Utente:LeuMB/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LEURA srl
Logo
Logo
StatoITALIA
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2008 a Piacenza
Fondata daMitzi Bollani
Sede principalevia Dioscoride Vitali 3 - 29121 Piacenza
SettoreManifatturiero
Prodotti
  • Arredi ospedalieri
  • Arredi urbani
  • Arredi multi-sensoriali
Slogan«Helpful Design per un mondo a misura di tutti»
Sito webwww.leura.it

Leura srl è un'azienda italiana al femminile che opera nel settore dell'arredamento, in particolare ospedaliero. É stata fondata nel 2008 dall'architetta Mitzi Bollani e il suo metodo progettuale segue gli obiettivi del Universal Design, Design for All, Human Centered Design, per questo tutta l’attività dell'azienda è stata chiamata Helpful Design.

Inizio[modifica | modifica wikitesto]

Leura srl nasce il 10 gennaio 2008 al fine di produrre e commercializzare il primo modello di dispositivo medico specifico per l’allattamento al seno, studiato su richiesta dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, per la prevenzione della Salute della mamma e del suo bambino, come previsto nel programma mondiale “Baby Friendly Hospital Initiative" BFHI, lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e da UNICEF. La ricerca e la seguente sperimentazione del dispositivo durarono due anni e raggiunsero l’obiettivo di invogliare le mamme, seguite dal reparto di maternità di Pistoia, a prolungare nel tempo il periodo di allattamento al seno. I risultati della sperimentazione vennero presentati dall'Ospedale di Pistoia al XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (Bologna 12-15 maggio 2009). Nel maggio 2009 la poltrona ottenne il premio Well Tech e venne presentata al Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Leura srl è un'azienda di arredamento specializzata nel settore ospedaliero con soluzioni volte a favorire il rooming-in 24 ore su 24 e la cura dei neonati. L'azienda progetta, produce e fornisce in tutto il mondo prodotti Made in Italy che uniscono ergonomia, funzionalità a valori estetici e prestazionali. I suoi progetti nascono dai bisogni delle persone per realizzare un mondo coadiuvante, con prodotti che hanno i requisiti necessari agli spazi pubblici per la collettività: arredi per i reparti di maternità e neonatologia, arredi urbani, giochi inclusivi per bambini e adulti con disabilità e arredi multi-sensoriali.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il nome dell'azienda "Leura" deriva dal dialetto piacentino e significa "lepre", animale che è rappresentato nel logo dell'azienda. La lepre è stata scelta dalla fondatrice Mitzi Bollani per la sua attenzione, agilità e prontezza a intraprendere strade diverse. Allo stesso modo l’azienda ascolta i bisogni delle persone, anche quelli non ancora espressi, e si impegna a trovarvi soluzione indagando ambiti sempre nuovi.