Valerij Jakušin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valerij Jakušin
Nazionalità Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Slittino
Specialità Singolo, doppio
Squadra CSKA Moskva
Termine carriera 1980
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 5 agosto 2014

Valerij Jakušin (in russo Валерий Якушин?; traslitterazione anglosassone Valery Yakushin; 12 ottobre 1954) è un ex slittinista sovietico. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica (1991) ha acquisito la cittadinanza russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gareggiò per la nazionale sovietica sia nel singolo sia nel doppio; in quest'ultima specialità formò una coppia vincente con Vladimir Šitov ma, a causa di un gravissimo infortunio ad una gamba patito dallo stesso Šitov che lo costrinse a concludere anzitempo la propria attività agonistica, fu obbligato a correre con partner differenti per i restanti anni della sua carriera[1].

Partecipò ad una edizione dei Giochi olimpici invernali, a Lake Placid 1980 e, in quella che fu la sua ultima competizione a livello internazionale, ottenne la diciassettesima posizione nel doppio in coppia con Sergej Danilin.

Prese parte altresì a tre edizioni dei campionati mondiali aggiudicandosi la medaglia d'argento nella specialità biposto ad Imst 1978 insieme a Vladimir Šitov, mentre nelle prove individuali il suo miglior risultato fu la quinta piazza ottenuta in quella stessa manifestazione austriaca. Nelle rassegne continentali i suoi più importanti piazzamenti sono stati il settimo posto nel singolo ed il quinto nel doppio con Valdis Kuzis, entrambi colti ad Oberhof 1979.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]