Utente:Salvatore Sabatino03/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabatino Salvatore & figli s.r.l.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1957 a Pazzano
Fondata daSalvatore Sabatino
Sede principaleSan Ferdinando

Lamezia Terme,Stilo

SettoreTrasporto di merci per conto terzi
Slogan«The king of transports»
Sito webwww.sabatinosalvatore.com

Sabatino trasporti & logistica

La ditta Sabatino Salvatore & Figli s.r.l. è un azienda specializzata nel settore del trasporto merci su gomma, dispone di un ampio autoparco di automezzi pesanti ad alta innovazione.

Opera a livello nazionale ed internazionale assicurando consegne rapide e puntuali in ogni occasione e a costi competitivi.

La storia

Il 13 febbraio del 1957 si iscrive alla Camera di Commercio come ditta individuale e nasce ufficialmente a Pazzano l’Azienda Sabatino, attività primarie sono: la vendita di materiale da costruzione e il trasporto merci.

Leoncino

Camion della Sabatino Salvatore & figli s.r.l. + Moto Guzzi

Nel 1975 la sede della ditta viene trasferita a Stilo, dove può contare di locali più ampi per la vendita di materiali da costruzione e di un parco mezzi ancora più adeguato alle esigenze dei committenti.

Nel 2006, l’azienda viene trasformata da ditta individuale a Società Responsabilità Limitata, viene costruito un ampio capannone atto a deposito e alla distribuzione nella zona industriale di Stilo. Il parco macchine viene incrementato notevolmente con automezzi all’avanguardia. tra cui molti Euro 6

25 maggio 2010 Dal 2010 e per tutto il 2011 l’azienda punta al proprio miglioramento, anche con un occhio di riguardo all’ambiente e all’energia rinnovabile, completando l’installazione e messa in opera di due impianti fotovoltaici.

17 giugno 2015

Nel 2015 la Sabatino Salvatore & Figli S.R.L. diventa partner[1] ufficiale per la Calabria, oltre che per le trazioni, anche per la distribuzione su tutto il territorio.

Il nuovo deposito di Logistica di Lamezia Terme assorbe altre unità lavorative del Gruppo DHL per lo svolgimento dell’attività di distribuzione, anche del fresco, predisponendo apposite celle frigorifere e mezzi dedicati a tali consegne. Con la progettazione e l’attuazione di piani di sviluppo e di adattamento alla continua evoluzione del mercato, la Sabatino Salvatore & Figli S.R.L. è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti e a quanto il mercato richiede in fatto di innovazione e flessibilità.

Parco mezzi

Sabatino Salvatore & Figli, grazie ad un parco mezzi completo e assortito, è in grado di trasportare grandi e piccole partite di qualsiasi tipologia di merce. L’indicazione esatta dei quantitativi e delle caratteristiche della merce, nonché delle destinazioni, è necessaria per organizzare un servizio affidabile e puntuale e per calcolare con precisione tempi di consegna e costi.

Modello Organizzazione Gestione e controllo:

SABATINO SALVATORE & FIGLI SRL

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d. lgs. n. 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231 ha introdotto in Italia un nuovo regime di responsabilità amministrativa delle società, conseguente alla commissione di specifici illeciti penali, i c.d. «reati-presupposto», avvenuti nel proprio interesse o vantaggio ad opera di amministratori, soci, dirigenti, responsabili di funzione ovvero di dipendenti o persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza.

Il Decreto prevede la facoltà di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo finalizzato allo scopo di prevenire la commissione dei reati presupposto.

L’adozione e l’efficace attuazione del Modello Organizzativo consentono alla società di andare esente da responsabilità amministrativa, a condizione che il compito di vigilare sul suo funzionamento sia stato affidato ad un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di controllo e che operi con continuità di azione, non vi sia stata insufficiente vigilanza e che le persone che hanno commesso il reato abbiano fraudolentemente eluso il Modello Organizzativo.

La SABATINO SALVATORE & FIGLI SRL ha ritenuto conforme alle politiche aziendali, in un percorso di rafforzamento della compliance societaria e organizzativa, procedere all’implementazione ed alla adozione di un proprio Modello Organizzativo in cui vengono enunciati e incorporati principi di comportamento, protocolli di condotta e best practices aziendali.

L’iniziativa è stata assunta nella convinzione che l’adozione di un Modello Organizzativo, al di là delle prescrizioni legislative, possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto della SABATINO SALVATORE & FIGLI SRL.

Il Modello Organizzativo si compone di una Parte Generale ed una Parte Speciale.

Nella Parte Generale, ad una breve introduzione sul quadro normativo di riferimento, segue l’elenco dei reati-presupposto richiamati dal Decreto e delle relative sanzioni. La sezione comprende l’esposizione dei principali dati organizzativi e societari oltre alla descrizione delle Funzioni aziendali coinvolte nelle attività di assessment del rischio-reato, controllo, reporting e aggiornamento del Modello Organizzativo.

Nella Parte Speciale, invece, vengono illustrati i protocolli di condotta adottati dalla SABATINO SALVATORE & FIGLI al fine di prevenire ogni eventuale rischio di commissione di reati presupposto rilevanti.

Il Modello Organizzativo che sarà sottoposto a periodico aggiornamento in funzione del quadro normativo e dell’assetto organizzativo della Società, si rivolge agli amministratori, soci, dirigenti, dipendenti e collaboratori della SABATINO SALVATORE & FIGLI , nonché a tutti coloro che operano su mandato o per conto della stessa, in aree potenzialmente sensibili o che sono comunque legati da rapporti giuridici rilevanti ai fini della necessaria prevenzione dei reati presupposto previsti nel Decreto.

A salvaguardia della corretta applicazione e dell’aggiornamento del Modello Organizzativo e dei suoi protocolli di condotta da parte dei relativi destinatari, la SABATINO SALVATORE & FIGLI ha nominato un Organismo di Vigilanza, in composizione collegiale, dotato dei necessari requisiti di competenza, autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione.

Il Modello Organizzativo contempla, quale sua parte integrante ed essenziale, un Codice Etico e di Condotta e un Codice di Condotta Antimafia nei quali sono descritti i principi e i criteri di condotta cui si ispira ogni aspetto dell’attività imprenditoriale della Società.

– la riservatezza; – la completezza e la trasparenza dell’informazione; – l’esclusione di conflitti di interesse; – la valorizzazione delle risorse umane; – la diligenza e l’accuratezza nell’esecuzione dei compiti e dei contratti; – la qualità dei servizi e dei prodotti; – la concorrenza leale; – la trasparenza verso il mercato; – la tutela dell’ambiente.

Al pari del Modello Organizzativo, anche il Codice Etico e di Condotta definisce criteri di condotta applicabili tanto alla gestione dei rapporti aziendali quanto alle relazioni intrattenute con soggetti esterni alla Società da chiunque operi per la SABATINO SALVATORE & FIGLI.

Il Codice Etico e di Condotta contiene tra l’altro talune prescrizioni in relazione alla conduzione delle seguenti attività

– relazioni con i collaboratori; – relazioni con i clienti; – relazioni con i fornitori; – relazioni con partiti, enti ed istituzioni.

L’Organismo di Vigilanza della SABATINO SALVATORE & FIGLI SRL si rende disponibile a fornire eventuali ulteriori informazioni in merito al contenuto e all’applicazione del Modello Organizzativo e del Codice Etico e di Condotta.

Vi rimandiamo al nostro sito www.sabatinosalvatore.com alla sezione Corporate e Governance per la presa visione del Codice di Condotta antimafia e Codice Etico e di condotta adottati.

Logistica distributiva

Le nostre soluzioni di logistica distributiva coprono un’ampia gamma di servizi, dalle soluzioni di trasporto delle materie prime alla logistica ed allo stoccaggio prima del trasporto e consegna. I servizi di stoccaggio delle merci forniscono il magazzinaggio[2] per conto di un’altra società, azienda o organizzazione. I magazzini di stoccaggio possono essere anche con caratteristiche avanzate e prevedere spazi e ambienti a temperatura e umidità controllata per migliorare la durata dei prodotti depositati. Il servizio può prevedere la possibilità per il cliente di ritirare le merci con breve preavviso oppure la distribuzione dei prodotti per conto dello stesso.

Logistica distributiva: il trasporto delle merci

Molti degli aspetti organizzativi della filiera logistica sono influenzati dall’efficienza del sistema di trasporto merci utilizzato.

Per questo motivo la Sabatino Salvatore & Figli ha sviluppato un sistema di trasporto capace di garantire la mobilità delle merci tra i vari nodi del sistema con efficienza e puntualità elevata e costi minimi.

Trasporto Intermodale: vengono utilizzati più modi di trasporto con una unica unità di carico. La parte fondamentale di questo metodo è il saper ripartire la distanza complessiva in tratte parziali, ciascuna con un vettore specifico in modo da minimizzare i costi complessivi del trasporto.

Trasporto su gomma

È caratterizzato dalla possibilità di raggiungere zone altrimenti non accessibili con altri tipi di vettore e quindi consente un servizio capillare anche se con volumi contenuti.

Trasporto merci

Il nostro servizio di trasporto offre soluzioni flessibili e affidabili per trasporti nazionali, internazionali, servizi di corriere espresso e groupage, incontrando così le più diverse esigenze di trasporto merci di una clientela vastissima. Grazie alla varietà dei mezzi a nostra disposizione siamo in grado di garantire il trasporto nazionale di piccole e grandi quantità di merce di qualsiasi tipologia , con una copertura quotidiana estesa a tutto il nord Italia.

Trasporto merci su strada

Sabatino Salvatore & Figli offre anche un servizio di deposito conto terzi, grazie ad un’area dedicata. L’appoggio logistico permette di sbrigare con sicurezza e serenità tutte le pratiche connesse alla spedizione e al trasporto stradale dei vostri prodotti.

Trasporto merci refrigerate

È un metodo per la spedizione di merci che richiede veicoli speciali a temperatura controllata. La prima versione rudimentale del trasporto refrigerato nacque nel 1800 , quando i trasportatori mettevano ghiaccio e sale sotto le merci termosensibili nei vagoni dei treni. Questo processo era inefficiente e portava inevitabilmente a gravi perdite di valore delle merci e quindi perdite sulla redditività.

Sostenibilità

Ha provveduto a certificare la propria organizzazione secondo lo standard internazionale della norma ISO 9001:2015.

Per Sabatino Salvatore & Figli, lo sviluppo sostenibile presuppone il rispetto dell’ambiente e il miglior sfruttamento possibile delle risorse energetiche a disposizione.

Il nostro parco mezzi diventa più silenzioso, più potente e più rispettoso del clima.

La Sabatino rispettosa dell’ambiente ha introdotto nel proprio parco mezzi autocarri con motore a LNG[3], mezzi molto silenziosi e versatili, potenti e con capacità di carico elevata.  Notevoli miglioramenti anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico, che viene ridotto in modo significativo, i nuovi mezzi LNG sono molto più silenziosi dei modelli diesel e possono quindi transitare anche in aree urbane con divieti che riguardano, oltre l’inquinamento ambientale anche quello acustico.

Sostenibilità e trazione

Con i notevoli sforzi oggi si è giunti al 90% di mezzi Euro 6 ma già si guarda al prossimo traguardo puntando ai mezzi con trazione a biometano. Già nel 2020, dopo studi ed analisi, si è giunti alla conclusione di ammodernare ulteriormente il parco mezzi puntando alla sostituzione totale dei mezzi entro il 2030 con veicoli a trazione a Bio-Metano ed Elettrico.

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Definizione, su treccani.it.
  2. ^ Magazzinaggio definizione, su treccani.it.
  3. ^ Motore LNG, su timocom.it.