Utente:Stedall/Sandbox/sd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stefano Dall'Aglio (Roma, 1970) è uno storico italiano. Attualmente è Professore Associato di storia moderna all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è membro del Venice Centre for Digital and Public Humanities.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è formato all'Università di Roma Sapienza e in seguito ha maturato esperienze lavorative in varie istituzioni italiane e straniere, come l'Università di Leeds e il Medici Archive Project.

Ha ottenuto fellowships in diversi atenei e istituti di ricerca, come Villa I Tatti, la Newberry Library di Chicago, l'Institut d’Histoire de la Réformation di Ginevra, l'Università di St Andrews, l'Università di Edimburgo, l'Università della Pennsylvania e l'Italian Academy for Advanced Studies at Columbia University.[1]

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Le sue ricerche vertono sulla storia politico-religiosa dell'Italia del Cinque-Seicento, con particolare attenzione alla storia di Firenze. Particolarmente noti sono i suoi studi sul dissenso politico-religioso nella Firenze del Rinascimento, come quelli incentrati sulla figura di Girolamo Savonarola e su quella di Lorenzino de' Medici,[2] di cui ha ricostruito il complotto internazionale dietro all'assassinio.[3][4] Il suo libro The Duke’s Assassin. Exile and Death of Lorenzino de’ Medici (Yale University Press, 2015) ha vinto l'Helen and Howard R. Marraro Prize conferito dall'American Historical Association[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]