Utente:Dennis/temp/Öresundsbron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Betalstation vid Öresundsbron

Il Collegamento di Öresund detto comunemente Öresundsbron è un collegamento lungo 15,9 km che collega Malmö (Lernacken, Limhamn) a Copenaghen (Kastrup, Amager). Il nome ufficiale è Øresundsbron, un misto dello svedese Öresundsbron e del danese Øresundsbroen. E' comunque improbabilme che il nome ufficiale venga utilizzato, sia in Svezia che in Danimarca. Il collegamento è formato da una autostrada e da una ferrovia a doppio binario. La strada che attraversa il collegamento è la strada europea E20.

Da Lernacken, a sud di Malmö parte un ponte lungo 7,85 km sopra Öresund. 5,35 km del ponte sono in territorio svedese e il pilone alto 203,5 metri è la costruzione più alta del Paese. Il ponte porta fino all'isola artificiale di Pepparholm, lunga ben 4,05 km, dopo della quale la via prosegue con un tunnel sotterraneo, per poi riemergere vicino all'aeroporto Kastrup di Copenaghen. Il ponte è costruito in modo tale da far passare la ferrovia esattamente sotto la via asfaltata. Sull'isola di Pepparholm la ferrovia si allontana un po' dall'autostrada per poi riavvicinarvisi prima di entrare nel tunnel che attraversa Öresund, tunnel che è formato da 4 gallerie separate collegate da tunner laterali. Il collegamento di Öresund è stato inaugurato il 1º giugno2000 dal re svedese Carlo_XVI_Gustavo_di_Svezia Carlo XVI Gustavo di Svezia e dalla regina danese Margrethe II di Danimarca

Pedaggio[modifica | modifica wikitesto]

In autunno 2006, il costo per passare il ponte è il seguente (attualmente, 1 Corona_svedese SEK corrisponde a circa 10,83 centesimi di Euro)

Tipo di veicolo Andata Carta per più passaggi Pendolaggio quotidiano
Automobile 290 SEK 2050 SEK/10 volte 3240 SEK/mese con 50 viaggi
Macchina+roulotte 580 SEK 2000 SEK/4 volte
Buss turistico/di linea 1.020 SEK ca 905 SEK/volta
Treno 90 SEK 72 SEK/volta 1660 SEK/mese

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Per anni si è discusso su un collegamento fisso tra Danimarca e Svezia. Una delle proposte più radicali era quella di costruire delle dighe attorno allo stretto che divide i due Paesi e creare della terra ferma per costruire un ponte. Si è scelta poi la via di collegamento Limhamn-Amager piuttosto che, ad esempio, Helsingborg-Helsingör, soprattutto per motivi politici. Il comune di Helsingör era infatti contrario a tutto il traffico che si sarebbe generato nella cittadina danese. In cambio, Malmö voleva averlo. In ogni caso, il tunnel avrebbe dovuto essere molto più lungo della tratta Helsingborg-Helsingör, in parte perché il mare lì è profondo 40 metri e in parte perché il fondo avrebbe creato difficoltà di tipo geologico.

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]