Viale degli angeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vicolo degli angeli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viale degli angeli
Autoresconosciuto
Data2015
Materialesconosciuto
UbicazioneParco di Lenin Komsomol, Donec'k
Coordinate48°01′11.46″N 37°48′48.61″E / 48.019849°N 37.813502°E48.019849; 37.813502

Il viale degli angeli[1][2][3] (in russo Aллея Aнгелов?, Alleja Angelov) è un complesso commemorativo a Donec'k in memoria dei bambini morti durante la guerra del Donbass.[4] Situato nella città di Donec'k, nel parco di Lenin Komsomol, è stato inaugurato il 5 maggio 2015 dopo l'installazione di un cartello commemorativo. Il 2 giugno 2017 è stato aggiunto alla composizione un monumento ai bambini del Donbass. È stato trasferito nel Parco della Vittoria del distretto di Kalininskij, lungo viale Ševčenko. Ogni anno in occasione della "Giornata internazionale dell'infanzia", celebrata il 1 giugno, presso il memoriale si tengono manifestazioni di cordoglio.[5]

Storia del viale[modifica | modifica wikitesto]

Il capo dell'amministrazione cittadina di Donec'k Igor Martynov ha proposto di perpetuare la memoria dei bambini morti durante la guerra del Donbass. Questa proposta ha ricevuto il sostegno unanime di tutti i membri dell'amministrazione comunale.[6]

Come luogo per l'installazione del cartello commemorativo è stato scelto il piazzale del parco vicino alla "Ferrovia dei bambini". Il sito è stato attrezzato, sono state posate lastre di pavimentazione e il 3 maggio 2015 è stata installata una targa commemorativa in granito rosso, su cui era incisa l'iscrizione a lettere dorate: "Viale degli angeli. In memoria dei bambini morti del Donbass". L'inaugurazione del memoriale è avvenuta il 5 maggio 2015.[6]

All'ingresso del complesso commemorativo è stato installato un arco alto 2,5 metri e largo 2 metri. L'arco è costituito da rose (il simbolo di Donec'k), tra le rose sono intrecciati proiettili di una mitragliatrice pesante, oltre a colombe come simbolo di pace. Sotto l'arco c'è una lastra di granito, dove sono incisi in ordine alfabetico i nomi dei bambini morti e la loro età, i due più piccoli hanno meno di un anno.[7][8]

L'arco e la targa con i nomi sono stati spostati al Parco della Vittoria, il "Palazzo dei Pionieri" del distretto di Kalininskij, lungo viale Ševčenko.

Lastra con i nomi dei bambini morti nel Parco della Vittoria

Il un monumento ai bambini del Donbass[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, la Federazione Russa ha organizzato il progetto "Pace nel mondo", in cui bambini provenienti dalla Russia e dal resto d'Europa hanno disegnato schizzi di una scultura commemorativa per i bambini del Donbass. Lo scultore russo Denis Seleznev, basandosi su un modello realizzato dagli studenti delle scuole superiori della scuola n. 1100 di Mosca insieme a bambini provenienti dalla Germania, ha creato un gruppo scultoreo in memoria dei bambini del Donbass. Nella composizione scultorea il ragazzo guarda il cielo, proteggendo col proprio corpo la sorella minore. La composizione è stata installata sul viale degli angeli ed inaugurata il 2 giugno 2017. All'inaugurazione hanno partecipato ospiti provenienti da Germania ed Italia. Dopo l'inaugurazione, il monumento è stato consacrato dal clero della Chiesa di San Nicola a Donec'k. Nella parte finale dell'evento si è tenuto un servizio di preghiera per il regno della pace nel Donbass.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La società russa è zombificata dalla guerra in Ucraina, su popoffquotidiano.it.
  2. ^ (UK) Ключ до Донбасу. Як виживали люди в Ізюмі, поки російська армія місяць штурмувала місто, su bbc.com.
    «Mi hanno detto che lì hanno sopportato qualcosa per otto anni, che lì hanno un viale di angeli, sono morti dei bambini...»
  3. ^ Памятник "героям Донбасса" поставят в Ростове-на-Дону, su bbc.com.
  4. ^ Спецурок о "спецоперации": что о войне в Украине рассказывают российским школьникам, su bbc.com.
    «un complesso commemorativo in memoria dei bambini morti durante il conflitto armato nell'Ucraina orientale, a Donetsk»
  5. ^ «Аллея Ангелов. Посвящение ангелам»: Зажгите свечу в память о каждой оборвавшейся детской жизни, su donetsk.kp.ru.
    «In memoria delle vittime innocenti, nel Parco della Vittoria di Donetsk è apparso il Viale degli Angeli. Questo memoriale, dedicato alla memoria dei bambini caduti del Donbass, è stato inaugurato a Donetsk il 1º luglio 2015. Ogni anno, in occasione della Giornata internazionale dei bambini, si tengono cerimonie di deposizione di fiori presso il memoriale.»
  6. ^ a b votezde.org, http://votezde.org/d-25190-memorial-alleya-angelov.html.
  7. ^ Copia archiviata, su nk.org.ua. URL consultato il 17 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2020).
  8. ^ Пенькова О. Б. Места памяти Донбасса: новые смыслы и новые памятники // Донецкие чтения 2018: образование, наука, инновации, культура и вызовы современности: Материалы III Международной научной конференции (Донецк, 25 октября 2018 г.). — Том 7: Социальнополитические и исторические науки / под общей редакцией проф. С. В. Беспаловой. — Донецк: Изд-во ДонНУ, 2018. — 326 с. — С. 139—141.
  9. ^ regnum.ru, https://regnum.ru/news/2283376.html.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Belashova K. Angely, Pamyati pogibshikh detey Donbasa - Zashchiti menya: zhurnal Fonda «Dom detey-sirot», 2017, p. 43—49. ISSN 2658-6215.
  • Pen'kova O. B., «Mesta pamyati» Donbassa: novyye smysly i novyye pamyatniki — Donetskiye chteniya 2018: obrazovaniye, nauka, innovatsii, kulʹtura i vyzovy sovremennosti // Materialy III Mezhdunarodnoy nauchnoy konferentsii (Donetsk, 25 ottobre 2018), 2018, p. 139—142, 326.
  • Komar A. B., Memorializatsiya Grazhdanskoy voyny na Donbasse v pamyatnikakh // Vestnik antropologii, 2021, p. 340–354. ISSN 2311-0546.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]