Video poker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero non essere legalmente accurati, corretti, aggiornati o potrebbero essere illegali in alcuni paesi. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli legali: leggi le avvertenze.

Il video poker è un gioco d'azzardo, derivato dal poker, molto diffuso nei casinò, che si gioca con una console computerizzata di dimensioni analoghe ad una slot machine. La sua particolarità risiede nel fatto che il giocatore non gioca contro un avversario umano, bensì contro una macchina: questo toglie al gioco il contatto umano tipico dei giochi di carte, che, a seconda dei contesti e delle modalità di gioco, possono essere considerati giochi di società.

Regole e meccanica del gioco[modifica | modifica sorgente]

Regole generali[modifica | modifica sorgente]

Le regole sono simili al 5 card draw. Il giocatore immette la puntata che può variare a seconda della macchina scelta. Quindi la macchina genera casualmente le carte che vengono visualizzate nello schermo e che compongono il punto del giocatore. Il giocatore ha, a questo punto, la possibilità di cambiare un numero di carte a sua disposizione a sua scelta: queste verranno sostituite con nuove carte. Il giocatore ha facoltà di non cambiare nessuna carta, o anche tutte.

Termina così il gioco: la macchina elargisce il denaro che spetta al giocatore a seconda del denaro che ha puntato all'inizio e del punto che è legato con le carte.

Varianti[modifica | modifica sorgente]

Il Video Poker si presta a diverse varianti. Qui ne elenchiamo le più importanti:

  • il Deuces Wild, i due valgono come i jolly. Questo permette la possibilità di fare un pokerissimo, ossia un punto chiuso con tutte le carte dello stesso valore;
  • il Jacks or Better, la mano minima per essere pagati è una coppia di Jack
  • il Jokers Wild, un jolly è incluso nel mazzo, che può assumere il valore di qualsiasi carta. Si può quindi legare, per esempio, un pokerissimo o una scala reale con jolly.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il video poker risale sin dalla fine dell'Ottocento, quasi in contemporanea con la nascita delle slot machine. Come già visto il gioco è un incrocio fra le slot machine e il 5 card draw.

In principio il giocatore introduceva una moneta nella macchina e tirava la leva, girava quindi il rullo che conteneva le carte da gioco. Fermatosi il rullo la mano di cinque carte appariva: se il giocatore aveva ottenuto un punto vincente, ritirava delle sigarette o delle bibite.

L'evoluzione delle tecnologie ha portato nel 1972 la costruzione del primo video poker "moderno", digitale e fornito di monitor. Attualmente questo gioco è diffuso in tutti i casinò del mondo, coi loro schermi moderni, gli effetti grafici e sonori. Lo stadio di evoluzione successivo del video poker fu l'adozione del gioco da parte dei casinò online nella sua versione software, consentendo una diffusione più ampia di questo gioco d'azzardo.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]