Utente:Orionis/Fidelity card

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Fidelity card o Loyalty Card (carta fedeltà), spesso abbreviata con il solo termine Card, è una tessera rettangolare, tipicamente in materiale plastico, utilizzata per identificare il cliente e associarlo ad una campagna promozionale di vendita.

L'obiettivo per chi rilascia la Fidelity card è operare la fidelizzazione del titolare concedendogli vantaggi d'acquisto esclusivi e/o personalizzati. La Card è quindi lo strumento visivo e 'superficiale' di collegamento tra venditore e cliente; sotto questo livello, tramite strumenti tecnologici e meccanismi marketing, si sviluppano e si attuano le strategie di indirizzamento agli acquisti e di rafforzamento del legame tra commerciante e cliente.

Introdotto inizialmente dalle catene commerciali della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), questo strumento si è diffuso gradualmente fino a livello di singolo negozio o fornitore di servizi, occupando anche settori di mercato inusuali (es. broker assicurativi).


Composizione della Card[modifica | modifica wikitesto]

Formato e Standard[modifica | modifica wikitesto]

La Card ha un formato stabilito dalle norme ISO 7810 che prevedono, tra l'altro, le dimensioni fisiche (nota: convertite in millimetri dalle misure originali in pollici):

  • Larghezza: circa 86 mm
  • Altezza: circa 54 mm
  • Spessore: 760 micrometri (0.76 mm)
  • Angoli arrotondati con raggio di circa 5 mm

Supporti[modifica | modifica wikitesto]

Il supporto è tipicamente in materiale plastico, anche se in alcuni casi viene utilizzato per motivi economici un cartoncino, a scapito però delle possibilità di personalizzazione e di durata. I tipi di plastica utilizzati, in ordine discendente di pregio, sono:

  • PVC - materiale semi-rigido, lucido e resistente (il più diffuso in termini di applicazioni)
  • PET - materiale rigido, lucido e più fragile; si può riconoscere dai bordi più affilati e irregolari. É più economico del PVC.
  • Policarbonato- materiale flessibile, opaco e molto resistente all'uso frequente; per il suo basso costo è usato di norma per le carte telefoniche 'usa e getta', prodotte in volumi molto elevati (>200.000 pezzi).

Stampa[modifica | modifica wikitesto]

Per la stampa si impiegano diverse tecnologie in funzione della quantità di tessere e della qualità finale voluta, che si riflettono sul costo finale del prodotto. Le tecnologie sono:

Stampa termografica[modifica | modifica wikitesto]

Le card sono stampate con il processo termografico, ovvero con il trasferimento termico per sublimazione del colore da un supporto plastico (nastro) alla tessera. Il pigmento colorato evapora e si trasferisce sulla superficie della card, penetrando poi nel materiale per alcuni micron per diffusione. É una soluzione economica adatta a bassi volumi di stampa, fino ad alcune centinaia di pezzi, che produce risultati soddisfacienti, ma non ottimali nella nitidezza di dettaglio e nella resa dei colori, non prevedibile in quanto condizionata dalla temperatura della testina di stampa.

Stampa digitale[modifica | modifica wikitesto]

Questa tecnologia si posiziona quale spartiacquee tra le altre due soluzioni. É più economica della stampa termografica per tirature comprese tra le centinaia e alcune migliaia di pezzi (500..5000) e produce ottimi risultati, paragonabili alla stampa offset, con una estrema riproducibilità delle copie.

Stampa offset[modifica | modifica wikitesto]

É il massimo della resa qualitativa e consente lavorazioni speciali non disponibili cone le precedenti soluzioni (es. serigrafia in colori metallici, stampa con inchiostri invisibili (UV) e ologrammi). Per la necessità di predisporre impianti di stampa complessi e costosi e per l'elevata capacità di stampa [1] è la soluzione ideale per grandi volumi di stampa (>5000 card), in quanto il costo unitario di produzione si riduce drasticamente fino a pochi centesimi di euro.

Personalizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Per l'uso specifico come carta fedeltà, la tessera può essere personalizzata con elementi che consentono l'individuazione immediata del titolare, quindi:

  • Nominativo in chiaro del titolare - stampa di nome e cognome prelevati da un file con l'elenco di nominativi
  • Numerazione progressiva con cifre seriali
  • Campo firma - tipicamente un rettangolo bianco con superficie leggermente ruvida che consente la scrittura con una normale penna[2]

Tipologie di Card[modifica | modifica wikitesto]

La funzione primaria della carta fedeltà è l'associazione univoca tra card e titolare. Questo si ottiene utilizzando un codice identificativo che, letto da un apposito strumento, fornisce i dati di riconoscimento richiesti. Le card sprovviste di questi meccanismi sono dette 'neutre'. In funzione del costo, della complessità operativa e della quantità dei dati da utilizzare per l'identificazione, sono disponibili tre categorie di fidelity card.

Con codice a barre[modifica | modifica wikitesto]

L'uso del codice a barre (barcode) è molto simile alla numerazione progressiva alfanumerica già citata nelle Personalizzaioni. La differenza sostanziale sta nella velocità e semplicità di acquisizione del codice. L'operatore legge il codice tramite una penna ottica o un lettore a scansione; la lettura richiede meno di un secondo e i rischi di interpretazione errata sono molto ridotti, legati solo alla qualità dei prodotti usati e non all'errore umano. La quantità di dati utilizzabili è limitata dallo spazio fisico disponibile sulla card, tipicamente fino a circa 20 caratteri; ne consegue che il codice letto potrà essere utilizzato solo quale 'indice' all'interno di un elenco (database) per recuperare le informazioni personali del titolare. Per ovvi motivi, l'accesso al codice è in sola lettura.

Con banda magnetica[modifica | modifica wikitesto]

La banda magnetica è una striscia di materiale magnetico applicata alla card. A seconda del tipo di materiale utilizzato[3], la quantità di dati registrabili varia da 80 a 240 byte, suddivisi tra 1, 2 o 3 bande parallele. Sulla banda normalmente vengono registrati i dati anagrafici del titolare. Queste card possono essere lette facilmente con un lettore economico (a partire da < 20 Euro) e scritte, se serve, con un registratore piuttosto costoso (a partire da > 500 Euro). Le limitazioni di questa soluzione sono legate alla sicurezza dei dati registrati (facilmente leggibili) e alla resistenza dei dati in presenza di campi magnetici esterni e alle condizioni d'uso (sporco, grasso, graffi, etc).


Con chip (Smart card)[modifica | modifica wikitesto]

Le card con chip[4], facilmente riconoscibili per il rettangolo dorato del chip stesso, consentono una vera gestione delle transazioni d'acquisto. Il terminale di lettura/scrittura (POS), tramite un software caricato a bordo, permette l'identificazione 'sicura' del titolare (codice inalterabile proprietario del produttore e PIN - personal identification number del titolare) e le registrazione completa della transazione (data/ora, valore d'acquisto, sconto accordato, punti o credito accumulato). La Smart card permette di implementare diverse 'campagne' commerciali basate sui meccanismi di:

  • pre-pagata a scalare - tipicamente usata nella ristorazione e nell'acquisto ripetitivo dello stesso prodotto/servizio
  • accumulo punti - ogni acquisto genera dei punti che si sommano fino al raggiungimento di una soglia stabilita (bonus) che dà diritto ad un premio a catalogo.
  • accumulo crediti (borsellino elettronico) - una quota prefissata di ciascun acquisto viene accumulata sulla card e il titolare può utilizzare questo credito per acquisti presso uno qualsiasi dei negozi del circuito (o stesso negozio nel caso del monoesercizio).

In ogni caso, a ciascuna transazione è tipicamente associato anche uno sconto immediato al titolare. A seconda della complessità del progetto di fidelizzazione, i dati raccolti sulle transazioni, anche presso più esercizi, possono essere trasmessi a un sistema di eleborazione per l'aggregazione e la generazione di modelli statistici di utilizzo geomarketing.

Meccanismi d'uso[modifica | modifica wikitesto]

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ fino a 4000 card / ora
  2. ^ normalmente sul materiale plastico si può scrivere solo con pennarelli indelebili di tipo 'grasso' che aderiscono su superfici lucide
  3. ^ a Bassa Densità o 'LoCo' (coercitività di 300 oersted) di colore tipico marrone, ad Alta Densità o 'HiCo' (coercitività di 2750 o 4000 oersted) di colore tipico nero
  4. ^ Memory Card con memoria da 256 byte; estremamente diffuse e conosciute quelle con il chip SLE4442 (ora SLE5542)

http://www.privacy.it/garanteprovv20050224.html


[[categoria:Economia | Tecnologia]]