Utente:Joccia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La strana storia dell'isola Panorama
パノラマ島綺譚
(Panorama Tōkitan)
Generedrammatico, psicologico
Manga
AutoreSuehiro Maruo, Ranpo Edogawa
EditoreEnterbrain
RivistaComic Beam
Targetseinen
1ª edizione25 febbraio 2008
Tankōbonunico
Editore it.Coconino Press
Collana 1ª ed. it.Manga Fantastico
1ª edizione it.10 dicembre 2012
Volumi it.unico
Testi it.Dario Sevieri (traduzione)

La strana storia dell'isola Panorama (パノラマ島綺譚?, Panorama Tōkitan) è un manga seinen di Suehiro Maruo. Pubblicato inizialmente sulla rivista Comic Beam di Enterbrain e poi in un unico volume nel febbraio 2008[1], l'opera è stata introdotta in Italia da Coconino Press, nel dicembre 2012[2]. Questo titolo ha vinto il 13esimo premio Tezuka[2] e nel 2014 è stato nominato tra i candidati al Will Eisner Comic Industry Awards nella categoria "Miglior adattamento da altro medium".[3]

Il manga si rifà all'omonima opera dello scrittore Edogawa Ranpo, incentrata sul sogno utopista di uno scrittore fallito di fantascienza, disposto persino a prendere il posto di un defunto magnate giapponese per realizzare il suo sogno di paradisiaca isola delle meraviglie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

C'è chi ha colto in questa opera di Maruo un allontanamento dalla sua passione per l'ero guro, ma Shaenon K. Garrity di Anime News Network nota che le immagini fiabesche e quasi oniriche dell'isola - imbattibile per la quantità e la diversità di scenari naturali ammirabili in loco e popolata da statue viventi nelle vesti di giovani divinità ed altre creature antropomorfe dell'immaginario europeo ed orientale - non rendono che il finale drammatico ancora più disturbante. Il critico colloca La strana storia dell'isola Panorama tra i prodotti più maturi dell'artista che, stanco di indulgere in scene brutalmente crude e bizzarre, preferisce esibire uno stile più raffinato ma altrettanto sottilmente efficace quando si tratta di colpire il lettore/osservatore sul piano psicologico.[4]

Tra le tante opere e i tanti artisti citati nel manga troviamo i nomi di: Aubrey Beardsley, Henry Darger e Hieronymus Bosch, mentre nel manga stesso la figura di Genzaburo/Hitomi viene esplicitamente paragonata a Ludovico II[5] e nella tomba destinata alla compagna del magnate il detective Akechi riconosce l'imitazione del dipinto L'isola dei morti di Böcklin[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) パノラマ島綺譚, su enterbrain.co.jp, Enterbrain. URL consultato il 25 novembre 2016.
  2. ^ a b La strana storia dell’isola Panorama, su fandangoeditore.it, Coconino Press. URL consultato il 25 novembre 2016.
  3. ^ (EN) Suehiro Maruo's The Strange Tale of Panorama Island Manga Nominated for Eisner Award, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 25 novembre 2016.
  4. ^ (EN) House of 1000 Manga - Mr. Arashi's Amazing Freak Show and The Strange Tale of Panorama Island, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 25 novembre 2016.
  5. ^ Suehiro Maruo, La strana storia dell'isola Panorama, Coconino Press, 2012, p. 257, ISBN 978-8876180651.
  6. ^ Suehiro Maruo, La strana storia dell'isola Panorama, Coconino Press, 2012, p. 262, ISBN 978-8876180651.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga