Utente:Lissen/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camera 9
medium non riconosciuto o mancante, vedi il manuale
Lingua orig.Italiano
AutorePK Team
EditoreThe Walt Disney Company Italia
1ª app.PKNA #0
1ª app. inPK - Paperinik New Adventures
Caratteristiche immaginarie
Alter egoStephan Vladuck
SessoMaschio
Luogo di nascitaBulgaria

Camera 9

«Una volta ero curioso, forse. Adesso non più.»

Stephan Vladuck, alias Camera 9, è un personaggio immaginario della serie a fumetti PK - Paperinik New Adventures. Introdotto fin dal Numero Zero, lavora come teleoperatore per l'emittente televisiva 00 Channel, spesso in coppia con Angus Fangus, Lyla Lay o Mike M. Morrighan.

Non si sa per quale motivo, ma non vuole che gli altri vedano il suo volto (non lo mostra nemmeno a Mary Ann Flagstarr che lo interroga in PKNA Speciale 97), quindi porta quasi sempre il "casco da ripresa", che gli lascia scoperto solo il becco. Quando non è al lavoro, o quando il casco è in riparazione, indossa un lungo impermeabile con un cappello a larga tesa che rende visibile solo metà viso.

Schivo e taciturno, è spesso oggetto di scherno da parte dei colleghi (in particolare Angus Fangus) che lo considerano alla stregua di una macchina. Paradossalmente, l'unica che lo tratta in modo umano è Lyla Lay, che è un robot.

In passato è stato un reporter di successo (come testimoniano le numerose fotografie scattate ed appese nella sua abitazione, visibili in alcuni intermezzi in PKNA #3), specializzato in particolare in punti caldi, ovvero Paesi in guerra. In seguito, la gente ha perso interesse per questo tipo di reportage, così Vladuck si è ridotto a fare il cameraman.

In PKNA #3 sfiora il grande scoop riprendendo uno scontro tra il Razziatore e la Tempolizia, ma arrivato in redazione scopre che la cassetta è vuota, cosa che suscita l'ira del direttore Dan Woodstein. Vladuck scopre che a cancellare il filmato è stata Lyla Lay, così inizia a pedinarla: non scopre il suo segreto, ma riesce a fotografare due Tempoliziotti nell'istante in cui svaniscono. Tuttavia, influenzato dal fatto che la giornalista è l'unica ad essere gentile con lui, decide di non indagare oltre e si limita a spedirle foto e negativi in una busta anonima.

In seguito, coopera in modo molto attivo con Paperinik in PKNA #16, imparando addirittura a maneggiare lo Scudo Extransformer per effettuare una riparazione nella Ducklair Tower. Crede che Uno sia un alieno, ma quest'ultimo lo convince che è solo un immagine sintetica.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua scheda personale (come Stephan Vladuck), è definito un appassionato di Pippero, immaginario ballo bulgaro inventato dal gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese.

Nella terza serie è ancora presente, ma il suo personaggio è molto meno svilupppato che in PKNA.

Appare nei numeri

prova firma --Lissen-this->msg[++index] = Wiki::AddMessage (string msg); 19:13, 12 set 2009 (CEST)

prova firma --Lissen-Wiki->AddMessage<this->discs> (msg); 19:19, 12 set 2009 (CEST)

prova firma--Lissen-class msg:private wiki { public: addMessage (char *msg);}; 19:22, 12 set 2009 (CEST)