Utente:98 b/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Polisportiva Sermide

[modifica | modifica wikitesto]

La Polisportiva Sermide nota meglio come Sermide Calcio è una società calcistica che milita in Prima Categoria. Gioca le sue partite in casa al Centro Sportivo Comunale che nel 2003 ha sostituito il Campo Vecchio.

Polisportiva Sermide

Calcio

Segni distintivi
Colori sociali Blu
Simboli Leone
Dati societari
Città Sermide
Nazione Italia
Campionato Prima Categoria
Fondazione 1908
Presidente Gianni Massarenti
Allenatore Paolo Rampani
Stadio Centro Sportivo Comunale

Dal primo club sportivo alla fine degli Anni Venti

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1908 per merito dei signori Giovanelli, Lui e Stefanini, nasce la prima società: l'Unione Sportiva Sermidese. Quello stesso anno vengono fondati nelle vicinanze due club calcistici: a Ostiglia e a Castelmassa. A fermare la partecipazione del club sermidese è intervenuta lo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 1919 hanno inizio a Sermide i lavori per la costruzione dello zuccherificio destinato a diventare un elemento importantissimo per il paese. Per mettere in funzione l'impianto caldaia dello zuccherificio giungono a Sermide dall'ex impero austro-ungarico due tecnici specializzati, Hoffman e Steimunger. Nel tempo libero, la coppia riesce a far appassionare al calcio i giovani del posto e cominciano ad organizzare delle partitelle in uno spiazzo erboso adiacente allo zuccherificio. Nel 1920 viene costruita la Polisportiva Sermide che giocano con una divisa bianco-nera a righe. Il suo primo presidente sarà Dimo Cavallini. Il debutto calcistico avviene il 5 settembre dello stesso anno ed è lecito rimanere che a favorirlo fosse stato Hoffman e la partita fu Sermide-Revere.

Il primo campionato ufficiale stagione 1924-25

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1924 il Sermide si decide a iscriversi al suo primo campionato ufficiale: quello di IV Divisione che corrisponde all'attuale Serie D. L'allenatore di quella stagione sarà Diego Meneghini. Il Sermide viene inserito nel girone A lombardo. Il debutto è ottimo: il 28 dicembre 1924 viene sconfitto l'O.M Brescia per 2-1. Il campionato si concluderà con un'ottimo 4°Posto.

I campionati tra III, II e I divisione

[modifica | modifica wikitesto]

Il Sermide dopo essere rimasto in IV divisione per un po' di anni riesce ad andare in III divisione arrivando 2°. Dopo solo un anno quindi il Sermide si trova II Divisione dove arriverà 1°. La prima stagione in I Divisione ovvero la 1938-39 il Sermide la concluderà in 5°posizione. I campionati anche questa volta verranno bloccati da una guerra ovvero la seconda guerra mondiale. Il Sermide rimarrà in I Divisione dalla stagione 1946-47 alla stagione 1951-52.

I campionati di Promozione

[modifica | modifica wikitesto]

1952-53 -1954-55

[modifica | modifica wikitesto]

Il primo campionato di Promozione del Sermide si conclude con un'inaspettato 4°posto. Il secondo campionato di Promozione si conclude con un deludente 11°posto. Il terzo campionato di Promozione si conclude con deludente 12°posto. L'ultimo campionato di Promozione il campionato lo conclude all'ultimo posto con 16 punti.

Gli anni deludenti del Sermide

[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni deludenti del Sermide vanno dalla stagione 1960-61 alla stagione 1983-84 dove giocheranno solo tra Seconda e Terza Categoria.

Gli Anni Ottanta e Novanta

[modifica | modifica wikitesto]

Negli Anni Ottanta e Novanta il Sermide continua a partecipare tra Prima, Seconda e Terza Categoria. Il Sermide nella stagione 1993-94 che militava in Prima Categoria arriva 3° e dovrà fare lo spareggio per la promozione contro il Roverbella perso.

Gli Anni 2000

[modifica | modifica wikitesto]

2000/01 - 2020/21

[modifica | modifica wikitesto]

Dalla stagione 2000-01 alla stagione 2020-21 il Sermide ha continuato a rimanere tra Seconda e Terza Categoria. Nella stagione 2020-21 il Sermide ha concluso 2° in classifica ed è stato promosso in Prima Categoria.

Il ritorno in Prima Categoria

[modifica | modifica wikitesto]

Il Sermide nella stagione 2021-22 si trova a lottare per la salvezza. Alla conclusione del campionato si trova al 13°posto e quindi dovrà fare i play-out. Il Sermide nei play-out fa delle ottime partite e si riesce a salvare arrivando 10°.

La rosa del Sermide nella stagione 2021-22

N. Ruolo Giocatore
1 P Mattia Fiori
12 P Alex Michelini
23 P Adriano Degli Angeli
2 D Luca Calzolari
13 D Federico Massarenti
3 D Devid Travaini (capitano)
4 D Mattia Banzi
14 D Andrea Rutadis
15 D Matteo Facchini
5 D Matteo Barozzi
16 D Samuele Merighi
6 C Tommaso Villani
11 C Alessandro Vertuani
7 C Stefano Mora
17 C Diego Bosi
18 C Amin Harakat
19 C Mirco Toselli
10 A Giuseppe Paoluzzi
20 A Samuele Zambelli
8 A Mohamed Amarai
21 A Erjon Dervishi
9 A Abdellah Lamkhanter
22 A Andrea Moi