Università Statale di Arti e Industria Stroganov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università Statale di Arti e Industria Stroganov
Stato Russia Russia
Città Mosca
Fondazione 1825
Tipo pubblica
Sito web www.mghpu.ru
 
Il barone Sergei Grigoriyevich Stroganov, fondatore della scuola

L'Università Statale di Mosca di Arti e Industria Stroganov in russo: Московский Государственный Художественно-Промышленный Университет имени С.Г Стороганова? informalmente chiamata anche Stroganovka (Строгановка) è una delle più antiche istituzioni russe nel campo del disegno industriale e delle arti monumentali e decorative. L'università è stata poi battezzata con il nome del suo fondatore, il barone Sergei Grigoriyevich Stroganov.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scuola venne fondata nel 1825 dal Barone Sergei Stroganov, specializzandosi nelle arti decorative e applicate. Nel 1843 la scuola divenne statale e nel 1860 venne nuovamente rinominata come Istituto Stroganov per il Disegno Tecnico.

Dopo la Rivoluzione d'Ottobre, la scuola venne riorganizzata e diventò parte dei Laboratori d'Arte libera di Stato (Государственные Свободные Художественные Мастерские), Vkhutemas e Vkhutein. Dal 1930 assume la denominazione di Istituto Moscovita per le Arti Decorative e Applicate (Московский Институт Декоративного и Прикладного Искусства), MIDIPI (МИДИПИ). Nel 1945, terminata la Seconda guerra mondiale, la scuola venne ripristinata come centro educativo di arte applicata. Solo dal 1996 l'istituto ottiene finalmente l'attuale denominazione.

Attualmente è una delle più diversificate scuole d'arte presenti in Russia: ha tre dipartimenti e tredici cattedre dedicate alla preparazione degli studenti in sei specializzazioni maggiori e sedici minori [1].

Docenti Illustri[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli insegnanti della scuola durante la sua storia si ricordano:

e numerosi altri

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 55°48′25″N 37°29′53″E / 55.806944°N 37.498056°E55.806944; 37.498056