Utente:Luigi Salvatore Vadacchino/Sandbox/8 Video Calabria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{S|reti televisive}} Template:Infobox canale TV

«una TV in Movimento»

8 Video Calabria, precedentemente nota come Video Calabria, è un'emittente televisiva privata calabrese, di proprietà della Radio Video Calabria 99 srl, con sede a Crotone, nata alla fine degli anni settanta da un'idea di Elio Riga. La società è composta da Gianfranco Riga, e dalle sorelle Anna e Ketty, e la rete è tra le più importanti della regione, con circa 234.929 contatti giornalieri [senza fonte], ricoprendo l'intero territorio calabrese e la provincia di Messina, in Sicilia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rete televisiva nasce a Crotone nel 1978, da una costola dell’emittente radiofonica Radio Video Calabria 99, su iniziativa di Elio Riga, con la denominazione di Euro Calabria 99.

La sede dell’emittente era in piazza Pitagora 84 (c/o palazzo EuroModa) a Crotone, con recapito telefonico (0962) 26.444. / 61.000.

I suoi programmi venivano irradiati sui canali 29 (8 W) - 39 - 42 (400 W) - 44 (400 W) e 66 (400 W) Uhf.

Presidente ed amministratore della società “Radio Video Calabria 99 - S.r.l.” lo stesso E. Riga, direttore di rete Vito Macrina, responsabile alla programmazione Salvatore Gretano ed a capo della struttura tecnica Giancarlo Ancora.

Lavorano nella redazione dell’emittente: Giuseppe Messinetti, Anna Calabretta, Mario Mirabello, Lillo Scopelliti, Salvatore Andia, Massimo Proietto, Giuseppe Pulvirenti, Niki Pecora e Vincenzo Saporito.

Il palinsesto propone molta informazione locale, sport con il programma sportivo “Tutti allo Stadio” condotto da Francesco Sibillia ed ancora film tra cui svariate pellicole della commedia all'italiana (trasmesse in prima serata) in un ciclo intitolato “CineMania”.

Alla fine del ‘79, la società editrice modifica la denominazione dell’emittente in Video Calabria.

Il 1°Gennaio 1981 la rete televisiva aderisce al “Modulo ‘81”, circuito pubblicitario creato dalla concessionaria “A. Manzoni & C.”.

Il 3 Gennaio 1982 entra in sinergia con il network nazionale Italia Uno (di Edilio Rusconi) e nel contempo vengono eliminiate le autoproduzioni, mantenendo soltanto piccoli spazi dedicati all’informazione locale con il “VG - VideoGiornale” (ore 13.50 e 19.00).

La società editrice dell’emittente amplia ulteriormente la copertura del proprio segnale con l’attivazione di nuove frequenze sui canali 23 (400 W) – 45 (400 W) – 54 (400 W) – 34 (400 W) – 56 (400 W) Uhf e contestualmente avvia le trasmissioni della seconda rete Video Calabria 2, dove vengono dirottate tutte le autoproduzioni.

Quando Silvio Berlusconi tramite la “Fininvest”, rileva Italia Uno, l’emittente calabra cede svariate frequenze alla società di Cologno Monzese e fuoriesce dal circuito, pur mantenendo in video (tramite titolatrice) il nome dell’emittente fino al 1990.

Nella seconda metà degli anni '80, la società editrice, sarà oggetto di alcuni attentati di stampo mafioso.

Video Calabria nel 1990, con l’emanazione della “Legge Mammì” e la definitiva acquisizione delle frequenze di Italia Uno, da parte della Fininvest, si riposiziona sui canali di trasmissione utilizzati dalla seconda rete e contemporaneamente vi è una riorganizzazione nella struttura interna.

Salvatore Gaetano subentra a Vito Macrina come nuovo direttore di rete; mentre Anna Calabretta sostituisce Salvatore Gretano alla programmazione.

In questi anni l’emittente si lega ai circuiti Odeon TV (1992) e in seguito a Junior TV (1998).

Nella stagione ’93/’94, nel palinsesto dell’emittente vi sono i programmi “Zona Franca” condotto da Gianfranco Funari, “Vizi Privati e Pubbliche Virtù” con Maurizia Paradiso,“Match Music Underground” ed ancora telefilm, cartoni animati, il notiziario locale “Info Studio”, rubriche di approfondimento e avvenimenti sportivi, con gli incontri di calcio del Cosenza, completano il palinsesto di rete.

Dal 2000 al 2003 collabora con Video Calabria anche Lino Polimeni, che conduce la trasmissione “Parliamoci Chiaro”, viaggio nelle tradizioni popolari calabresi e “Raggio di Sole”.

In seguito all’entrata in politica, lo stesso Polimeni, lascia l'emittente televisiva.

Fra le novità del nuovo millennio vi è il cambio di guardia alla direzione dell’azienda con l’avvicendamento di Gianfranco Riga (figlio di Elio), la modifica della denominazione, a partire dal mese di 17 Febbraio 2005, in 8 Video Calabria ed infine la partenza del canale satellitare Calabria Channel.

Il palinsesto dell'emittente, oltre alla programmazione del circuito Odeon TV, propone molta informazione regionale con le edizioni del notiziario “Info Studio” e diversi approfondimenti, molte autoproduzioni, fra le quali ricordiamo “Volare”, “Carnevale Miletese”, “Affidati alla Parola che Salva”, “Festival dello Stretto Etnica 2008”, “L’Isola delle Emozioni” con Emanuela Marchio, “Quasi Quasi ci Provo anc’io”, “Belle & Ribelle” e “Sono Tremendo” con Domenico Milani, “Il Coraggio di Donare”, “Non solo Cabaret”, “Notti da Oscar”, “Il Bel Paese Siamo Noi” e “Tirullallero” entrambe condotte da Luigi Grandinetti, “Una Giornata ben Spesa”, “Ventiquattro Minuti”, “Si Giri Ccù Mia (Te Sciali Chi Via)”, “Ue’ Paisà”con Paolo Marra, “L’isola delle Emozioni”, “Bimbo Show 2” ed ancora sport, telenovelas, fra cui “Vendetta d’Amore”, “Innamorata”, “Milagros”, “Manuela”, “Sola contro il Mondo”, “Perla Nera”, “Guadalupe”, “Primo Amore”, film, telefilm e cartoni animati.

A metà del nuovo millennio, seppur per un breve periodo, 8 Video Calabria stringerà accordi con le syndication “Fox-Kids” (K-2) e Port TV.

Palinsesto[modifica | modifica wikitesto]

Programmi di servizio[modifica | modifica wikitesto]

Informazione e approfondimento[modifica | modifica wikitesto]

Programmi religiosi[modifica | modifica wikitesto]

Talk show[modifica | modifica wikitesto]

Programmi culturali[modifica | modifica wikitesto]

Intrattenimento, musica e sport[modifica | modifica wikitesto]

Film e fiction[modifica | modifica wikitesto]

Fiction TV[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

BLU Calabria

BLU Calabria, apre le porte alle nuove situazioni, per sentirvi sempre attenti, guardando fino in fondo la realtà al ritmo dei fatti regionali. Notizie e commenti, opinioni, fatti, cultura e avvenimenti dentro la vita della società calabrese. In onda ogni giovedì alle ore 21:15. BLU Calabria il tuo nuovo modo di comunicare in tv.


Lo spazio della carità (aspettando Benedetto XVI)

Una finestra aperta sul mondo ecclesiale lametino e non solo; sarà infatti centrata l’attenzione sulla vita diocesana ed anche sugli eventi più importanti della Chiesa calabrese. In ogni puntata sarà poi dedicato ampio spazio alle tante iniziative programmate in preparazione alla visita pontificia, evento unico e straordinario sul piano religioso, storico e socio - culturale. “Aspettando Benedetto XVI” è un appuntamento settimanale della durata di trenta minuti circa: un contenitore variegato in cui si creerà un ‘focus’ sulla quotidianità della comunità ecclesiale e sulle ‘news’, le novità riguardanti la venuta in Calabria del Pontefice.


TG LIS


Regionando


100 secondi


Affidati alla Parola che salva 2010 - 2011


Kaulonia Tarantella Festival 2010


InfoStudio Inchiesta


Consumo e Dintorni

Una rubrica che in pochi minuti vuole informare, educare, sensibilizzare, ed offrire una nuova visione dei diritti dei consumatori facendo scoprire come dei semplici consigli e piccole regole sul risparmio possano divenire ricchezza per la propria famiglia e per la società.


Calabria del gusto

La buona tavola e i sapori della nostra enogastronomia d’eccellenza: otto ristoranti e otto cantine calabresi; una vetrina televisiva sulla cucina, sui prodotti del territorio. In onda tutti i giorni su Video Calabria, Calabria del Gusto è un appuntamento promozionale sui migliori ristoranti, le trattorie e le osterie della Calabria. In questa trasmissione troveranno spazio i migliori luoghi di golosità della nostra regione. Ogni ristorante in circa venti minuti suggerirà i segreti della propria cucina racchiusi nelle proprie ricette dando ampio risalto alle caratteristiche del locale. Tutte le informazioni del ristorante saranno riportate dettagliatamente. Una “guida enogastronomica televisiva” per scegliere dove mangiare sano e gustoso con tante novità imperdibili per tutti i gusti e tutte le tasche. Tutti i ristoranti inseriti nella rubrica saranno consultabili anche sul web in una sezione apposita della Calabria del gusto su www.videocalabria.tv La trasmissione, condotta da Emanuela marchio, prevede un ampio momento dedicato alla cucina e al ristorante che ci ospita intervallato da: 1. la presentazione del territorio per presentare l’offerta turistica nelle immediate vicinanze del locale 2. la proposta di una etichetta vinicola delle migliori cantine calabresi 3. la presentazione di un prodotto dell’agricoltura o della gastronomia calabrese.


Chi vuol essere Centenario

Gli anziani meritano il massimo rispetto, perché ci hanno tramandato le tradizioni, la cultura e la Lingua. Essi ancora oggi, con la loro saggezza, ci aiutano a rendere migliore la nostra vita. (Sinta Glesha) Chi vuol essere Centenario… è un viaggio tra la nostra storia, le nostre tradizioni, la vita dei nostri Paesi attraverso la storia dei nostri nonni, …personaggi che, alle soglie dei cento anni, hanno visto con i loro occhi gli avvenimenti che hanno segnato le nostre realtà e che, esempio per tutti, hanno dato tanto alla comunità. Chi vuol essere Centenario… è un reality sulla nostra gente, con i contorni un po’ sbiaditi di una vecchia fotografia fatta di ricordi ma che, allo stesso tempo, sprigiona tanta energia e vitalità di quelle persone che nella vita, nonostante i tanti periodi difficili, hanno saputo sempre tirare avanti per loro ma soprattutto per la loro gente. Un grande appuntamento con le storie di uomini della nostra terra, semplici ma dall’animo grande.


Si Giri Ccu Mia 2010

Torna con l'edizione 2010 il programma cult della televisione calabrese. Video Calabria prosegue il cammino folkloristico/popolare con la conduzione dell'esuberante cabarettista Paolo Marra che andrà alla scoperta della Calabria più genuina, raccogliendo immagini e testimonianze reali. Con il suo umorismo inconfondibile, Paolo mostrerà una regione ricca di tradizioni. In onda per 80 minuti il venerdì alle ore 21:00 ed in replica la domenica alle ore 16:00. Questo programma introduce una sana e festosa competizione tra i Comuni partecipanti che potranno essere votati su questo sito web nei giorni successivi alla registrazione. Il Comune della puntata che avrà ottenuto più voti, ospiterà la grande festa finale con una diretta televisiva in piazza.


Sono Tremendo 2010

Siamo giunti alla quarta edizione de "Sono Tremendo", la trasmissione più scatenata del 2010: record strabilianti e impossibili, tanto umorismo, originali candid-camera e personaggi alla ribalta. Il grande ritorno di Domenico Milani in compagnia dell'inseparabile Mario "il notaio" sugli schermi di Video Calabria. Sei un tipo "tremendo"? Hai un record o qualcosa di bizzarro da segnalarci? Trovi tutte le informazioni nella pagina Contatti di questo sito web. L'allegria in Calabria è fatta di record e candid-camera con...Sono Tremendo!


Gli speciali


Itinerari, Viaggio in Magna Grecia

Itinerari, Viaggio in Magna Grecia è una trasmissione settimanale, ideata e condotta da Massimo Tigani Sava, dedicata all’immenso patrimonio storico, culturale, artistico, naturale, agroalimentare ed enogastronomico della Calabria. Dal mito di Italo e lungo i secoli successivi, a partire dalla luminosa esperienza delle città magno greche, l’antico Bruzio è stato la culla di numerose civiltà, è stato teatro di avvenimenti di primissimo piano, ha dato i natali a personalità di caratura assoluta. I siti archeologici, i monumenti, i reperti conservati nei Musei, i dialetti, le tradizioni e le tipicità della Calabria sono la testimonianza di un percorso storico unico, straordinario, inimitabile. Viaggio in Magna Grecia racconterà questi tesori di Calabria, ascoltando anche la voce delle aziende e dei protagonisti delle specialità agroalimentari e delle eccellenze dell’artigianato artistico, oltre che degli specialisti e dei ricercatori impegnati nei vari settori del sapere. Per contattare la redazione di Viaggio in Magna Grecia scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@viaggioinmagnagrecia.com


Caccia ai Tesori

Su Video Calabria un nuovo grande appuntamento con Emanuela Marchio: Caccia ai Tesori! Un programma innovativo, in diretta, che ci porterà nelle case dei calabresi coinvolgendoli in un gioco interattivo. Con Caccia ai Tesori, Emanuela propone un gioco coinvolgente che si svolge nelle case dei calabresi. Una famiglia ci aprie le porte della propria abitazione e ospita le telecamere della nostra trasmissione. Tra momenti di intrattenimento e conviviali, i concorrenti che interverngono telefonicamente devono “scovare” i tesori nascosti all’interno dell’abitazione collegata in diretta con lo studio. Un gioco che coinvolge il Territorio calabrese grazie all’interazione tra concorrente da casa, lo studio con Emanuela Marchio e la famiglia calabrese. Una moderna caccia al tesoro in TV. La casa della famiglia ospitante diventa un vero e proprio palcoscenico per questa famiglia ma anche alcuni personaggi del paese che ci ospita, artisti e autorità che passeranno con Emanuela una fantastica serata tra giochi, intrattenimento e spettacolo in diretta da ogni parte della Calabria.


U-nite

U-nite è l’appuntamento televisivo che racconta la notte con i suoi inviati in tutta la Calabria. U-nite ci informa su tutto quello che accade nei locali più “in” della nostra regione, dalle discoteche ai pub, dai ristoranti alle strutture turistiche e ovunque ci siano eventi importanti. La trasmissione è realizzata in collaborazione con il portale di social community www.u-nite.it .


Da Sud a Sud

Da Sud a Sud è una trasmissione nata per documentare e far conoscere alcune delle attività svolte dai militari italiani, nella fattispecie calabresi, nelle importanti Missioni di Pace in cui sono impegnati. L’idea è quella di offrire al pubblico della nostra regione una panoramica dettagliata, sebbene non esaustiva, dell’operato di tanti giovani calabresi e non solo, che rappresentano l’Italia (e la Calabria!) in un territorio difficile come il Libano, dove sono ancora visibili le tracce di 30 anni di guerre. Per farlo, una nostra troupe giornalistica è stata inviata direttamente sul campo e ha realizzato un interessante reportage a Naqoura, dove ha sede il Comando della Missione Unifil che vede impegnati, tra gli altri, gli uomini del 2° Reggimento Av. Es. Sirio di Lamezia Terme. Il lavoro, le operazioni di controllo e sicurezza ma anche i racconti e le storie personali dei nostri soldati calabresi attraverso uno spaccato originale della loro permanenza in terra libanese. Otto puntate in cui si alternano le immagini e le voci dal Libano, e gli ospiti e i commenti dallo studio televisivo calabrese.


Bimbo Show 3

Bimbo Show è l’appuntamento televisivo di Videocalabria con Paolo Marra, dedicato ai Piccoli talenti Calabresi. Dopo il grande successo delle sue precedenti avventure televisive ("Si giri ccu mia te sciali chi via", "Pisa sa spisa", "Ok il pezzo è giusto") e dopo aver conquistato la simpatia di grandi e piccini, Paolo Marra presenterà Bimbo Show una trasmissione nella quale si esibiranno I Piccoli talenti Calabresi nelle più svariate attitudini artistiche (musica, canto, ballo, imitazione, recitazione ecc.). Bimbo Show è un concorso itinerante che vedrà i bambini calabresi protagonisti di una divertente e giocosa avventura. Paolo Marra, il Peter Pan della televisione calabrese, sarà il simpatico conduttore di un’allegra carovana che con i suoi piccoli protagonisti, con la travolgente allegria del Mago Katapekkia e tanti altri ospiti regaleranno alla Calabria un grande appuntamento televisivo. Selezioneremo in tutta la Regione i nostri piccoli artisti e li conosceremo a fondo realizzando dei mini reality di presentazione sulla loro vita quotidiana, la famiglia, la scuola, le prove, le lezioni, i giochi… per poi farli esibire in un teatro Calabrese con un grande pubblico. Una giuria tecnica in sala decreterà puntata per puntata i finalisti, che nella serata conclusiva si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto.


Videocalabria's Angels

Videocalabria’s Angels, quattro belle e brave ragazze in giro per le cinque province calabresi per un magazine giornaliero sulla Calabria tra cultura, eventi, gastronomia, artigianato, news e curiosità da una terra tutta da scoprire. Videocalabria’s Angels è un programma sulla gente, le iniziative, le manifestazioni, la gastronomia, le tradizioni e la cultura calabrese condotto dai quattro "angeli" della nostra terra che ogni giorno realizzano una finestra sulla propria provincia: Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. A guidarle in questo di viaggio, la voce fuori campo di Videocalabria. Questo programma è la novità della stagione televisiva 2009/2010, rappresenta giornalmente tutto i territorio calabrese raccontando gli avvenimenti e le attrattive tra turismo e tradizioni e valorizzando la bellezza e la bravura dei nostri angeli calabresi.


Calabria 2010

Dove sta andando la regione all’inizio di questo secondo decennio del ventunesimo secolo? Quali e quanti sono i personaggi che stanno costruendo la storia della Calabria? A queste e a tante altre domande ha cercato di rispondere Vito Barresi incontrando gli uomini più importanti, influenti e decisivi operanti in Calabria. Politici, economisti, scienziati ma anche artisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Calabria 2010 diventa un confessionale privilegiato in cui chi conta in Calabria è chiamato a raccontarsi, in meno di 30 minuti, sottovoce e lontano dalle urla dei soliti talk show. Un vero e proprio faccia a faccia, un serrato ma pacato botta e risposta tra il conduttore e i protagonisti dello sviluppo della nostra terra coni riflettori puntati verso il futuro.


Miss Italia


Kaulonia Tarantella Festival 2009

Il Kaulonia Tarantella Festival, con la direzione artistica di Eugenio Bennato, è un evento tradizionale dedicato alla musica etnica e popolare. Rappresenta una importante vetrina del fervore culturale e creativo del paese. Un punto di riferimento il cui protagonista principale è la gioventù della locride e i tantissimi giovani che arrivano nella cittadina da tutta Italia. Quindi non una festa di paese, né una sagra, né un festival canoro. Si tratta d'un evento culturale di notevole spessore che tende a lanciare una immagine positiva della identità, della cultura, della creatività calabrese e della locride, in particolare, all'opinione pubblica nazionale. Il centro storico di Caulonia diventa un armonioso palcoscenico. Per le vie, le piazze, gli slarghi è un susseguirsi di attività. Visitatori da ogni dove, ma soprattutto, giovani, che frequentano seminari e corsi di musica e di danza etnica e tradizionale. Questa XIª edizione è stata dedicata alla tematica della pace, dell'accoglienza e dei diritti umani. Con la presenza di Noa, che si esibirà con Mira Awad.


Il Bel Paese Siamo Noi 2009 - 2010 - 2011

Il Bel Paese Siamo Noi parla delle bontà di Calabria, dei luoghi del gusto e dei personaggi che contribuiscono a fare della nostra enogastronomia un motivo di vanto. Una guida quotidiana dei luoghi particolari dove nascono prodotti di grande qualità enogastronomica ed artigianale, raccontati direttamente dai protagonisti di quei luoghi. Alla scoperta di grandi e promettenti chef, affezionati alla tradizione, esperti di cucina che rielaborano la stessa tradizione culinaria in piatti di altissimo livello. I prodotti, le ricette e i vini sono parte della storia delle località dove vengono prodotti, per questo motivo Il Bel Paese Siamo Noi ha dedicato spazio anche alle bellezze paesaggistiche e artistiche di borghi incontaminati e tutti da scoprire. Un viaggio tra i prodotti, i sapori e le tradizioni della nostra regione con Il Bel Paese Siamo Noi raccontato da Luigi Grandinetti.


Si Giri Ccu Mia

Si Giri Ccu Mia (Te Sciali Chi Via) è la quinta edizione dell'appuntamento televisivo con la cultura, le tradizioni, la gastronomia e la musica dei paesi della Calabria, condotto da Paolo Marra. Con Si Giri Ccu Mia (Te Sciali Chi Via) i calabresi hanno girato la Calabria da nord a sud, alla scoperta di luoghi magici, dei paesaggi più belli della nostra regione, con i loro sapori, odori e le loro inimitabili e caratteristiche bellezze. Si Giri Ccu Mia (Te Sciali Chi Via) è un viaggio meraviglioso in Calabria, una regione ricca di calore, di passione, ma anche di sfavillanti colori e tradizioni.


Carnevale Miletese

Il “Carnevale Miletese” nasce da un’idea del 2003 quando l’allora addetto agli spettacoli della Pro Loco, Francesco Ciccone, riuni le associazioni del territorio per una manifestazione che riportasse in città l’allegria del Carnevale. Dopo varie riunioni si decise di dar vita ad un comitato rappresentativo delle varie anime del territorio rimandando, però, la prima edizione del “Carnevale Miletese” al 2004. Il comitato, formato da Fortunato Rosario Zoccoli, che ne assunse la presidenza, Nicola Evolo, Francesco Ciccone, Fortunato Ascoli, Francesco Ridolfi e Salvatore Pedullà, iniziò a lavorare contattando scuole, associazioni e operatori economici. La macchina era partita. Il primo passo portò all’Amministrazione Provinciale e all'allora Presidente, Gaetano Ottavio Bruni, subito sensibile verso la manifestazione, all’Amministrazione Comunale, guidata dall’allora sindaco, Domenico Antonio Crupi, e all’Associazione Turistica Pro Loco, diretta dal presidente Antonio Elio Carolei, ponendo le basi per una sinergia che si manifesterà pienamente durante la II edizione. Il comitato eresse la propria sede operativa presso la Pro loco. Si doveva dar vita, in tempi rapidi, ad un vero e proprio evento che polarizzasse l’attenzione dei cittadini della provincia e non solo. In questi filmati, l’edizione 2010 con Erica Cunsolo e Roberta Bartucci.


Sono Tremendo 2009

Quarta edizione de "Sono Tremendo", la trasmissione più scatenata del 2009. Record strabilianti e impossibili, tanto umorismo, originali candid-camera e personaggi alla ribalta.


L’isola delle Emozioni

La vita è fatta di incontri, passioni, amori, sentimenti, avventure, emozioni...uno show frizzante e pieno di sorprese in diretta dalle 14 alle 18 ogni sabato. L’isola delle Emozioni, condotto da Emanuela Marchio. Ogni Sabato alle 16.00 su 8 VideoCalabria.


Quasi Quasi ci provo anch'io

Quasi, Quasi…ci provo anch’io, programma televisivo di intrattenimento. È la storia di Giulio un pittoresco produttore cinematografico ed il suo assistente Rino, che si improvvisano cercatori di nuovi e divertenti talenti. I due produttori cinematografici, insieme alla loro truppa, bella e colorita, girovagando per i paesini della Calabria, hanno promesso fama, gloria e ricchezza. Naturalmente, in questa finzione cinematografica, sembra quasi tutto reale, dalla messa in scena delle inquadrature alla scelta delle ambientazioni e, soprattutto dalla scelta del casting e nella direzione degli attori. Quasi, Quasi…ci provo anch’io, ci mostra una Calabria quasi da cartolina con i suoi abitanti pittoreschi che ci incantano mentre si accingono a farsi inquadrare dalla cinepresa delle illusioni.


8 Volante

Dimenticatevi i soliti show e spettacoli dal vivo… nelle piazze della Calabria è arrivato 8 Volante, il grande Tour di 8 Video Calabria con tutti i personaggi più famosi della TV. Musica dal vivo, animazione, cabaret, simpatia, danza e le telecamere di 8 Video Calabria per uno spettacolo indimenticabile e una trasmissione televisiva per dare al vostro territorio la visibilità che merita. Tante sono le sorprese che 8 Volante vi riserverà: premi, gadget, irruzioni di artisti visti su 8 Video Calabria cosi come ospiti nazionali. La carovana di 8 Volante sprigiona tanta energia con una struttura tecnica e scenografica di prim’ordine e una regia mobile che assicura la messa in onda in differita della trasmissione. Questo spettacolo rappresenta ogni sera un grande evento televisivo; 8 Volante viene trasmesso in prima serata alle ore 21:00. La trasmissione è dedicata al Comune ospitante con il meglio dello show registrato in piazza nonché le schede di presentazione realizzate dai nostri inviati sulla storia del paese, le bellezze artistiche e turistiche.


Notti da Oscar

Un divertentissimo appuntamento con la coppia comica della Tv calabrese. Dopo lo strabiliante successo della prima edizione di Notti da Oscar e reduci dall’imperdibile appuntamento con Quasi Quasi ci provo anch'io, Rino e Giulio ritornano per farci rivivere brillanti incontri con i VIP in vacanza in calabria. Notti da Oscar è un programma fatto di allegria, spirito e divertimento. Nei panni degli ormai inimitabili vigili urbani e accompagnati da una nuova improbabile "vigilessa" sono sulle tracce dei VIP di passaggio in Calabria. Inviati molto irriverenti negli eventi e avvenimenti che si svolgono nella nostra Regione, i "nostri" vigili urbani nei panni di reporter intrufolati nei dietro le quinte delle manifestazioni calabresi ci mostrano l’altra faccia dei VIP facendo un po’ da guastafeste alla canonica riverenza mediatica. Notti da Oscar, un appuntamento con la simpatia solo su 8 Video Calabria.


Una giornata ben Spesa

"Una giornata ben Spesa" con Emanuela Marchio è il programma di informazione e di intrattenimento, con tanti consigli in favore dei consumatori e delle casalinghe. Emanuela Marchio tratta gli aspetti produttivi e commerciali di tutti i prodotti merceologici che entrano ogni giorno nella borsa della spesa della famiglia italiana e si avventura nei principali mercati calabresi per un costante confronto qualità/prezzo dei prodotti di consumo e con esperti ed appassionati da consigli su come risparmiare, scegliere i prodotti ma anche prepararli e conservarli in cucina. I protagonisti delle puntate sono i prodotti, i mercatini rionali e la gente: la presentazione del prodotto, le sue caratteristiche, le varie tipologie e le relative differenze, l'analisi del rapporto qualità/prezzo, i consigli in merito alla scelta del prodotto, all'uso domestico e culinario, alla sua conservazione ma anche un osservatorio sui prezzi provincia per provincia.


Il Bel Paese Siamo Noi

Il Bel Paese Siamo Noi parla delle bontà di Calabria, dei luoghi del gusto e dei personaggi che contribuiscono a fare della nostra enogastronomia un motivo di vanto. Una guida quotidiana dei luoghi particolari dove nascono prodotti di grande qualità enogastronomica ed artigianale, raccontati direttamente dai protagonisti di quei luoghi. Alla scoperta di grandi e promettenti chef, affezionati alla tradizione, esperti di cucina che rielaborano la stessa tradizione culinaria in piatti di altissimo livello. I prodotti, le ricette e i vini sono parte della storia delle località dove vengono prodotti, per questo motivo Il Bel Paese Siamo Noi ha dedicato spazio anche alle bellezze paesaggistiche e artistiche di borghi incontaminati e tutti da scoprire. Un viaggio tra i prodotti, i sapori e le tradizioni della nostra regione con Il Bel Paese Siamo Noi raccontato da Luigi Grandinetti.


Si Giri Ccu Mia 2008

Si Giri Ccu Mia (Te Sciali Chi Via) è la quarta edizione dell'appuntamento televisivo con la cultura, le tradizioni, la gastronomia e la musica dei paesi della Calabria, condotto da Paolo Marra. Con Si Giri Ccu Mia (Te Sciali Chi Via) i calabresi hanno girato la Calabria da nord a sud, alla scoperta di luoghi magici, dei paesaggi più belli della nostra regione, con i loro sapori, odori e le loro inimitabili e caratteristiche bellezze. Si Giri Ccu Mia (Te Sciali Chi Via) è un viaggio meraviglioso in Calabria, una regione ricca di calore, di passione, ma anche di sfavillanti colori e tradizioni.


Tirullallero, canti e musiche dalla Calabria

8 VideoCalabria con Luigi Grandinetti propone un originale viaggio attraverso le diverse espressioni della musica popolare calabrese. 75 minuti di spensieratezza e di allegria per ricordare ai telespettatori la ricchezza dei valori di una terra le cui espressioni tradizionali non trovano adeguato spazio nei media nazionali. Gruppi musicali diversi, cori, bande popolari e cantastorie si racconteranno attraverso la loro musica e i loro canti. Dal respiro della nostra Terra e dalla quotidianità dei nostri Paesi nasce una musica popolare che a dispetto di quanto si possa pensare ha una sua storia forte, una sua esistenza fatta di artisti conosciutissimi, brani strafamosi, centinaia di concerti e migliaia di cd venduti, fans e eventi imperdibili ovunque nel nostro Territorio. Sono questi personaggi ad essere considerati i nuovi artisti popolari che, affondando le loro radici in questa terra e cogliendo quanto di più profondo esiste nella nostra cultura musicale, proiettano questi suoni tra tradizione e innovazione. 8 VideoCalabria, vicina da sempre alla cultura popolare, continuando la sua opera di valorizzazione e ricerca, ha deciso di dedicare degli speciali proprio a questi personaggi amati e apprezzati da un vasto pubblico calabrese. Appuntamento con i nostri grandi artisti della cultura popolare calabrese, una nuova grande scommessa di 8 VideoCalabria.


Bimbo Show

Bimbo Show è l’appuntamento televisivo di Videocalabria con Paolo Marra, dedicato ai Piccoli talenti Calabresi. Dopo il grande successo delle sue precedenti avventure televisive ("Si giri ccu mia te sciali chi via", "Pisa sa spisa", "Ok il pezzo è giusto") e dopo aver conquistato la simpatia di grandi e piccini, Paolo Marra presenterà Bimbo Show una trasmissione nella quale si esibiranno I Piccoli talenti Calabresi nelle più svariate attitudini artistiche (musica, canto, ballo, imitazione, recitazione ecc.). Bimbo Show è un concorso itinerante che vedrà i bambini calabresi protagonisti di una divertente e giocosa avventura. Paolo Marra, il Peter Pan della televisione calabrese, sarà il simpatico conduttore di un’allegra carovana che con i suoi piccoli protagonisti, con la travolgente allegria del Mago Katapekkia e tanti altri ospiti regaleranno alla Calabria un grande appuntamento televisivo. Selezioneremo in tutta la Regione i nostri piccoli artisti e li conosceremo a fondo realizzando dei mini reality di presentazione sulla loro vita quotidiana, la famiglia, la scuola, le prove, le lezioni, i giochi… per poi farli esibire in un teatro Calabrese con un grande pubblico. Una giuria tecnica in sala decreterà puntata per puntata i finalisti, che nella serata conclusiva si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto.


Ventiquattro minuti

Ventiquattro minuti è la trasmissione di approfondimento a cura della redazione di Infostudio, il Tg di 8 Video Calabria. Il titolo esprime la durata degli speciali, 24 minuti appunto, nei quali vengono affrontati i più attuali temi della cronaca, della politica ma anche della cultura e della attualità. Nei vari appuntamenti vengono analizzate alcune delle ferite ancora aperte per la Calabria, come la ‘ndrangheta, gli annosi problemi legati alle infrastrutture, l’inquinamento, le connivenze tra criminalità e politica. Spazio anche ad argomenti di rilievo nazionale che trovano anche nella nostra regione la loro giusta contestualizzazione.


Ue’ Paisa’

Ue’ Paisa’, programma televisivo condotto Paolo Marra, sarà la vera sorpresa televisiva del prossimo inverno. L’imprevedibile Paolo nelle vesti di investigatore, girerà in lungo ed in largo il Canada alla ricerca dei tanti emigranti calabresi, che nell’ultimo secolo hanno lasciato la Calabria alla ricerca di fortuna e successo. Sarà un’impresa ardua e difficile ritrovare soprattutto quei calabresi, che per difficoltà varie non sono mai più rientrati in Calabria. A molti di loro, il bravo Paolo porterà anche i saluti di amici e parenti, che con nostalgia attendono un saluto, un sorriso, un pensiero…. In Ue’ Paisa’ è ancora la gente comune la vera protagonista; Paolo Marra spostandosi personalmente in giro per il Canada, regalerà agli ignari destinatari le gioie più inaspettate aiutandoli a realizzare i sogni di una vita, ricevere i saluti dalla Calabria. Saranno tante le storie curiose raccontate da chi, nella vita, la fortuna l'ha incontrata davvero emigrando, e da chi, invece, l'ha appena sfiorata per poi perderla in un attimo. La piccola ambizione di questo nuovo programma è anche questa. Quella che seguirete su Video Calabria dal mese di novembre sarà una storia vera, che finirà bene, e che dovrà essere raccontata e raccontata in continuazione perché le generazioni future non dimentichino.

Personaggi televisivi di rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Frequenze[modifica | modifica wikitesto]

Canali trasmessi in analogico[modifica | modifica wikitesto]

  • PROVINCIA DI CROTONE
    • Crotone Città 29
    • San Nicola 42
    • Torre Melissa 65
  • PROVINCIA DI COSENZA
    • Roseto Capo 42
    • San Giovanni 54
    • San Giovanni 47
    • Terravecchia 31
    • San Marco Argentano 66
    • Lappano 45
    • Roccella 64
  • PROVINCIA DI CATANZARO
    • Monte Contessa 69
    • Monte Reventino 66
    • Tiriolo 64
    • Gagliano
  • PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
    • Monte Poro 56
    • Zambrone 38
    • Serra San Bruno
  • PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
    • Pazzano 38
    • Riace 24
    • Roccella 64
  • PROVINCIA DI MESSINA
    • Messina Città 34

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Reti televisive della Calabria]] [[Categoria:Crotone]]