Utente:Alessandro Crisafulli/Treno merci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un treno merci carico di minerali di ferro arriva alla stazione di Port Hedland (Australia) il 2 agosto 2003. Commissionato da un solo cliente, la società mineraria BHP Billiton, il treno raffigurato è un caso tipico di utilizzo del trasporto per ferrovia da parte di merci sfuse e di modesto valore economico, che si avvantaggia dell'unica origine (la miniera) e dell'unica destinazione, senza la necessità di manovre lungo il viaggio, per garantire una sufficiente redditività del trasporto alla società ferroviaria che lo produce.

Nella tecnica e nell'organizzazione delle ferrovie si definisce treno merci un treno destinato al trasporto di merci[1].

Un treno merci è costituito da un mezzo di trazione seguito da uno o più carri merce. Quali parti della catena logistica, i treni merci possono trasportare merci in forma sfusa o in contenitori, standartizzati o no. Possono viaggiare tra una o più origini e destinazioni[Nota 1], e nel caso che le spedizioni siano destinate a più clienti ciò può generare la necessità di manovre nei terminali intermedi per permettere il rilascio o l'aggiunta alla composizione dei veicoli[2].

La necessità di ridurre i tempi di viaggio e i costi generati dalle manovre, specialmente a seguito della concorrenza da parte del trasporto delle merci su strada, ha promosso l'uso dei container e dato impulso all'intermodalità[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'organizzazione dei trasporti lo spostamento delle persone e dei beni si svolge su una rete di archi, definibili come grafi compresi tra due nodi. Un insieme di archi costituisce il percorso su cui si svolge lo spostamento delle persone e dei beni. L'inizio e la fine del percorso costituiscono l'origine e la destinazione dell'atto di trasporto. Cf Ennio Cascetta, Teoria e metodi dell'ingegneria dei sistemi di trasporto, Torino, UTET, 1998, p. 26.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti

Categoria:Trasporti