Utente:Mikialba/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mikialba/Sandbox2

"See Emily Play" fu il secondo singolo realizzato dalla band inglese Pink Floyd. Fu scritto da Syd Barrett e registrato il 23 marzo 1967. Nel lato b del disco fu inclusa la canzone "Scarecrow". See Emily Play apparve successivamente in molteplici raccolte: Relics (1971), Works (1983), Shine On (1992), Echoes: The Best of Pink Floyd (2001) e The Piper at the Gates of Dawn 40th Anniversary Edition (2007).

Struttura e rilascio[modifica | modifica wikitesto]

La canzone parla di una ragazza chiamata Emily, che Barrett rivendicava di aver visto mentre dormiva in un bosco sotto l'effetto di allucinogeni. Barrett affermò successivamente che la storia era una bufala, realizzata a scopo pubblicitario. Secondo il libro A Saucerful of Secrets: The Pink Floyd Odyssey, di Nicholas Scaffner, Emily sarebbe Emily Young, figlia di Wayland Hilton Young e soprannominata "la studentessa psichedelica" all'UFO Club.

Barrett non era contento dell'incisione finale del singolo in studio. Protestò contro il suo rilascio; il produttore Norman Smith riteneva che ciò era dovuto alla paura di Barrett verso il commercio. Durante le sessioni di registrazione, David Gilmour visitò lo studio, su invito dello stesso Syd. Egli rimase scioccato quando scoprì che Barrett non riusciva a riconoscere il suo vecchio amico.

Il singolo americano fu rilasciato da Tower tre volte tra il luglio del 1967 e il tardo 1968. Ogni volta non riuscì a replicare il successo ottenuto in Regno Unito.

Nel 1968, la band viaggiò in Belgio, dove girarono un film promozionale per le canzoni "See Emily Play", "Astronomy Domine", "The Scarecrow", "Apples and Oranges", "Paint Box", "Set The Controls For The Heart Of The Sun" e "Corporal Clegg". Syd Barrett non si diresse in Belgio e fu quindi rimpiazzato da David Gilmour.