Utente:Ireneleon09/José María Macarulla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

José María Macarulla Greoles (Ivars d'Urgell, Lleida, 18 di dicembre 1932- Bilbao, Biscaglia, 15 di maggio 2012) docente spagnolo di Biochimica dell'Università del Paese Basco-Euskal Herriko Unibertsitatea.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Macarulla si laureò in Scienze Chimiche all'Università di Barcellona con riconoscimento speciale; ha letto la sua tesi dottorale riguardo 'Cromatografia di amminoacidi' nell'Università di Saragozza e ha avviato la sua carriera di docente nell'Università di Navarra. Successivamente si spostò all'Università di Santiago e all'Università di Granada, dove è acceduto alla cattedra di Biochimica della Facoltà di Farmacia.

Nel 1975 si incorporò per trasferimento libero all'allora Università di Bilbao e ha continuato per più di venti anni dando lezioni nella Facoltà di Scienze dell'Università del Paese Basco-Euskal Herriko Unibertsitatea. Al compiere 70 anni è passato a professore emerito. Poco prima era entrato nel Colegio Libre de Eméritos.

Nella sua lunga carriera di docente Macarulla ha diretto 13 tesi dottorali e 13 dei suoi collaboratori hanno ottenuto il grado di docenti di Università. Ciò nonostante, se per qualcosa è conosciuto è per la sua lunga produzione di libri di diversi argomenti relazionati con l'insegnamento della Biochimica. Sono più di una dozzina di volumi, alcuni dei quali hanno raggiunto fino a quattordici edizioni. Macarulla ha inoltre pubblicato più di 120 articoli in riviste scientifiche internazionali e ha più pronunciato più di 400 conferenze in università, scuole maggiori e altri centri culturali.

Nel 2003 gli viene concessa la grande croce dell' Ordine civile di Alfonso X il Saggio.

[[Categoria:Morti nel 2012]] [[Categoria:Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine Civile di Alfonso X il Saggio]] [[Categoria:Nati nel 1932]]