessie Head
1ª ed. originale1968
Editio princepsVictor Gollancz
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
ProtagonistiMakehaya
CoprotagonistiGilbert

When Rain Clouds Gather[1] è il primo romanzo dell'autrice Bessie Head, pubblicato nel 1968.

Dopo aver lasciato il Sudafrica nel 1964, Head scrisse il romanzo mentre era in esilio in Botswana, completandolo poi nel 1967. Fu pubblicato per la prima volta a Londra da Victor Gollancz e successivamente negli Stati Uniti d'America.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Makehaya fugge dal Sudafrica dominato dall'apartheid e si rifugia in Botswana. Nel villaggio di Golema Mmidi incontra Gilbert, un inglese che sta cercando di modernizzare l'agricoltura. I due uniscono così le proprie forze per creare un sistema utopico, ma vengono però contrastati dal capo villaggio.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo alcuni critici il libro enfatizza gli aspetti della speranza e della disperazione e descrive l'amore come "una forza magica che può superare sfide insuperabili". Altri critici ritengono inoltre che il romanzo sia precursore di alcune politiche e ideologie del pensiero ambientalista dell'inizio del XXI secolo, nel contesto postcoloniale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 l'opera è stata inclusa nel Big Jubilee Read, un elenco di 70 libri di autori del Commonwealth redatto per celebrare il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura