Utente:Gskuld/Albert Oehlen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Albert Oehlen ([albɐt ɔø:lən]), nato il 17 settembre 1954 a Krefeld, è un pittore tedesco, artista di oggetti e installazioni.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Albert Oehlen, fratello di Markus Oehlen, nacque a Krefeld nel 1954. Nel 1978 lui e Werner Büttner dipinsero un murale per la libreria Welt di Amburgo. Un dettaglio pornografico nella foto destò immediatamente fastidio al pubblico, ma i due artisti responsabili mostrarono il loro rimorso in una lettera di scuse e accettarono di correggere l'errore. I due pittori fondarono in seguito la Liga zur Bekämpfung des widersprüchlichen Verhaltens (Lega per Combattere i Comportamenti Conflittuali). Dal 1977 al 1981 studiò all'Università di Belle Arti di Amburgo con Claus Böhmler e Sigmar Polke.

Nel 1981 Oehlen ebbe l'opportunità di esibirsi in una mostra con il suo lavoro presso Max Hetzler a Stoccarda. Nel 1982 dipinse immagini speculari e lavorò con Martin Kippenberger alla scultura "Orgonkiste bei Nacht". Nel 2000 diventò professore all'Accademia d'Arte di Düsseldorf, ruolo che tenne fino al 2009. Progettò il monumentale mosaico Bionic Boogie per la mostra In Between per l' Expo 2000 di Hannover.

Nel 2015, Oehlen, come Kanye West, ricevette un dottorato onorario dalla School of the Art Institute of Chicago.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Albert Oehlen appartiene al gruppo dei Neuen Wilden (Nuovi Selvaggi) ed è un protagonista del neoespressionismo. Lui stesso descrive il suo lavoro come "non rappresentativo". Il suo lavoro è orientato alla multimedialità, ma il focus centrale è la pittura. Molte opere vennero ideate e progettate come una serie, mentre altre opere furono create in collaborazione con altri artisti come Werner Büttner, Georg Herold, Markus Oehlen, Martin Kippenberger e Jonathan Meese.

in Brasile:

  • Centro de Arte Contemporânea Inhotim, Brumadinho, MG

Germania:

Austria:

  • Neue Galerie Graz
  • Essl Museum, Klosterneuburg/Wien

Italia:

  • Trevi Flash Art Museum Of Contemporary Art

Lussemburgo:

  • MUDAM – Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean, Luxemburg

Stati Uniti:

Gran Bretagna