Utente:BeeMANU/Adaptive behavior (ecology)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel contesto dell' etologia, il comportamento adattattivo è qualsiasi comportamento che contribuisca direttamente o indirettamente al successo riproduttivo di un individuo ed è quindi soggetto alle leggi della selezione naturale. [1] Alcuni esempi includono: rivolgere comportamenti altruistici verso individui a cui si è legati da parentela, scegliere un partner seguendo il principio della selezione sessuale, e la difesa di un territorio o di un harem dai potenziali rivali.

Quindi non adattativo è qualsiasi comportamento che apparentemente risulti controproducente per la sopravvivenza e il successo riproduttivo di un individuo. Per esempio, adottare un figlio non geneticamente legato all'individuo stesso, oppure assumere un ruolo subordinato all'interno di una gerarchia.

Gli adattamenti sono comunemente definiti come soluzioni che si sono evolute, in una specie, in risposta a ricorrenti problemi di sopravvivenza e riproduzione. [2] Le differenze individuali sono comunemente attribuibili a comportamenti adattativi ereditari e non ereditari . Entrambi hanno dimostrato influenzare l'evoluzione dei comportamenti di una specie, sebbene l'influenza delll'adattamento non ereditario rimanga un argomento controverso.

Non ereditari[modifica | modifica wikitesto]

Le popolazioni cambiano attraverso il processo di evoluzione dei singoli individui. Ogni individuo in una popolazione ha un ruolo unico nel proprio ambiente. La sua posizione all'interno dell'ecosistema, comunemente nota come nicchia ecologica, è relativa al modo in cui un organismo vive in un ambiente in relazione agli altri. [3] Nel corso di generazioni successive, gli organismi si adatteranno alle condizioni attuali dell'ambiente (che eventualmente saranno andate modificandosi), in modo tale da aver maggior successo. Le specie di maggior successo in natura sono quelle i cui organismi sono stati in grado di utilizzare comportamenti adattativi da aggiungere al bagaglio di conoscenze ereditato dalla loro specie.

Apprendimento[modifica | modifica wikitesto]

Molte specie hanno la capacità di adattarsi attraverso l' apprendimento. [3] Gli organismi imparano spesso attraverso un insieme di processi psicologici e cognitivi Questo processo di apprendimento è quello che consente agli organismi di modificare il proprio comportamento per sopravvivere a situazioni imprevedibili. Gli organismi iniziano con alcune informazioni basiche e l'apprendimento consente loro di ottenere le conoscenze di cui hanno bisogno per adattarsi e sopravvivere. È importante ricordare che un comportamento deve avere una componente psicologica, ma anche biologica per essere considerato adattattivo.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ecology and Behavior from Biology: The Unity and Diversity of Life 10th edition. Starr and Taggart 2004. Thompson publishers
  2. ^ Buss, D.M. and Greiling, H. 1999. Adaptive individual differences. Journal of Personality, 67: 209-243.
  3. ^ a b Staddon, J. E. R. (1983). Adaptive Behavior and Learning. Cambridge University Press.

[[Categoria:Biologia evolutiva]] [[Categoria:Etologia]]