Utente:Armin6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


"Definirò ciò che ritengo essere la medicina: in prima approssimazione, liberare i malati dalle sofferenze e contenere la violenza della malattia, e non curare chi è ormai sopraffatto dal male." (Ippocrate)


Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scoperta delle tossine e dell'immunizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Anno Contributo chiave Fonte
1883 Edwin Klebs, Friedrich Löffler [1]
1884 Friedrich Löffler
  • Attraverso l'utilizzo dei postulati di Koch, dimostra la patogenicità del batterio della difterite, mediante la correlazione tra "presenza di Corynebacterium diphtheriae" la "difterite".
  • In un terreno di coltura solido a becco di clarino, costituito dal "siero di Löffler" e altri componenti, si dimostrava per la prima volta la presenza di colture batteriche di C. diphtheriae da campioni prelevati da pseudomembrane di sette persone affette da difterite.
[2]
1888 Emile Roux, Alexandre Yersin

Nel 1884 Friedrich Löffler, un microbiologo tedesco, usò i postulati di Koch per dimostrare scientificamente la correlazione tra "presenza di Corynebacterium diphtheriae" e la difterite. In altre parole egli scoprì la patogenicità dei batteri della difterite ed inventò il "siero di Löffler", del sangue coagulato utilizzato per il rilevamento di C. diphtheriae. Nel 1888 Emile Roux e Alexandre Yersin dimostrarono che una sostanza prodotta da C.diphtheriae causava i sintomi della difterite in diversi animali da laboratorio.[3][4]

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Armin6
  1. ^ Loeffler, Friedrich, Untersuchungen über die Bedeutung der Mikroorganismen für die Entstehung der Diphtherie, beim Menschen, bei der Taube und beim Kalbe (Investigations into the significance of microorganisms in the development of diphtheria among humans, pigeons, and calves), in Mitteilungen aus der Kaiserlichen Gesundheitsamte (Communications from the Imperial Office of Health), vol. 2, 1884, pp. 421–499.
  2. ^ Apparato Digerente Di Eduard Kaufmann, su books.google.it.
  3. ^ France) Institut Pasteur (Paris, Annales de l'Institut Pasteur, Paris : Masson, 1888. URL consultato il 5 novembre 2017.
  4. ^ Henry James Parish, A history of immunization, E. & S. Livingstone, 1965, p. 120.