Ti voglio senza amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ti voglio senza amore
singolo discografico
ArtistaIva Zanicchi
Pubblicazione18 febbraio 2009
Durata4:05
Album di provenienzaColori d'amore
GenerePop
EtichettaLead/Halidon
ProduttoreMario Zannini Quirini
RegistrazioneLead Recording Studios di Roma 2009
FormatiDownload digitale
Iva Zanicchi - cronologia
Singolo precedente
(2001)
Singolo successivo
(2020)

Ti voglio senza amore é un singolo della cantante italiana Iva Zanicchi, pubblicato il 18 febbraio 2009 come unico estratto dall'album in studio Colori d'amore.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata scritta da Fabrizio Berlincioni e Franco Fasano ed è stata presentanta in gara al Festival di Sanremo 2009.

Essa racconta la storia di una donna delusa che in amore ha sempre speso tutta sé stessa senza mai ricevere nulla, allora prova a rinunciare ai coinvolgimenti sentimentali, e decide di vivere solo il rapporto fisico, anche se alla fine si innamora ugualmente.

Il brano ha fatto parecchio discutere a causa di un testo che è stato da molti frainteso e giudicato inadatto ad un'interprete matura, fatto del tutto irrilevante artisticamente, in quanto l'interprete è solamente un "tramite" attraverso cui ogni interlocutore può fare propria una canzone. Nella prima serata del Festival, il 17 febbraio, Ti voglio senza amore non ha superato il primo turno di eliminazioni e non è stato ripescato neppure il 20 febbraio, durante la terza serata. Iva Zanicchi ha dichiarato di essere stata fortemente penalizzata dall'esibizione di Roberto Benigni[1][2], durante la quale il comico toscano, ospite del Festival, aveva insistentemente bersagliato il testo del brano, mortificandone l'aspetto drammatico.[3]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Fabrizio Berlincioni e Franco Fasano.

  1. Ti voglio senza amore – 4:05

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sanremo scoppia il caso Zanicchi: «Niente palco, la mia avventura è finita», in Il Messaggero, 18 febbraio 2009. URL consultato il 23 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2009).
  2. ^ Zanicchi infuriata per l'esclusione: «Dovevo cantare prima di Benigni», in Il Corriere sella Sera, 18 febbraio 2009. URL consultato il 23 febbraio 2009.
  3. ^ «Silvio, diventa un mito e fa' come Mina: sparisci», in Il Corriere della Sera, 17 febbraio 2009. URL consultato il 23 febbraio 2009.
  Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo