Utente:Francesco Nardone/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vlide Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vlide, pseudonimo di Francesco Nardone (triggiano, 19 maggio 1990), è un cantautore italiano.

L'artista è solito nei suoi testi essere diretto e duro, riuscendo a non essere influenzato da un solo genere musicale ma miscelandone diversi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da piccolo scopre la passione per il canto che inizierà a coltivare e far crescere e che in età adolescenziale lo porterà a fondare diverse tributeband italiane e straniere. Deciso a cercare fortuna altrove, viaggia, tenta e canta arrivando in toscana facendosi sponsorizzare da alcuni imprenditori del posto che sposano l'idea di portare per le feste di piazza e vari palchi un progetto di cover latine abbracciando generi musicali come reggaetton, bachata, merengue, salsa, ecc. ottenendo pian piano un vero e proprio tour nelle varie zone della toscana.

Inizi della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il suo primo tour cantando brani già conosciuti, decide di spingersi su a Milano e grazie all'ospitalità di una sua amica Giovanna Brescia di Fenegrò in provincia di como conosce quello che poi diventerà suo amico Simone Tomassini il 13 aprile 2019, farà uscire il suo primo lavoro discografico intitolato Resta Lì,un brano pop music con sonorità latine, parlando della storia di un suo amico che confidò a Vlide una situazione sentimentale non andata a buon fine perché la ragazza annebbiata dal consumismo, dalle distrazioni e da amori passeggeri dava per scontato tutto e confusa dalle amicizie sbagliate, umilia il ragazzo che dopo un po’ di tempo prende coraggio e affronta la realtà, seguendo i suoi sogni riprendendo in mano la sua vita, lei ormai cosciente degli errori fatti, lo cerca, trovando un ragazzo che il tempo ha cambiato.

La canzone girerà nelle varie radio locali e Vlide inizierà ad aprire concerti per vari artisti italiani.

Il 29 novembre dello stesso anno uscirà il suo secondo lavoro discografico intitolato Aprire gli occhi brano pop music che unirà suoni più leggeri e tranquilli a suoni aggressivi e violenti in base al cambiamento caratteriale che il protagonista subirà nel corso della storia.

Continuerà a creare inediti che farà uscire nel corso del tempo tra partecipazione a importanti eventi musicali, ospitate televisive e trasmissioni radiofoniche che presenterà di volta in volta.


Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 dicembre 2020 nasce sua figlia che porterà il nome di Alba ed esattamente due anni dopo il 24 dicembre 2022 uscirà un brano intitolato proprio "ALBA" l'artista parlerà di una problematica complessa: l’amore paterno e conteso di una coppia non più unita, che allontanerà Vlide dalla figlia descrivendo i vari momenti strazianti che un genitore subisce stando lontano da sua figlia.

"Purtroppo si! una problematica di cui si parla ancora troppo poco, ma troppo presente nella società di oggi ahimè! Forse troppo sottovalutata e oserei dire oscurata."


Questa la risposta dell'artista ad un magazine che lo intervistò chiedendogli se il problema fosse ancora poco affrontato nella società.

Il brano comunque diventò inno di diverse associazione di papà e genitori separati per il toccante e commovente testo.


Controversie[modifica | modifica wikitesto]

L'artista è stato più volte segnalato e bloccato per essere troppo diretto e crudo sia nei testi che nei videoclip che secondo alcuni inneggiano alla nudità, a scene troppo di sesso e all'uso di tabacco e sostanze stupefacenti.

Nel corso degli anni verrà fermato diverse volte per detenzione abusiva di armi e per rissa aggravata, ma non sarà mai condannato.

Nel 2020 verrà accusato di oltraggio e violenza al pubblico ufficiale, la questione rimane ad oggi ancora aperta e in fase decisionale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019- Resta Lì
  • 2019- Aprire gli occhi
  • 2020- Dalla Strada
  • 2020- Cash
  • 2021- Scheletri
  • 2022- Alba
  • 2023- Ti auguro l'inferno
  • 2024- Questa è la vita