Utente:Sonic84/mogilev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato bandiera Template:Geobox provincia Template:Geobox popolazione Template:Geobox prefisso Template:Geobox targa Template:Geobox mappa Template:Geobox fine

Mogilev, (Mahiloŭ) città della Bielorussia orientale, capoluogo della provincia omonima. Sorge sul fiume Dnepr, in una zona collinare situata circa 180 km a est di Minsk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Documentata nel XIII secolo come città del principato russo di Smolensk, fu successivamente sotto il dominio della Lituania e della Polonia; tornò alla Russia con la prima spartizione della Polonia, nel 1772. Nel XIX secolo divenne il centro amministrativo, commerciale e culturale più importante della Bielorussia orientale. Ebbe un ruolo cruciale nella rivoluzione del 1917 e nel conflitto civile che ne seguì. Durante la seconda guerra mondiale la città fu occupata dai tedeschi, che sterminarono la consistente popolazione ebrea.

La città[modifica | modifica wikitesto]

Importante nodo ferroviario, Mogilev possiede industrie specializzate nei settori meccanico, chimico, elettrotecnico, edile, alimentare, tessile. Ospita inoltre diversi istituti di studio, un teatro e un museo regionale. È sede di un aeroporto.

Abitanti: 360.600 (2001).