Utente:Jkbw/Gerhard Ringel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gerhard Ringel (28 ottobre 1919, in Bad Kollnbrunn, Austria - 24 giugno 2008, in Santa Cruz, California) è stato un matematico tedesco che ha guadagnato il suo dottorato di ricerca dal Università di Bonn nel 1951. E 'stato uno dei pionieri in teoria dei grafi e ha contribuito in maniera significativa alla prova della congettura Heawood (ora Ringel-Youngs teorema), un problema matematico strettamente legata con la teorema di quattro colori.

Gerhard Ringel ha iniziato la sua carriera accademica come professore presso la Libera Università di Berlino. Nel 1970 ha lasciato la Germania a causa di conseguenze burocratiche del movimento studentesco tedesco, e continuò la sua carriera al Università della California, Santa Cruz. Egli è stato assegnato lauree honoris causa della Università di Karlsruhe (TH) e della Libera Università di Berlino.

Oltre alla sua abilità matematica era un entomologo ampiamente riconosciuto. La sua enfasi principale giaceva sulla raccolta e l'allevamento di farfalle. Prima della sua morte, ha dato la sua collezione straordinaria di farfalle alle Museo di collezioni di storia naturale dell'UCSC.[1]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • ^ Pensionati matematica professore Gerhard Ringel dona la sua collezione di farfalle di classe mondiale per UCSC, UC Santa Cruz Review, Fall 2006 (inglese)