Utente:Grasso Luigi/Aiuto/Inclusione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'inclusione è una funzione del software MediaWiki che permette di inserire il contenuto di una pagina all'interno di un'altra pagina, mettendo un richiamo alla pagina d'origine nel wikicodice della pagina di destinazione.

Questo processo è utilizzato normalmente dai template, che sono pagine pensate appositamente per essere incluse, ma è applicabile anche alle pagine degli altri namespace.

Generalità[modifica | modifica wikitesto]

Come mostra l'immagine che segue, se una certa pagina "B" contiene il testo foo, è possibile includere in una pagina "A", attraverso un particolare testo di richiamo, quello stesso testo di "B".

Esempio di inclusione

Una stessa pagina "B" può essere inclusa in più pagine. Ad esempio, nell'immagine che segue il contenuto della pagina "B" è incluso nelle pagine "A", "P" e "Q".

Esempio di inclusione in più pagine

I cambiamenti fatti al contenuto di una pagina inclusa si riflettono automaticamente su tutte le pagine in cui quella pagina è stata inclusa. Può volerci del tempo prima che le modifiche siano visibili in tutte le pagine di destinazione; se necessario l'aggiornamento si può velocizzare salvando una modifica (anche nulla) nella pagina di destinazione.

Sintassi[modifica | modifica wikitesto]

La sintassi per l'inclusione richiede la scrittura del titolo della pagina da includere tra doppie parentesi graffe[1] e varia leggermente a seconda del namespace della pagina da includere:

{{nometemplate}}
Sintassi per le pagine appartenenti al namespace template.
{{namespace:nomepagina}}
Sintassi per le pagine appartenenti a namespace diversi dal ns principale e ns template.
{{#lsth: namespace:nomepagina | nomesezione }}
Sintassi per includere una sezione di una pagina. Viene incluso solo il contenuto della sezione, senza il titolo, comprese eventuali sottosezioni. Se la sezione non esiste (ma la pagina sì) non succede nulla e non compaiono errori. Se il secondo parametro si lascia vuoto, viene inclusa la sezione iniziale.
{{:nomevoce}}
Sintassi per le pagine appartenenti al namespace principale. Pressoché inutilizzata, anche perché esistono limitazioni sulla duplicazione di contenuti nel namespace principale.

Sottopagine[modifica | modifica wikitesto]

Le sottopagine sono pagine separate da "/" (slash) dalla loro pagina principale. Per una pagina nel formato Namespace:Nomevoce, le sue sottopagine hanno il formato Namespace:Nomevoce/Sottopagina. Tale proprietà non è presente nel namespace principale, nei file, e nei namespace MediaWiki, ma è presente nelle rispettive pagine di discussione. Ad esempio in una pagina enciclopedica ha senso Discussione:Nomevoce/Sottopagina

{{Namespace:Nomevoce/Sottopagina}}
Sintassi generale per includere una sottopagina.
{{/Sottopagina}}
Sintassi utilizzabile solo nella pagina principale di una sottopagina oppure si usa la sintassi generale.
{{Nometemplate/Sottotemplate}}
Sintassi per una pagina del namespace template oppure si usa la sintassi generale.
{{:Nomevoce/Sottovoce}}
Sintassi ipotetica per le sottopagine di una voce del namespace principale, ma non sono ammesse su wiki e non produce nessuna inclusione.

Inoltre si possono usare le opzioni parametri dei template e i modificatori d'inclusione

Ad esempio, per includere Template:Icona/man, si possono utilizzare nella pagina finale (target) i seguenti wikitext equivalenti

{{Template:Icona/man}}
{{Icona/man}}

Tenere presente che i nomi delle sottopagine fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, e quindi {{Icona/Man}} non produce inclusione.

Template con parametri[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Template § Template parametrici.

L'applicazione più comune dell'inclusione è quella dei template. I template sono pagine scritte con l'obiettivo primario di essere inclusi in altre pagine, attraverso l'inclusione o la sostituzione. Come mostrato sotto, la normale sintassi per includere un template di nome Template:NomeTemplate è

{{NomeTemplate}}.

Tuttavia, alcuni template possono anche utilizzare parametri. I parametri sono variabili a cui possono essere dati dei valori (anche detti argomenti) che vengono passati a determinati template in maniera da avere funzionalità diverse. I template quindi possono non usarli, averli in numero fisso, o un numero variabile. Il numero di parametri che un template può utilizzare va da uno in sù.

La sintassi esatta per usare i parametri varia, in dipendenza dalla funzione del template nella pagina finale. Ad esempio, per un template Template:NomeTemplate, che ha tre parametri, l'inclusione generale ha forma:

{{NomeTemplate|parametro1|parametro2|parametro3}}

dove ad ogni parametro bisogna sostituire un valore, o nome parametro=valore, quando viene usato nella pagina finale. Da notare che ogni parametro è separato con una barra verticale. I parametri che sono chiamati con un valore vengono detti senzanomi o posizionali. I parametri chiamati con nome parametro=valore sono detti parametri nominati. Con i parametri senza nome, la posizione che occupano nella chiamata equivale a chiamarli '1', '2', '3' etc. quando andiamo nella documentazione. I parametri senza nome devono stare nell'ordine corretto, e meglio metterli prima di quelli nominati. Come esempio usiamo la sintassi per includere il Template:Sigma-Aldrich:

{{Sigma-Aldrich|nome_catalogo|id=...|nome=...|data=....}}

In questo esempio abbiamo un template con quattro parametri, ma sono parametri misti. nome_catalogo è il valore del parametro posizionale '1'; mentre id=...,nome=... e data=.... sono dei parametri nominati.

Per approfondire, vedi Aiuto:Template. Inoltre, vedere Wikipedia:Lista dei template per un elenco di link disponibili relativi ai template per lo spazio dei nomi principale (cioè per pagine enciclopediche); e template di altri namespace (pagine non enciclopediche). I parametri dei template sono utilizzati pure nel metodo di parametrizzazione dell'inclusione selettiva.

Sostituzione[modifica | modifica wikitesto]

La sostituzione ha una sintassi analoga alla doppia parentesi graffa, ed agisce in maniera simile all'inclusione. Quando visualizziamo l'anteprima di una pagina contenente un wikitesto di sostituzione, la sua azione è identica all'inclusione. Ma quando salviamo la pagina, differisce in quanto sostituisce quel wikitesto con l'attuale wikitesto del template. Quindi se modifichiamo il wikitesto del template, questo non avrà effetto sulla pagina salvata in quanto subst non è più presente, essendo stato sostituito con il wikitesto precedente del template.

Ad esempio, quando utilizziamo il wikitesto nella pagina finale (target) {{subst:Like}}, sostituisce quel wikitesto con quello effettivo del Template:Like. In pratica, la differenza principale che ciò comporta è che se si verifica un aggiornamento del wikitesto del Template:Like, non viene aggiornata alcuna pagina salvata in passato in cui era presente {{subst:Like}}.

Parole magiche[modifica | modifica wikitesto]

Le parole magiche non sono esempi d'inclusione. Ma alcuni hanno una sintassi a doppia parentesi graffa e un'azione simile all'inclusione. Ad esempio, {{FULLPAGENAME}} dà come risultato la Fullpagename di qualsiasi pagina di Wikipedia. Analogamente ai template, le parole magiche possono avere dei parametri, e vengono separati dai due punti (:); ad esempio {{FULLPAGENAME:valore}}.

Esistono template per alcune parole magiche, ritornando all'esempio Template:FULLPAGENAME; ma questi invocano la relativa parola magica e passano i parametri utilizzando una barra verticale(|), cioè {{FULLPAGENAME|valore}}. Ma è meglio passare direttamente i parametri delle parole magiche utilizzando i due punti {{FULLPAGENAME:valore}}, con una sintassi diversa dal template.

Modificatori d'inclusione[modifica | modifica wikitesto]

Come discusso sopra, nel wikitesto {{subst:Like}}, la sequenza subst: modifica l'inclusione in sostituzione. Questo è un esempio di modificatore d'inclusione, un tipo speciale di parola magica che altera la modalità dell'inclusione. Un'altro esempio è {{:Enciclopedia}}, dove : (carattere due punti) forza l'inclusione al namespace principale. Altri modificatori sono

  • safesubst:,
  • int:,
  • msg:,
  • msgnw:,
  • raw:.

Per maggiori dettagli sul loro utilizzo, vedi mediawiki. Vedi anche i comandi modificati #section:, #section-x: e #section-h: usati per l'inclusione di sezione con etichetta.

Markup d'inclusione parziale[modifica | modifica wikitesto]

È possibile includere parzialmente una pagina tramite l'utilizzo dei seguenti tag MediaWiki:

<noinclude>...</noinclude>
Tutto ciò che è compreso all'interno di questo tag viene mostrato se si visualizza direttamente la pagina, ma non viene incluso nelle pagine che la richiamano. Tipicamente, questo tag racchiude il manuale e le categorie dei template.
<includeonly>...</includeonly>
Tutto ciò che è compreso all'interno di questo tag non viene mostrato se si visualizza direttamente la pagina, ma viene incluso nelle pagine che la richiamano.
<onlyinclude>...</onlyinclude>
Solo ciò che è compreso all'interno di questo tag viene incluso nelle pagine che richiamano la pagina. Questo tag può essere utilizzato in combinazione con gli altri due e anche più volte all'interno della stessa pagina, ma dato che il suo comportamento può risultare poco intuitivo, l'utilizzo richiede attenzione. Ad esempio il contenuto dei tag includeonly inseriti fuori dagli onlyinclude viene ignorato.

Questi tag non funzionano nel namespace MediaWiki.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con la tastiera italiana la parentesi graffa aperta si può ottenere premendo Alt Gr+ Maiusc+è mentre la parentesi graffa chiusa premendo Alt Gr+ Maiusc++

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]