Valle d'Inferno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Valle dell'Inferno)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle d'Inferno
la Valle d'inferno in tarda Primavera
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Bergamo
Coordinate: 46°00′06.53″N 9°33′25″E / 46.001813°N 9.556944°E46.001813; 9.556944

La Valle d'Inferno o Valle dell'Inferno, è una vallata che da Ornica (BG) sale fino al Pizzo Tre Signori, a 2.554 m, nelle Alpi Orobie. La sua morfologia è caratterizzata da un pendio ripido sopra il paese, ma alquanto denso di fabbricati rurali e prati. Una strada carrabile di recente costruzione che collega alcune baite a Ornica ha reso la vallata meno gradevole di quanto non fosse fino al 2003 che comunque, specialmente nella parte alta, è sempre spettacolare, in modo particolare durante le prime fioriture.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte alta della valle, ovvero verso il passo, capita spesso di incrociare stambecchi e camosci di passaggio. Lungo la vallata vi è un agriturismo che funziona solo in estate e altre baite costruite in legno e pietra. Per i lavori della nuova strada sterrata è stata distrutta buona parte del sentiero in ciottolato che, partendo dal paese, imboccava i sentieri per la valle d'Inferno e per il rifugio Benigni.

Per raggiungere la valle partendo da Ornica bisogna salire alternando nel primo tratto i pochi spezzoni di sentiero rimasti con pezzi della nuova carrabile fino a imbucare la parte alta del sentiero. A un certo punto la strada nuova si allontana verso destra e per un po' seguirete il sentiero che sale fino a incrociare nuovamente la carrabile. Seguire sulla strada fino al primo avvallamento e prendere a sinistra: passato il boschetto cambierà lo scenario e vi ritroverete nella valle d'Inferno vera e propria, tagliata al centro dal sentiero che sale verso il passo e poi su al Pizzo dei Tre Signori. Gli sci alpinisti che programmano un'escursione nella valle in febbraio/marzo devono fare attenzione nella parte alta della valle: tra i numerosi massi nella parte alta del sentiero che porta al passo si possono nascondere delle lastre di ghiaccio al di sotto delle quali si può celare il vuoto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]