Utente:Silvia Procaccini/Anaao Assomed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ANAAO ASSOMED SINDACATO MEDICI DIRIGENTI
SegretarioCostantino Troise
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1959
SedeVia XX Settembre 68 00187 Roma
IdeologiaAssociazione autonoma e indipendente
TestataDirigenza Medica
Sito webwww.anaao.it

L'ANAAO ASSOMED è il sindacato italiano dei medici dirigenti.

È presente con proprie rappresentanze su tutto il territorio nazionale.

L'ANAAO nasce nel 1959 a Vicenza con la denominazione ANAAO-SIMP (Sindacato Italiano Medicina Pubblica) per poi assumere il nome attuale al congresso di Riccione nel 1995.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ANAAO-SIMP nasce nel 1959 per iniziativa di alcuni medici veneti; il primo segretario nazionale fu Giorgio Pomerri.

Gli anni '60 e '70[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1959 L'ANAAO-SIMP sigla il primo accordo sul trattamento economico dei medici ospedalieri che andò a sostituire diversi tipi di contratti a termine.

Con la riforma sanitaria (Legge n. 833/1978) veniva ridisegnata l'organizzazione della Sanità Pubblica. L'ANAAO contesta la riforma, pur riconoscendo l'innovazione del principio solidaristico e universale che la ispirava, ritenendo che non coinvolgesse i medici nell'elaborazione né nella successiva gestione del Sistema Sanitario.

Gli anni '80 e '90[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 1985, guidata dall'allora segretario Aristide Paci, l'ANAAO si fa promotrice di una serie di agitazioni e di iniziative, che sfoceranno nel 1987 nell'accordo con l'allora Ministro della Sanità Carlo Donat-Cattin sul contratto dei medici.

Nel 1992 l'ANAAO si pone in maniera critica rispetto alla riforma del Sistema sanitario nazionale (Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n.502) contestando l'approccio aziendalistico del Ministro Francesco De Lorenzo, ritenendo che il potere monocratico conferito ai direttori generali, marginalizzasse il ruolo del medico nella gestione del sistema.

Nel 1995 l'ANAAO-SIMP cambia il proprio nome in ANAAO-ASSOMED (Associazione Medici Dirigenti), ritenendo questo acronimo più adatto al nuovo ruolo che i medici andavano assumendo con la legge di riforma.

Negli anni tra il 1996 e il 2000 l'ANAAO si pose in maniera meno critica rispetto all'operato del nuovo Ministro Rosy Bindi, ritenendola più incline al riconoscimento delle specifiche istanze della dirigenza medica e valutò positivamente per i cittadini e per i medici le regole poste alla possibilità di esercitare la libera professione intramoenia.

Nel 1998 l'ANAAO aderisce alla COSMED (Confederazione sindacale della dirigenza del pubblico impiego).

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni 2000 sono caratterizzati da una serie di vertenze e agitazioni sindacali (complessivamente note come Vertenza Salute) che culminò il 24 Aprile 2004 con uno sciopero e una manifestazione a Roma cui partecipano 40.000 medici. La mobilitazione sfocia nella firma del nuovo contratto dei medici per il periodo 2002-2005. Serafino Zucchelli è il segretario nazionale.

Negli anni immediatamente successivi l'ANAAO-ASSOMED inizia, con gli altri sindacati del settore, le pressioni per il rinnovo del contratto. Dopo una serie di agitazioni e una giornata di sciopero si arriva nel maggio 2008 alla firma definitiva del contratto; l'ANAAO-ASSOMED è rappresentata dall'allora segretario Carlo Lusenti.

Nel 2010 il congresso dell'ANAAO ASSOMED di Silvi Marina elegge come segretario nazionale Costantino Troise, essendo dimissionario Carlo Lusenti chiamato dalla Regione Emilia Romagna come assessore alla Salute.

Nel 2013 L'ANAAO aderisce alla FESPA (Federazione Specialistica Ambulatoriale)

Il 21 giugno 2014 nel congresso di Abano Terme Costantino Troise è confermato segretario per il quadriennio 2014-2018.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Livello nazionale[modifica | modifica wikitesto]

L'organo esecutivo è rappresentato dal Segretario Nazionale e dall'Esecutivo Nazionale, quello di indirizzo politico e deliberativo dalla Direzione Nazionale. È inoltre presente il Consiglio Nazionale con funzioni consultive e di verifica in materia di indirizzo della politica nazionale.

Livello regionale[modifica | modifica wikitesto]

L'ANAAO-ASSOMED è rappresentata dai Segretari Regionali, tra di essi svolge funzione di coordinamento e collegamento la Conferenza permanente dei Segretari Regionali e delle Province Autonome.

Livello aziendale[modifica | modifica wikitesto]

L'ANAAO-ASSOMED è rappresentata nelle Aziende Sanitarie dai Segretari Aziendali.

I Segretari Nazionali dal 1959 ad oggi[modifica | modifica wikitesto]

Settori[modifica | modifica wikitesto]

Anaao Giovani[modifica | modifica wikitesto]

Comprende iscritti di età non superiore a 40 anni in rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, convenzionati, rapporto di lavoro atipico, dottorandi, assegnisti, rapporto di formazione-lavoro, contrattisti, medici in formazione specialistica.

Il Responsabile Nazionale del Settore è Domenico Montemurro in carica fino al 2018.

Dirigenza Sanitaria[modifica | modifica wikitesto]

Comprende la rappresentanza della dirigenza dei ruoli sanitario, professionale e tecnico delle A.R.P.A.

Il Responsabile Nazionale del Settore è Alberto Spanò in carica fino al 2018.

Rapporti internazionali[modifica | modifica wikitesto]

L’Anaao Assomed è delegata per l’Italia presso la FEMS (Federazione Europea dei Medici Salariati).

Il Settore Anaao Giovani dell’Associazione è membro ufficiale dell’European Junior Doctors.

Attività di formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso la Fondazione Pietro Paci l'ANAAO ASSOMED organizza corsi ECM rivolti ai medici e alle altre professioni sanitarie in materia di organizzazione e gestione dei servizi sanitari. La Fondazione Pietro Paci gode dell'accreditamento standard ECM (numero 889). Il Presidente della Fondazione è Gabriele Gallone.

La Scuola Formazione Quadri organizza corsi sulle metodologie della contrattazione e delle relazioni sindacali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV. (2009), I 50 anni dell’Anaao Assomed, Edizioni Health Communication, 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]