Una statua per papà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una statua per papà
Titolo originaleA Statue for Father
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1959
1ª ed. italiana1976
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

Una statua per papà (A Statue for Father) è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1959 sul numero di febbraio della rivista Satellite Science Fiction. Successivamente è stato incluso nell'antologia Testi e note (Buy Jupiter and Other Stories) del 1975.

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1976[1].

Il tema del viaggio a ritroso nel tempo è ripreso anche in Il figlio del tempo e La pergamena.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un fisico teorico e suo figlio lavorano sulla teoria del viaggio nel tempo, facendo degli esperimenti su un metodo per viaggiare a ritroso nel tempo e recuperare oggetti.

Per un caso fortuito essi riescono a recuperare un nido di uova di dinosauro che alla fine si schiudono. Nonostante i due continuino nel loro lavoro non riescono più a riprodurre l'esperimento ma, nel frattempo, i dinosauri crescono e vengono allevati come animali domestici. Un giorno uno dei dinosauri accidentalmente muore fulminato e i due protagonisti non resistono alla tentazione di assaggiarne la carne, trovandola deliziosa.

A questo punto decidono di impiantare un allevamento di dinosauri destinati a produrre carne commestibile e aprono il primo ristorante specializzato in "dinopollo". Il ristorante avrà successo e diventerà il primo di una catena.

Alla fine il fisico diventerà famoso non per i suoi successi scientifici ma per la sua scoperta culinaria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edizioni di Una statua per papà, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]