Utente:Gskuld/K.I.Z

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I K.I.Z ([ka: i: t͡sɛt]) sono un gruppo tedesco di musica hip-hop di Berlino. A seguito della chiusura dell'etichetta discografica Royal Bunker, hanno firmato il contratto con la Universal Music. Il gruppo è formato dai rapper Tarek, Maxim e Nico.

Il marchio di fabbrica del gruppo sono i testi satirici e provocatori. Sono infatti tipiche le parodie di altri rapper o del genere hip-hop stesso. I K.I.Z prendono di mira soprattutto la politica tedesca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo venne fondato il 9 Maggio del 2005. Lanciarono in beve tempo il loro primo album Das RapDeutschlandKettenensägeMassaker, mentre il 17 febbraio 2006 uscì il loro mixtape Böhse Enkelz. Nell'agosto del 2006 i K.I.Z andarono in tour in Germania con la Bloodhound Gang.

Al Rock am Ring del 2007, i K.I.Z avrebbero dovuto esibirsi durante l'aftershow, ma la proposta fu ritirata con breve preavviso a causa dei loro testi, ritenuti particolarmente offensivi secondo il parere di uno sponsor. [1] Ma la band suonò l'anno successivo, precisamente il 5 giugno del 2008, sopra il tetto di un autobus. Suonare hip-hop a un festival rock, tuttavia, venne visto come una provocazione da alcuni fan, che risposero lanciando loro lattine di birra. [2] [3]

Il 17 agosto 2007 i K.I.Z furono il focus tematico di un'edizione XXL dello show di MTV Urban TRL. Oltre a un'intervista, la band si esibì dal vivo presentando il loro primo singolo, Geld Essen (mangiare soldi). Dopo essere apparsi diverse volte in TRL Most Wanted con il video Geld Essen, raggiunsero il primo posto nelle classifiche TRL il 23 agosto 2007, battendo il loro record. Furono poi protagonisti della copertina della rivista Backspin Hip Hop ad agosto.

Il 20 agosto 2007, la band tenne un concerto sotto il motto "Reclaim your U-Bahn" (rivendicate la vostra metro) di fronte alla stazione della metropolitana Schlesisches Tor a Kreuzberg. Tra le 20:30 e le 23:30 gli agenti di polizia cercarono di sedare l'evento, a cui parteciparono circa 1.000 persone. I poliziotti arrivarono ​​a bordo di veicoli per il trasporto di personale e armati di attrezzatura antisommossa. In tutto furono otto gli arresti. In origine, la band avrebbe dovuto suonare in un vagone della metropolitana, ma ciò è stato impedito dalla chiusura della stazione della metropolitana da parte del Berliner Verkehrsbetriebe. I K.I.Z spostarono poi il concerto illegale davanti alla stazione della metropolitana.

Il 24 agosto 2007 uscì il loro primo vero album, Hahnenkampf, distribuito grazie all'aiuto della Universal, e raggiunse il nono posto in classifica. Nell'estate del 2007 i K.I.Z furono impegnati nell'Out of the Body, Rein nel Club Tour in Germania, Austria e Svizzera. Nel video della canzone Geld Essen, si notano due uomini omosessuali che si baciano in una scena; secondo le loro dichiarazioni, era una protesta contro l'omofobia nelle scene hip-hop.

Nel 2008 il gruppo berlinese fu nominato per l'Echo Music Prize nella categoria video a livello nazionale. Nello stesso ano iniziarono la loro tournée intitolata Einer muss es ja machen tour (ovvero: qualcuno deve pur farlo). In alcuni concerti, il gruppo fu accompagnato dai musicisti hip-hop DJ Reckless e Corus 86. Inoltre, i Turntable Hools, un duo di DJ composto dai membri dei K.I.Z DJ Craft e Nico, si esibirono in tutti i concerti.

Dall'album Hahnenkampf, la canzone Neuruppin, che è una cover della classica The House of the Rising Sun, fu pubblicata come ultimo singolo nel giugno 2008. Il testo parla di omicidio e cannibalismo contro le donne. Il video della canzone fu rilasciato nel giugno 2008 insieme a Kubikfoto³ come video musicale interattivo. Nei testi fu fatto riferimento alle gesta di Carl Großmann; Il gruppo sarebbe però stato ignaro dei paralleli tra i testi e i crimini di Grossmann.

Nel 2008 Nico registrò la canzone Porn from Spain con la band metalcore Callejon per il loro album Zombieactionhauptquartier.

Il 10 luglio 2009 fu pubblicato l'album Sexismus gegen Rechts. L'album critica, soprattutto ironicamente, le lamentele della società sulla politica e sull'economia.

Nell'aprile 2010 iniziarono i lavori per il nuovo album Urlaub fürs Kirchen, che mirava a legarsi all'estetica sonora del combattimento di galli. Per questo motivo Tai Jason è stato nuovamente assunto come produttore. Urlaub fürs Gehirn fu rilasciato il 3 giugno 2011 e si piazzò nelle classifiche tedesche al quarto posto.

In occasione della Giornata internazionale della donna del 2012, come l'anno precedente, la band tenne un concerto a Kreuzberg a cui potevano partecipare solo donne. Un simile concerto in occasione della Giornata internazionale della donna fu tenuto di nuovo nel 2013, così come nel 2014, 2016 e 2017. Nel 2018 la band andò in tournée in diverse città tedesche e una volta in Austria e Svizzera, con concerti riservati esclusivamente a un pubblico femminile.

Nel 2012 aprirono il loro concerto gli Ärzte.

Nel gennaio del 2013, i K.I.Z pubblicarono la canzone Strahlemann und Söhne su 16bars.de insieme al rapper berlinese Flexis.

Nel giugno 2013 pubblicarono il loro nuovo video Ich bin Adolf Hitler (io sono Adolf Hitler) La canzone si trovava nel mixtape Ganz oben, pubblicato il 9 luglio 2013. Nel video di Ich bin Adolf Hitler, il comico ebreo tedesco Oliver Polak interpreta Adolf Hitler.

Il 24 aprile del 2015, i K.I.Z annunciarono l'uscita del loro quinto album in studio, Hurra die Welt geht unter, il 10 luglio 2015. In termini di stile, era un album più serio dei precedenti, senza più tracce diverse messe insieme, ma più simile a un concept album basato su un solo argomento. La fine del mondo non viene valutata negativamente come la fine, ma rappresenta piuttosto un nuovo inizio, una rivoluzione.

Il 24 febbraio 2017, la hit satirica venne pubblicata su YouTube con il nome Die Schwarzwälder Kirschtorten. Affronta questioni come il turismo sessuale in Thailandia e il traffico di droga in Sud America.

Nel febbraio del 2018, i K.I.Z annunciarono la separazione dal gruppo del loro disc jockey DJ Craft e degli altri tre musicisti a partire dal tour successivo.

A metà agosto del 2018, i membri dei K.I.Z pubblicarono l'album Wo die wilden Kerleen sotto lo pseudonimo, insieme ad altri artisti, di Verbales Style. Prima di allora (dal 2013) alcune canzoni furono già pubblicate con questo nome. L'album è nello stile dell'hip hop degli anni '90.

Impegno Politico[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio del 2010, i K.I.Z chiesero di partecipare alla manifestazione antifascista Dresda Naziffrei con un video di YouTube. L'8 marzo 2011 fu annunciata la candidatura di Maxim e Nico per Die PARTEI nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino per l'elezione alla Camera dei rappresentanti di Berlino nel 2011.

Il 3 settembre 2018, suonarono al fianco di Feine Sahne Fischfilet, Kraftklub e Die Toten Hosen in un concerto contro il razzismo e la xenofobia a Chemnitz sotto il motto "Wir sind mehr". Lo sfondo dell'evento era l'uccisione di un uomo tedesco-cubano a Chemnitz, che aveva portato a rivolte di estrema destra e un attacco antisemita a un ristorante ebreo della città. Il contenuto che esaltava la violenza secondo alcuni osservatori venne giudicato inappropriato dalla Basler Zeitung, motivo per cui l'evento stesso fu descritto come una grande ipocrisia.

Significato dei nomi[modifica | modifica wikitesto]

All'abbreviazione K.I.Z viene spesso assegnata un'ampia varietà di significati dalla band stessa. I nomi più comuni includono: Kannibalen in Zivil, Künstler in Zwangsjacken, Kriegsverbrecher im Zuchthaus, Karotten Ingwer und Zwiebel oder Kreuzritter in Zentralasien (ovvero: cannibali in abiti civili, artisti in camicia di forza, criminali di guerra in prigione, carote, zenzero e cipolle, o crociati in Asia centrale).

Il rapper dei K.I.Z, Maxim, ha rilasciato in un'autobiografia umoristica che gli sprayer hanno deciso proprio quelle lettere perché "suonano molto aggressive". In un'intervista con il BerlinBlock, i K.I.Z hanno nuovamente affermato di aver scelto il nome sin dalla loro carriera di sprayer, dove "aveva solo un imbarazzante significato inglese".

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Maxim[modifica | modifica wikitesto]

Maxim Drüner ha radici francesi e parla fluentemente il francese, che ostenta nella sua parte in Tanz, ma crebbe a Berlino-Kreuzberg. Rappava ancor prima di entrare a far parte dei K.I.Z, con Tarek. Nei suoi testi e nelle interviste a volte si fa chiamare Il Gigante Bianco per via della sua altezza. Come il suo compagno di band Nico, Maxim fu candidato del PARTEI alla Camera dei rappresentanti di Berlino nel 2011. In un congresso dell'SDS nel 2012, discusse di immagini di donne, sessismo e omofobia nell'hip-hop con il rapper Sookee.

Nico[modifica | modifica wikitesto]

Nico Seyfrid crebbe a Berlino-Hermsdorf e iniziò a rappare all'età di 15 anni. La sua carriera, per la quale interruppe gli studi di sociologia, iniziò solo con la fondazione dei K.I.Z. Inizialmente si chiamava Euro8000, ma poiché l'artista Euroboy - chitarrista della band death punk norvegese Turbonegro - appare con indosso un berretto con targhetta SS, optò per il suo vero nome come nome d'arte per evitare confusione. Inoltre, lavora insieme al suo partner Grzegorz Olszówka - ex frontman della band di scena berlinese ArEt - come duo di produttori Wass Bass. I Wass Bass producono alcuni beat per le tracce dei K.I.Z, a volte li remixano e producono le proprie tracce techno con le quali occasionalmente appaiono come opening act per i K.I.Z. Nel dicembre 2012 il duo pubblicò il loro primo album, "The Germans from the Future". Nel 2012, Nico si esibì sotto lo pseudonimo di "Fledermausmann" insieme ai Kraftklub al 15° Splash Festival a Ferropolis vicino a Graefenhainichen. Su Das RapDeutschlandKchensägeMassacre veniva ancora presentato con il nome di Euro o Euro2000.

Tarek[modifica | modifica wikitesto]

Tarek Ebéné.

DJ Craft[modifica | modifica wikitesto]

Sil-Yan Bori nacque il 25 gennaio 1985 a Berlino e iniziò a fare il dj all'età di 13 anni. Ai suoi concerti suona una combinazione di funk, hip-hop, drum and bass e dancehall, ma usa anche altri stili come Soca, Klezmer, Samba, Bhangra e Gypsy. Contemporaneamente alla fondazione dei K.I.Z, lavorava come dj per il gruppo jazz/hip-hop S.E.K. (Subground Entertainment Kombinat). È anche membro del sound system berlinese Body Rock. Nel 2003 venne assunto come DJ per la band klezmer punk hip hop Rotfront. Dall'estate del 2010, DJ Craft lavorò intensamente con i Drunken Masters, con i quali i K.I.Z erano già in tournée. Nel febbraio 2018, K.I.Z e DJ Craft si separarono.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015: in der Kategorie „Bester Live Act“[4]
  • 2016: in der Kategorie „Bester Live Act“
  • 2019: in der Kategorie „Beeindruckendste Live-Performance“ (Nur für Frauen (Max-Schmeling-Halle Berlin))


[[Categoria:Gruppi musicali hip hop]]

  1. ^ ringrocker.com, Zitat von der Band-Homepage vom 15. Mai 2007.
  2. ^ YouTube.com, KIZ - Geld essen Rock am Ring 2008, Einzelne Dosenwürfe ab Min. 3:10.
  3. ^ Archiviato il Data mancante su www.festivalguide.de URL di servizio di archiviazione sconosciuto., Interview mit Nico vom 4. Juni 2015.
  4. ^ Bester Live-Act. einslive.de; abgerufen am 3. Dezember 2015