Utente:Marzokm/Sandbox 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{S|aziende dei trasporti}} {{Azienda |nome = United Parcel Service, Inc. |logo = UPS logo.svg |logo_dimensione = |foto = |didascalia = |tipo = Public company |borse = {{Nyse|UPS}} |data_fondazione = [[28 agosto]] [[1907]] |forza_cat_anno = 1907 |luogo_fondazione = [[Seattle]] |fondatori = James E. Casey |data_chiusura = |nazione = USA |nazioni = |sede = [[Sandy Springs]] |gruppo = |filiali = * The UPS Store * UPS Supply Chain Solutions * UPS Capital * [[UPS Airlines]] * UPS Express Critical * UPS Freight * UPS Logistics * UPS Mail Innovations * UPS Professional Solutions |persone_chiave = [[Scott Davis]] |industria = Distribuzione |prodotti = Corriere Espresso<br />Logistica |fatturato = {{profit}} 49,545 miliardi [[dollaro statunitense|USD]] |anno_fatturato = 2010 |margine d'intermediazione = |anno_margine d'intermediazione = |risultato operativo = |anno_risultato operativo = |utile netto = {{profit}} 3,488 miliardi [[dollaro statunitense|USD]] |anno_utile netto = 2010 |dipendenti = 400.600 |anno_dipendenti = 2010 |slogan = |note = |sito = www.ups.com }} United Parcel Service o UPS è una società americana di trasporto plichi e spedizioni internazionali.

Automezzi con la classica livrea UPS

La sua sede è ad Atlanta in Georgia (USA).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Servizio Inoltro Messaggi: 1907 - 1912 Nel 1907 in America vi era una forte richiesta di invio di messaggi privati e di servizi di spedizione. Per soddisfare tale richiesta, un un intraprendente diciannovenne, James E. ("Jim") Casey, prese in prestito 100 dollari da un amico e costituì l'American Messenger Company a Seattle, Washington. Sulla base dei conti forniti da Jim erano già operativi nell’area di Seattle pochi servizi di inoltro messaggi, per alcuni dei quali egli aveva lavorato in passato.

Quel primo nome ben si adattava agli impieghi commerciali della nuova società. In risposta alle chiamate telefoniche ricevute presso le loro centrali nei seminterrati , i fattorini correvano a fare commissioni, consegnavano pacchi, portavano appunti, bagagli, e vassoi di cibo dai ristoranti. Essi facevano la maggior parte delle consegne a piedi ed utilizzavano le biciclette in caso di percorsi più lunghi. All'epoca esistevano solo poche automobili e i grandi magazzini di allora usavano ancora cavalli e carri per le consegne. Ci sarebbero voluti&sei anni prima che venisse costituito l'United States Parcel Post system.

Jim e il suo socio, Claude Ryan gestivano il servizio da un umile ufficio posto al di sotto del marciapiede. Il fratello di Jim ed un gruppetto di altri adolescenti erano i fattorini della società. La società operò bene nonostante un'accanita concorrenza, in gran parte grazie alle rigide politiche imposte dall’astuto Casey& di cortesia verso il cliente, affidabilità, servizio ventiquattrore al giorno, e tariffe modiche. Questi principi, ancora oggi alla base di UPS, sono riassunti dall’acuto slogan di Jim&: il miglior servizio e i prezzi più bassi.

L'era del commercio al dettaglio: 1913 - 1918 La giovane azienda si concentrò sulla consegna di pacchi per negozi al dettaglio, poiché miglioramenti come l'automobile ed il telefono stavano riducendo i messaggi inviati. L'azienda iniziò inoltre ad utilizzare le moto per alcune consegne. Per circa due anni, il principale cliente dell'azienda furono le Poste degli Stati Uniti, per conto di cui veniva consegnata tutta la posta registrata in arrivo a Seattle. Durante questo periodo, l'azienda iniziò ad utilizzare la consegna aggregata, che consisteva nell'aggregare i pacchi indirizzati ad una determinata località su un unico veicolo per la consegna. in questo modo, la manodopera ed i veicoli motorizzati potevano essere utilizzati in maniera più efficiente, ed era possibile mantenere basse le tariffe. L'anno 1913 portò diverse importanti novità.

L'azienda acquistò la sua prima auto per le consegne, una Ford Modello T, e sulla fiancata apparve un nuovo nome: Merchants Parcel Delivery. Il nuovo nome, in parte il risultato dell'unione tra Jim Casey ed il concorrente Evert McCabe, rifletteva il cambiamento dell'attività principale dai messaggi ai pacchi. L'attività iniziò ad espandersi velocemente, e grazie agli ottimi standard di servizio ed all'attenzione personalizzata verso ogni pacco movimentato, la giovane azienda si fece un'ottima reputazione tra i negozianti della città. Nel 1916 si unì all'azienda Charlie Soderstrom, portando con sé automobili e competenza. Portò con sé anche il colore marrone. Entro il 1918 tre dei principali grandi magazzini di Seattle erano diventati clienti regolari, disponendo delle proprie auto per le consegne (che Jim ed i suoi soci spesso acquistavano) , passando l'attività a Merchants Parcel Delivery.


Servizio di corriere generale: 1919 - 1930 Nel 1919 l'azienda espanse per la prima volta i propri confini da Seattle ad Oakland, California, e prese il suo nome attuale, United Parcel Service. La parola "United" serviva a ricordare che le attività dell'azienda in ciascuna città facevano parte della stessa organizzazione, "Parcel" identificava la natura dell'attività, e "Service" indicava ciò che veniva offerto.

Nel 1922 UPS acquisì un'azienda a Los Angeles con un servizio innovativo noto come servizio di corriere generale. Il servizio di corriere generale univa molte delle caratteristiche e dei principi operativi del servizio di consegna ai negozi al dettaglio con caratteristiche che allora non venivano offerte da molti altri corrieri privati, e neanche dalle Poste.

Le caratteristiche specifiche del servizio di corriere generale comprendevano ritiri automatici giornalieri, l'accettazione di assegni a favore del mittente per il pagamento dei contrassegni, tentativi aggiuntivi di consegna, resa automatica dei pacchi non consegnabili, e documentazione semplificata con fatturazione settimanale. Forse la caratteristica più importante era che UPS era in grado di fornire il suo servizio completo a tariffe comparabili a quelle delle Poste.

In quel periodo UPS era una delle poche aziende negli Stati Uniti ad offrire il servizio di corriere generale. L'acquisizione di una piccola azienda e la decisione di continuare con il servizio di corriere generaleavrebbe influenzato la crescita di UPS negli anni successivi.

Nel 1924 UPS presentò un'altra delle innovazioni tecnologiche avrebbe contraddistinto il suo futuro: il primo sistema a nastro trasportatore per la movimentazione dei pacchi. Mentre il servizio di corriere generale inizialmente era limitato ad una piccola area attorno a Los Angeles, entro il 1927 era stato esteso sino ad includere un'area che si estendeva sino a 125 miglia dal centro dalla città. Allo stesso tempo, anche i servizi di consegna al dettaglio di UPS si erano estesi sino a comprendere tutte le principali città sulla Costa del Pacifico degli Stati Uniti.

Espansione: 1930 - 1952 Nel 1930 UPS si espanse nella Costa Orientale quando cominciò a consolidare le consegne di diversi grandi magazzini a New York City e Newark, New Jersey. Tuttavia, le tendenze degli anni '40 e '50 indussero UPS a ridefinirsi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la scarsità di combustibile e gomma indusse i magazzini di vendita al dettaglio a limitare i servizi di consegna e ad incoraggiare i propri clienti a portarsi a casa i propri pacchi. Nonostante questo, UPS continuava a crescere.

Questa tendenza continuò dopo la guerra, poiché molta della popolazione cominciava a migrare verso i sobborghi, comprava macchine e faceva spese presso nuovi grandi centri commerciali che disponevano di ampi parcheggi. Sebbene UPS abbia continuato ad accrescere i propri servizi ai magazzini di vendita al dettaglio negli anni '30 e '40, entro i primi anni '50 divenne chiaro che il servizio a contratto per i magazzini di vendita al dettaglio era limitato. Pertanto, i manager di UPS hanno iniziato a cercare nuove opportunità mentre il business centrale rimaneva focalizzato sulla consegna delle vendite al dettaglio.

Decisero di espandere i servizi di UPS acquistando i diritti di consegnare i pacchi tra tutti i clienti, sia privati che commerciali. Questa decisione pose UPS in competizione diretta con l'U.S. Postal Service, ed in diretta opposizione con le regolamentazioni dell'ICC (Interstate Commerce Commission). Nel 1952 UPS decise di iniziare le operazioni di vettore comune nelle città in cui potevano farlo senza l'autorizzazione delle commissioni commerciali di stato e dell'ICC. Nel 1953 Chicago divenne la prima città al di fuori della California in cui UPS offrì il servizio di vettore comune.

Contemporaneamente, UPS decise di utilizzare i mezzi legali per ottenere un'estensione della propria autorizzazione ad operare in California. Ciò scatenò per UPS una serie di battaglie legali senza precedenti (che hanno avuto luogo dinnanzi a commissioni e corti regolatrici) al fine di ottenere la certificazione adatta ad operare su aree sufficientemente ampie da soddisfare la crescente domanda del pubblico per i suoi servizi. Nel corso dei successivi 30 anni, UPS inoltrò oltre 100 richieste per autorizzazioni operative addizionali.

Servizio Aereo: 1953 - 1974 Mentre una parte di UPS cercava di ottenere un maggiore accesso alle linee terrestri, un'altra parte stava ricostruendo il servizio aereo di UPS. Nel 1929 UPS divenne la prima società di consegna di pacchi ad offrire il servizio aereo tramite compagnie aeree private. Sfortunatamente, la scarsa richiesta (causata in parte dalla Grande Depressione) contribuì a far terminare il servizio durante quello stesso anno.

Nel 1953, UPS riprende il servizio aereo e offre un servizio di consegna entro due giorni nelle principali città della costa orientale e occidentale. Ancora una volta, i pacchi vengono trasportati nelle stive dei velivoli di normali compagnie aeree. Il servizio, detto UPS Blue Label Air, si amplia rapidamente, fino a coprire tutti gli Stati Uniti, Alaska e Hawaii comprese, nel 1978.

Il Golden Link: 1975 - 1980 Mentre ampliava i propri servizi, UPS si espandeva anche verso nuovi territori. Oggi, il servizio di consegna veloce e comodo è disponibile negli Stati Uniti ed in tutto il mondo. Ma negli anni 50, UPS non poteva operare in molte parti del paese. In alcuni casi, i mittenti erano obbligati a trasferire un pacco tra diversi vettori prima di raggiungere la destinazione finale. Era necessaria l'autorizzazione di ogni stato che veniva attraversato, ed ogni stato doveva autorizzare il movimento dei pacchi all'interno dei propri confini.

I tre decenni successivi della storia di UPS (1950-1970)saranno quindi dedicati a una battaglia sistematica volta a ottenere l'autorizzazione di esercizio in tutti gli Stati Uniti d'America. Solo nel 1975, la Interstate Commerce Commission autorizzava UPS ad iniziare un servizio tra stati diversi (Montana ed Utah) e ad estendere i servizi sino ad allora limitati ad alcune aree di Arizona, Idaho, e Nevada all'intero territorio di questi stati. Inoltre UPS fu autorizzata ad unire il servizio in questi cinque stati con il servizio esistente sulla costa Pacifica e con tutti gli stati dell'est. Di conseguenza, UPS divenne la prima azienda per la consegna di pacchi a servire ogni indirizzo nei 48 stati contigui degli USA. Questa convergenza storica di aree servite fu chiamata da UPS &Golden Link.

UPS Airlines: 1981 - 1988 La domanda di spedizione aerea dei pacchi è aumentata nel corso degli anni '80, e la de-regolamentazione federale dell'industria di navigazione aerea ha creato nuove opportunità per UPS. Ma la de-regolamentazione ha prodotto anche cambiamento, in quanto linee aeree esistenti hanno ridotto i voli e abbandonato completamente alcune rotte. Per assicurarsi l'operatività, UPS ha iniziato a costruirsi la propria flotta di aerei cargo.

A seguito della crescente domanda di servizi sempre più rapidi, UPS è entrata nel business della consegna aerea durante la notte, e nel 1985, il servizio UPS Next Day Air era disponibile in tutti i 48 stati e a Puerto Rico. L'Alaska e le Hawaii sono state aggiunte successivamente. Nello stesso anno, UPS è entrata in una nuova era con il servizio aereo pacchi e documenti, collegando gli Stati Uniti e sei nazioni europee. Nel 1988, UPS ha ricevuto dalla FAA (Federal Aviation Administration) l'autorizzazione ad utilizzare i propri aerei, divenendo ufficialmente una linea aerea. Impiegando le migliori persone disponibili, UPS ha fuso diverse culture e procedure in un'unica unità chiamata UPS Airlines.

UPS Airlines è stata la linea aerea con la crescita più veloce nella storia della FAA, costituita in poco più di un anno con tutti i sistemi tecnologici e di supporto necessari. Oggi, UPS Airlines è una delle 10 maggiori linee aeree degli Stati Uniti. UPS Airlines vanta tra i più avanzati sistemi informatici al mondo, come COMPASS (Computerized Operations Monitoring, Planning and Scheduling System), che fornisce informazioni di programmazione e pianificazione di volo e movimentazione carico . Il sistema, che può essere utilizzato per programmare ottimi piani di volo fino a sei anni in anticipo, è unico nell'industria.

L'espansione internazionale: 1988 - 1990 UPS ha offerto un servizio internazionale per la prima volta nel 1975 per la città canadese di Toronto. I servizi in Germania iniziarono l'anno successivo. Negli anni 80 UPS entrò nel mercato internazionale delle spedizioni, espandendo i suoi servizi in un numero crescente di paesi e territori nelle Americhe, in Europa Occidentale ed Orientale, nel Medio Oriente, in Africa, e nell'Asia e Pacifico. Nel 1985 UPS ha iniziato il servizio aereo internazionale tra gli Stati Uniti e sei paesi Europei. Nel 1989 è stato aggiunto il servizio aereo nazionale in Germania.

Oggi, UPS gestisce una rete internazionale per i piccoli pacchi ed i documenti in oltre 185 nazioni e territori in tutto il mondo. Grazie al suo servizio internazionale, UPS può raggiungere oltre quattro miliardi di persone, il doppio del numero di persone collegate da una qualsiasi rete telefonica.

Tecnologia di ampio respiro: 1991 - 1994 Nel 1993 UPS consegnava 11,5 milioni di pacchi e documenti al giorno per conto di oltre un milione di clienti regolari. Con un volume così elevato, UPS doveva sviluppare una nuova tecnologia per conservare l'efficienza, mantenere competitivi i prezzi, ed ampliare la gamma dei servizi offerti alla clientela. La tecnologia UPS abbraccia una gamma incredibile, dai piccoli dispositivi palmari, alla progettazione di veicoli di consegna pacchi speciali, a sistemi informatici e di comunicazione globali.

Il dispositivo palmare DIAD (Delivery Information Acquisition Device), di cui è fornito ogni autista UPS, è stato ideato per registrare e caricare immediatamente le informazioni di consegna nella rete UPS. Le informazioni del DIAD comprendono immagini digitali della firma del destinatario, fornendo così ai clienti informazioni in tempo reale circa le loro spedizioni. Questo dispositivo di proprietà consente inoltre agli autisti di rimanere in contatto con le loro sedi, con possibilità di aggiornamento circa le modifiche ai piani di raccolta, ed altri importanti messaggi.

All'estremo opposto della gamma, UPSnet è una rete di comunicazione dati elettronici globale che fornisce un flusso di elaborazione informazioni per la gestione e la consegna internazionale dei pacchi. UPSnet utilizza più di 500,000 miglia di linee di comunicazione ed un satellite dedicato per collegare oltre 1,300 siti di distribuzione UPS in 46 paesi. Il sistema è in grado di seguire 821,000 pacchi al giorno. Tra il 1986 ed il 1991, UPS ha speso 1.5 miliardi di dollari in miglioramenti tecnologici, e intende spendere ulteriori 3.2 miliardi di dollari nel corso dei prossimi cinque anni. Questi miglioramenti sono volti a migliorare l'efficienza e ad ampliare l'assistenza clienti.

Nel 1992, UPS ha cominciato a seguire tutti i pacchi via terra. Nel 1994, è divenuto operativo UPS.com, e la richiesta di informazioni sui pacchi in transito da parte dei consumatori è aumentata moltissimo . L'anno seguente, UPS ha aggiunto al proprio sito Web funzionalità che hanno permesso ai clienti di rintracciare i pacchi in transito La popolarità della ricerca in linea dei pacchi ha superato ogni aspettativa. Oggi UPS.com riceve giornalmente milioni di richieste di ricerca.

Espansione dei servizi: 1994 - 1999 Alla fine degli anni 90, UPS si trovava al centro di un'altra transizione. Sebbene l'attività principale rimanesse quella di distribuzione di merci e delle relative informazioni, UPS aveva iniziato ad espandersi in un'altra direzione, i servizi. I dirigenti di UPS ritenevano che la competenza dell'azienda nel campo delle spedizioni l'avrebbe posta al centro del commercio mondiale, come facilitatore dei tre flussi che costituiscono il commercio: merci, informazioni, e capitale. Per poter offrire questi nuovi servizi, UPS iniziò ad acquisire strategicamente aziende esistenti ed a creare nuovi tipi di aziende che prima non esistevano.

Tramite queste acquisizioni e creazioni, UPS cercava di servire i suoi clienti in modo nuovo. Fornendo soluzioni specifiche per la catena di fornitura, UPS consentiva ai suoi clienti di servire meglio a loro volta i loro clienti, e di concentrarsi sulle competenze fondamentali. Nel 1995 UPS ha creato UPS Logistics Group per fornire soluzioni complete per la catena di fornitura e servizi di consulenza basati sulle necessità specifiche dei clienti. Nel 1995 UPS ha acquisito un'azienda chiamata SonicAir, rendendo UPS la prima azienda ad offrire un servizio con spedizione via aerea in giornata e consegna garantita entro le 8 della mattina successiva. Nel 1998 veniva fondata UPS Capital con lo scopo di fornire una gamma completa di prodotti e servizi finanziari integrati che consentono alle aziende di far crescere i loro affari.

New York Stock Exchange: 1999 - 1999 Il 10 Novembre 1999, UPS per la prima volta venne quotata in borsa. La quotazione ha rafforzato UPS dando all'aziendala possibilità di effettuare acquisizioni strategiche in importanti mercati in tutto il mondo.

Commercio globale e evoluzione: 2000 - Oggi Nel corso del tempo, UPS è diventata un'azienda leader nella gestione delle supply chain globali. In UPS, la distribuzione e la logistica globali comportano non solo la gestione del movimento fisico dei beni, ma anche delle informazioni e dei fondi che li accompagnano.

Sono stati i nostri clienti a chiederci di poter attingere a queste competenze, il che ha portato, in ultima analisi, allo sviluppo di un servizio a 360 gradi. UPS Supply Chain Solutions è un'organizzazione efficiente che offre servizi di logistica, trasporto, finanziari e postali per accrescere le performance del business dei nostri clienti e ottimizzare le loro supply chain globali.

Nel 2001, UPS si è avventurata nel settore del retail attraverso l'acquisizione di Mail Boxes Etc., il più grande network al mondo di centri in franchising che offrono servizi di spedizione e altri servizio di supporto alle piccole e medie imprese. In due anni, circa 3.000 centri Mail Boxes Etc. negli Stati Uniti hanno adottato il nuovo marchio The UPS Store® e hanno cominiciato a offrire direttamente tariffe UPS più basse. La proprietà e la gestione dei centri rimangono a livello locale e i centri continuano a offrire la stessa gamma di servizi, postali e non, a supporto delle imprese, con la stessa convenienza e lo stesso eccellente servizio.

Tuttoggi UPS continua a espandere i propri servizi in tutto il mondo. In Europa, Asia, Sud America, i clienti possono avvantaggiarsi di un portafoglio di servizi di consegna in tempi programmati e di servizi per la supply chain che non ha eguali. Fondamentali per un ulteriore miglioramento dei servizi internazionali sono state la recente espansione di Worldport, l'hub aereo di Louisville, nel Kentucky, e quella dell'hub europeo di Colonia in Germania. E una volta identificata l'Asia come obiettivo principale per la crescita, UPS ha lanciato nel 2005 il primo servizio di consegna non stop fra gli Stati Uniti e Guangzhou, in China. In questo stesso anno UPS ha acquisito gli interessi del partner con cui aveva una join venture in Cina, quired the interest held by its joint venture business partner in Cina, giving it accesso a 23 città che contano per più dell'80% del commercio internazionale del paese.

Dall'utilizzo di veicoli elettrici a New York City negli anni '30 allo sviluppo di tecniche per la conservazione dell'acqua utilizzata per tenere scintillanti i familiari furgoni marroni, così come l'utilizzo della a più grande flotta al mondo di veicoli a gas naturale compresso (CNG), UPS ha sperimentato a lungo innovazioni mirate al rispetto dell'ambiente. Sebbene le pratiche di sostenibilità non siano mai state novità in UPS, l'azienda ha riconosciuto la necessità di documentare in modo formale il proprio impegno per modelli di business sostenibili e nel 2003 ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità dell'azienda, sottolineando l'importanza di bilanciare gli obiettivi economici, sociali e di rispetto per l'ambiente. Oggi il bilancio viene pubblicato ogni anno, e tiene monitorati gli indicatori di performance chiave rilevanti per il business.

UPS continua anche a cercare un più ampio accesso a diversi mercati attraverso acquisizion. Nel 1999 l'acquisizione di Challenge Air ha fatto di UPS il più grande società di atrasporto espresso e cargo aereo dell'America Latina made UPS the largest express and air cargo carrier in Latin America. L'acquisizione di Menlo Worldwide Forwarding nel 2004 ha aggiunto importanti capacità nell'ambito del trasporto cargo aereo, mentre l'acquisizione di Overnite nel 2005 ha accresciuto i servizi cargo via terra in Nord America.Altre recenti acquisizioni nel Regno Unito e in Polonia offrono nuove opportunità di cerscita in Europa.

Nel corso dei 100 anni della sua storia, UPS si è trasformata profondamente, e da piccola azienda per il recapito dei messaggi è diventata un fornitore leader di servizi via aerea, oceano e terra oltrechè di ssoluzioni elettroniche. Il più recente cambiamento della sua storia è quello del 2003, quando l'azienda ha introdotto un nuovo logo per rappresentare una nuova ed evoluta UPS, comunicando che le sue comptenze vanno ben al di là della consegna di piccoli pacchi. L'azienda ha anche fatto un un passo in più, adottando l'acronimo UPS come proprio nome, altro indice dell'ampia gamma dei suoi servizi. Sempre fedele alle proprie umili origini, l'azienda mantiene intatta la sua reputazione per la sua integrità, l' affidabilità, per il fatto di essere di proprietà dei dipendenti e per il servizio ai clienti. Per UPS, il futuro riserva traguardi ancora più ambiziosi che troveranno posto nel prossimo capitolo della storia dell'azienda.

Company structure[modifica | modifica wikitesto]

UPS's primary business is the time-definite delivery of packages and documents worldwide. In recent years, UPS has extended its service portfolio to include less than truckload transportation (primarily in the U.S.) and supply chain services. UPS reports its operations in three segments: U.S. Domestic Package operations, International Package operations, and Supply Chain & Freight operations.

U.S. Domestic Package[modifica | modifica wikitesto]

U.S. Domestic Package operations include the time-definite delivery of letters, documents, and packages throughout the United States.

International Package[modifica | modifica wikitesto]

UPS has service worldwide, including Israel’s Ben Gurion International Airport

International Package operations include delivery to more than 220 countries and territories worldwide, including shipments wholly outside the United States, as well as shipments with either origin or distribution outside the United States.

Supply Chain & Freight[modifica | modifica wikitesto]

Supply Chain & Freight (UPS-SCS for UPS Supply Chain Solutions) includes UPS' forwarding and contract logistics operations, UPS Freight, and other related business units. UPS' forwarding and logistics business provides services in more than 175 countries and territories worldwide, and includes worldwide supply chain design, execution and management, freight forwarding and distribution, customs brokerage, mail and consulting services. UPS Freight offers a variety of less than truckload (“LTL”) and truckload (“TL”) services to customers in North America.

Other business units within this segment include The UPS Store and UPS Capital.[1]

Characteristic features[modifica | modifica wikitesto]

Brand mark[modifica | modifica wikitesto]

In April 2003, UPS unveiled a new logo, the fourth the company has used, replacing the iconic package and shield originally designed in 1961 by Paul Rand. The original logo first saw use in 1919 when the company was American Messenger Company. In 1937, the logo was redesigned to reflect the company's new name United Parcel Service.[2] All four designs for the logo shared the shield theme, and UPS employees often refer to the brand mark as "the shield."

Brown[modifica | modifica wikitesto]

The brown color that UPS uses on its vehicles and uniforms is called Pullman Brown. The color is also mentioned in its former advertising slogan: "What can Brown do for you?"[3] Originally founder James E. Casey wanted the trucks to be yellow, but one of his partners, Charlie Soderstrom stated they would be impossible to keep clean, and that Pullman railroad cars were brown for just that reason.[4]

Font[modifica | modifica wikitesto]

UPS commissioned brand consultancy FutureBrand to develop its own font, UPS Sans, for use in marketing and communication material. UPS Sans was created by slightly altering certain parts of FSI FontShop International’s font FF Dax without permission. This has resulted in an agreement between FSI FontShop International and FutureBrand to avoid litigation.[5]

La flotta[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UPS Airlines.

Nel 2007 e nel 2008, secondo la rivista Air Transport World, è stata la terza più grande compagnia aerea del mondo (dopo la FedEx e Air France-KLM) in termini di tonnellate per chilometro trasportate.
La flotta aerea di United Parcel Service, che ne fa l'ottava compagnia aerea mondiale è composta da oltre 220 velivoli.

UPS Airbus A300F4-622R

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Voci Correlate

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The former name for The UPS Store was Mail Boxes Etc., which continues to operate outside the United States and Canada. The UPS Store, Inc. is the franchisor for The UPS Store in the U.S. and Canada. UPS Sells Off MBE Brand outside US, Canada and India, su bluemaumau.org. URL consultato il November 10, 2010.
  2. ^ The UPS Logo – A Brief History, in UPS Pressroom. URL consultato il February 15, 2010.
  3. ^ [1][collegamento interrotto]
  4. ^ Paul Lukas Reporting by Maggie Overfelt, UPS United Parcel Service James Casey transformed a tiny messenger service into the world's largest shipper by getting all wrapped up in the details of package delivery, CNN, April 1, 2003. URL consultato il December 18, 2010.
  5. ^ FontShop and Unnamed Firm Reach Agreement, in FSI Press Release. URL consultato il May 22, 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

{{Portale|trasporti}} [[Categoria:Aziende di trasporto merci]] [[ar:يو بي إس (بريد سريع)]] [[be:UPS]] [[da:United Parcel Service]] [[de:United Parcel Service]] [[en:United Parcel Service]] [[es:United Parcel Service]] [[fa:یونایتد پارسل سرویس]] [[fi:United Parcel Service]] [[fr:United Parcel Service]] [[he:United Parcel Service]] [[id:United Parcel Service]] [[is:United Parcel Service]] [[ja:ユナイテッド・パーセル・サービス]] [[ko:UPS (기업)]] [[nl:United Parcel Service]] [[no:United Parcel Service]] [[pl:United Parcel Service]] [[pt:United Parcel Service]] [[ro:United Parcel Service]] [[ru:United Parcel Service]] [[sh:United Parcel Service]] [[simple:United Parcel Service]] [[sv:UPS (transportföretag)]] [[th:ยูพีเอส]] [[tr:United Parcel Service]] [[zh:联合包裹服务]]