Utente:ChiErj/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

František Bílkovský[1] (10 Agosto 1909, Mrákotín - 18 Ottobre 1998, Brno) era un pittore, illustratore e graphic designer Ceco.

Questo modesto ed estremamente prolifico artista nacque in una famiglia di calzolai nel villaggio di Mrákotín.[2] Qui sviluppò la sua passione per la vita - l'ammirazione per i cavalli. Variazioni su questo tema sono presenti nell'intero corpo del suo lavoro.

Dopo aver conseguito il diploma si trasferì a Brno nel 1928 dove lavorò fino alla pensione come ingegnere e dedicò molto tempo alle sue creazioni artistiche. Utilizzò abilmente quasi tutte le tecniche grafiche conosciute, usando litografia, acquaforte, puntasecca, acquatinta, ecc.

Durante la sua vita ha creato più di 400 opere, comprese circa 115 illustrazioni di libri. Le sue opere sono apprezzate tra i collezionisti di arte grafica e gli appassionati di cavalli. I suoi lavori sono esposti in collezioni private, ma anche nelle collezioni del National Gallery di Praga, della Moravian Gallery di Brno e altre importanti istituzioni.

Morì il 18 Ottobre 1998 a Brno ed è sepolto nella nativa Mrákotín.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]


Template:Persondata

[[Category:Czech painters]] [[Category:Czech graphic artists]] [[Category:Czech illustrators]] [[Category:Equine artists]] [[Category:1909 births]] [[Category:1998 deaths]] [[Category:20th-century painters]]

Template:CzechRepublic-painter-stub