Valle d'Inferno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle d'Inferno
la Valle d'inferno in tarda Primavera
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Bergamo
Coordinate: 46°00′06.53″N 9°33′25″E / 46.001813°N 9.556944°E46.001813; 9.556944

La Valle d'Inferno o Valle dell'Inferno, è una vallata che da Ornica (BG) sale fino al Pizzo Tre Signori, a 2.554 m, nelle Alpi Orobie. La sua morfologia è caratterizzata da un pendio ripido sopra il paese, ma alquanto denso di fabbricati rurali e prati. Una strada carrabile di recente costruzione che collega alcune baite a Ornica ha reso la vallata meno gradevole di quanto non fosse fino al 2003 che comunque, specialmente nella parte alta, è sempre spettacolare, in modo particolare durante le prime fioriture.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte alta della valle, ovvero verso il passo, capita spesso di incrociare stambecchi e camosci di passaggio. Lungo la vallata vi è un agriturismo che funziona solo in estate e altre baite costruite in legno e pietra. Per i lavori della nuova strada sterrata è stata distrutta buona parte del sentiero in ciottolato che, partendo dal paese, imboccava i sentieri per la valle d'Inferno e per il rifugio Benigni.

Per raggiungere la valle partendo da Ornica bisogna salire alternando nel primo tratto i pochi spezzoni di sentiero rimasti con pezzi della nuova carrabile fino a imbucare la parte alta del sentiero. A un certo punto la strada nuova si allontana verso destra e per un po' seguirete il sentiero che sale fino a incrociare nuovamente la carrabile. Seguire sulla strada fino al primo avvallamento e prendere a sinistra: passato il boschetto cambierà lo scenario e vi ritroverete nella valle d'Inferno vera e propria, tagliata al centro dal sentiero che sale verso il passo e poi su al Pizzo dei Tre Signori. Gli sci alpinisti che programmano un'escursione nella valle in febbraio/marzo devono fare attenzione nella parte alta della valle: tra i numerosi massi nella parte alta del sentiero che porta al passo si possono nascondere delle lastre di ghiaccio al di sotto delle quali si può celare il vuoto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]