Utente:Giulia 1122/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro. Luigia Sorrentino è una poetessa e giornalista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato al Liceo Ginnasio Statale Gaetano De Bottis a Torre del Greco (Napoli). Si è laureata in Giurisprudenza all'"Università degli Studi di Napoli Federico II" con una tesi in: "Istituzioni di Diritto Penale" con il prof. Alfonso Maria Stile dal titolo: "Sul carattere frammentario e sussidiario del diritto penale". Dopo la laurea si è trasferita a Firenze e ha frequentato la Bottega Teatrale di Firenze fondata nel 1979 da Vittorio Gassman. Dopo un breve periodo trascorso a lavorare in teatro prima con Geppy Gleijeses e successivamente con lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio, si è trasferita a Roma per lavorare alla Rai, Radiotelevisione Italiana. La sua prime pubblicazioni di poesia sono uscite nella rivista Tam-Tam(1985) di Adriano Bruno Spatola.

Opere di poesia[modifica | modifica wikitesto]

  • C'è un padre, Manni, San Cesario di Lecce, 2003, Prefazione di Ruggero Cappuccio
  • La cattedrale, Il Ragazzo Innocuo, Milano, 2009
  • La nascita, solo la nascita, Manni, San Cesario di Lecce, 2009, Prefazione di Maurizio Cucchi
  • Olimpia, Interlinea, Novara, 2013, Prefazione di Milo De Angelis, Postfazione di Mario Benedetti
  • Olimpia, Recours au Pòeme Editeurs, Parigi, 2015, Traduzione di Angèle Paoli

Bibliografia critica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://poesia.blog.rainews.it/