Utente:Utente3201/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clark Oderth Olofsson (conosciuto anche come Daniel Demuynck; Trollhättan, 1 Febbraio 1947 ) è un criminale svedese.


Ha ricevuto condanne per tentato omicidio, assalto, rapina e traffico di narcotici spendendo oltre metà della sua vita in prigione in Svezia. Olofsson viene considerato il primo Gangster svedese ad essere diventato una vera e propria celebrità.

Cresciuto in una famiglia con forti problemi legati all'Alcolismo, Olofsson ebbe un'infanzia dura ed infelice, soffrendo particolarmente quando venne separato da sua madre la quale venne internata in un manicomio a seguito dell'abbandono della famiglia da parte del padre un uomo violento, irascibile e alcolizzato. Di conseguenza Olofsson e le sue sorelle più giovani vennero dati in affido, e il ragazzo riuscì apparentemente a trovare una sistemazione, ma trovatosi nuovamente a vestire i panni di vittima di abusi domestici Olofsson scappò dalla sua famiglia affidataria e all'età di 14 anni falsificò la firma della madre per entrare in una scuola scuola per marinai, una volta dentro venne imbarcato sulla nave Ballad, con la quale navigò verso il Giappone e il Sud America per poi tornare a casa e riunirsi con la madre, che nel frattempo era stata rilasciata dal manicomio. Stabilitosi con la madre a Göteborg cominciò la sua attività criminale commettendo furti e atti di vandalismo, finché non ottenne notorietà a livello nazionale a seguito dell'accusa dell'omicidio di un agente di polizia durante una rapina. La vita e la carriera criminale di Clark furono caratterizzate da continue evasioni dalle prigioni e dagli istituti correttivi in cui veniva internato oltre che da eventi che hanno sancito e consolidato la sua fama a livello internazionale come la rapina di norrmalmstorg grazie alla quale venne coniato il termine che diede il nome alla Sindrome di Stoccolma.


Durante gli anni '70 e '80 Olofsson continuò con le sue attività criminali, continuando a ricevere condanne e successivamente ad evadere di prigione e nello stesso periodo si sposò nel carcere di Kumla in Svezia, a dispetto della sua vita turbolenta e della sua propensione per le attività criminali egli riuscì comunque a laurearsi in giornalismo durante il periodo trascorso dietro le sbarre e una volta rilasciato nel 1983 si trasferì in Belgio con sua moglie e suo figlio; tuttavia non abbandonò le attività criminali venendo nuovamente arrestato e condannato per traffico di droga con la Svezia nel 1999 e anche una vota rilasciato continuò a insistere nelle attività criminali. La sua vita è raccontata nella serie Netflix Clark (serie).

Infanzia e primi anni

[modifica | modifica wikitesto]

Olofsson nacque il 1 febbraio del 1947 a Trollhattan in Svezia in una famiglia con forti problemi legati all'abuso di alcol, sua madre era una cassiera mentre suo padre lavorava l'asfalto, quando Clark aveva solo 11 anni suo padre abbandonò la famiglia e sua madre impazzì a causa dell'abbandono di quest'ultimo venendo ricoverata in manicomio. Essendo quest'ultima non più grado di prendersi cura dei suoi figli il giovanissimo Olofsson e le sue sorelle vennero dati in affido, ma persino la famiglia in cui venne inviato il ragazzo si rivelò tutt'altro che sana, e Clark finì per subire abusi, umiliazioni verbali e percosse anche da parte del nuovo capofamiglia. Stanco della situazione all'età di 14 anni Clark scappò dalla famiglia affidataria e falsificando la firma della madre entrò in una scuola per marinai, una volta imbarcato sulla nave Ballad navigò in giro per il mondo tra Giappone e Sud America. Tornato in Svezia all'età di 15 anni, nel frattempo la madre venne rilasciata dal manicomio e riuscì a riottenere la custodia dei figli, riunitosi con il genitore la famiglia si trasferì a Slätta Damm, Göteborg dove fu il vicino della futura giornalista jeanne josefsson, successivamente la famiglia si trasferì a Köldgatan, Biskopsgården.

Per via di alcuni crimini commessi in questo periodo, Olofsson venne arrestato e trasferito in un centro di riabilitazione per ragazzi problematici dal quale riuscì ad evadere insieme con altri tre ragazzi nel 1965, successivamente i quattro si intrufolarono nella tenuta dell'allora primo ministro svedese Tage Erlander, dove rubarono alcuni ortaggi e frutta dalla serra della tenuta finché non vennero scoperti dal giardiniere, riuscendo comunque a scappare. Tre mesi dopo Clark venne arrestato per aver assalito quattro agenti di polizia mentre si trovava a Eskiltsuna