Tutta un'altra musica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutta un'altra musica
Titolo originaleJuliet, Naked
AutoreNick Hornby
1ª ed. originale2009
1ª ed. italiana2009
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Tutta un'altra musica (titolo originale Juliet, Naked) è un romanzo dello scrittore britannico Nick Hornby, pubblicato nel 2009. La critica ha trovato diverse similitudini fra Tutta un'altra musica e Alta fedeltà, opera prima di Hornby.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Annie e Duncan sono una coppia inglese, senza figli e non più giovanissima, la cui esistenza trascorre noiosa nella tranquilla cittadina di Gooleness, sulle coste del mare inglese. Mentre la donna sente crescere in lei il forte desiderio di maternità, la vita ed il tempo libero di Duncan sono completamente risucchiati dalla sua ossessione per Tucker Crowe, cantante statunitense non più in attività da anni. Duncan condivide su internet la propria passione con uno sparuto gruppo di fan sparsi per tutto il mondo, grazie al quale riceverà il nuovo album del cantante intitolato Juliet, Naked, nuova edizione di Juliet, album di successo di Tucker. Questo avvenimento darà il via ad una serie di eventi che porteranno proprio Tucker Crowe ad entrare nella vita della coppia.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 è stato presentato al Sundance Film Festival Juliet, Naked - Tutta un'altra musica, adattamento cinematografico del romanzo diretto da Jesse Peretz, ed interpretato da Ethan Hawke, Rose Byrne e Chris O'Dowd.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tom Gatti, ‘Juliet, Naked’ by Nick Hornby, su entertainment.timesonline.co.uk, The Times, 29 agosto 2009. URL consultato il 5 settembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura