Utente:Olimpiavdl/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L' International Young Democrat Union (IYDU) è un'alleanza globale delle organizzazioni politiche giovanili di centro-destra. Fondata nel 1981, poi ripristinata nel 1991, l' IYDU è composta da 127 membri e osservatori, provenienti da oltre 80 paesi ed è l'ala giovane dell'International Democrat Union (IDU).

Il sito dell' IYDU elenca i valori fondamentali dell'organizzazione quali la democrazia, il rispetto dei diritti umani, il libero mercato e il libero scambio:

  • L' IYDU ritiene che la democrazia reale, con solide radici in una comunità pienamente coinvolta, è l'unica forma di governo sostenibile.
  • L' IYDU ritiene che vivere senza il timore di persecuzioni, in particolare per motivi di razza, religione o sesso, sia alla base di tutti i diritti umani. Questa libertà di base è una pre-condizione senza la quale gli altri diritti umani non possono esistere. Quando si è liberi dalle paure, tutte le opinioni possono essere espresse. Solo così può esistere la vera democrazia.
  • L' IYDU ritiene che il libero mercato crei persone libere, perchè il libero mercato è l'unico modo per costruire un sistema che promuova la creatività, sostenga la crescita economica e assicuri la libertà individuale che è alla base di tutti i diritti umani.
  • L' IYDU è decisamente contraria alle barriere commerciali tra gli Stati, in quanto solo con il libero scambio si ottiene la vera libertà economica. Noi crediamo che, per far si che il ciclo di povertà estrema che affligge un miliardo di persone nel mondo sia interrotto, libero e non di sfruttamento, il commercio debba svolgere un ruolo centrale.

L' IYDU ospita una serie di eventi ogni anno tra cui il Freedom Forum (a metà anno), l'Assemblea annuale del Consiglio e visite di studio all'estero. Tra i relatori di questi eventi vi sono attuali ed ex Capi di Stato ed altri importanti esponenti politici della famiglia del centro-destra.I partecipanti, in alcuni casi, sono diventati Ministri, Parlamentari, Consulenti e leader di industrie nel settore pubblico e privato.

L' IYDU ha sede a Oslo, Norvegia.

La storia dell'IYDU

[modifica | modifica wikitesto]

Madre dell'organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

Madre dell'IYDU, è l' International Democrat Union (IDU), un'associazione composta da oltre 80 partiti di centro-destra. Venne fondata nel 1983 dal Primo Ministro inglese Margaret Thatcher; l'allora Vice Presidente degli Stati UnitiGeorge Bush Sr; il sindaco di Parigi, che in seguito divenne Presidente, Jacques Chirac; e il cancelliere tedescoHelmut Kohl.

Campagne per la Libertà attuali

Nome Periodo Paese Organizzazione
Elmar Brok 1981–1983 Bandiera della Germania Junge Union
Mark Heywood 1992–1994 Bandiera dell'Australia Young Liberals
Tony Zagotta 1994–1998 Bandiera degli Stati Uniti College Republicans
Andrew Rosindell 1998–2002 Bandiera del Regno Unito Conservative Future
Shane Frith 2002–2004 Bandiera della Nuova Zelanda Young Nationals
Donald Simpson 2004–2006 Bandiera del Regno Unito Conservative Future Scotland
Peter Skovholt Gitmark 2006–2008 Bandiera della Norvegia Young Conservatives
Tim Dier 2008–2010 Bandiera del Regno Unito Conservative Future
Daniel Walther 2010 – 2012 Bandiera della Germania Junge Union
Nicolas Figari 2012 – 2012 Bandiera del Cile Juventud Union Democrata Independiente
Aris Kalafatis 2012 – current Bandiera della Grecia ONNED


Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Template:Conservatism footer Template:International Democrat Union

Category:Youth wings of political parties

Template:Infobox organization