Victoria Noel-Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Victoria Noel-Johnson (Londra, 4 dicembre 1978) è una storica dell'arte britannica, curatrice e autrice di numerosi testi dedicati all’arte italiana del XX secolo. Specializzata nell’arte metafisica e nelle opere di Giorgio de Chirico, tra il 2008 e il 2017 è stata la curatrice della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico a Roma.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è laureata ottenendo il Master of Arts in storia dell’arte presso l’Università di Edimburgo e ha conseguito il suo PhD all’Università di Glasgow. Nel 2010 ha collaborato con Achille Bonito Oliva nella mostra La natura secondo de Chirico presso Palazzo delle Esposizioni a Roma[1]. Con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, ha inoltre organizzato o co-curato mostre all'estero in Giappone e Brasile, ed in Italia a Pavia, Cava de’ Tirreni, Castel del Monte e Monza. Nel 2017 ha co-curato la prima mostra di Giorgio de Chirico in Russia alla Galleria Tret'jakov, insieme a Gianni Mercurio e Tatiana Goryacheva[2]. Nel 2019 è stata la curatrice della mostra Giorgio de Chirico e il volto della Metafisica presso gli appartamenti del Doge a Palazzo Ducale di Genova[3].

Nel corso della sua carriera ha inoltre preso parte come esperta della materia a diversi programmi televisivi, tra cui Fake or Fortune?, trasmesso da BBC One, Applausi, trasmesso da Rai 1 e Caleidoscopio, trasmesso da Rai Arte.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La natura secondo De Chirico, su palazzoesposizioni.it. URL consultato il 4 agosto 2019.
  2. ^ (EN) Dzhordzho De Kiriko, su tretyakovgallery.ru. URL consultato il 4 agosto 2019.
  3. ^ Giorgio De Chirico - Il volto della metafisica, su palazzoducale.genova.it. URL consultato il 4 agosto 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]