The Offering

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Offering
Lingua originaleInglese, Ebraico
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata93 min
Genereorrore, thriller
RegiaOliver Park
SoggettoHank Hoffman
Jonathan Yunger
SceneggiaturaHank Hoffman
ProduttoreJeff Greenstein, Les Weldon, Jonathan Yunger, Yariv Lerner, Hank Hoffman, Sam Schulte
Casa di produzioneMillenium Media, Decal
Distribuzione in italianoDecal
MusicheChristopher Young
Interpreti e personaggi
  • Nick Blood: Arthur
  • Emily Wiseman: Claire
  • Allan Corduner: Saul
  • Paul Kaye: Heimish
  • Daniel Ben Zenou: Reb Chayim
  • Jodie Jacobs: Chana
  • Sofia Weldon: Sarah Scheindal
  • Anton Trendafilov: Yosille
  • Velizar Binev: Moishe
  • Meglena Karalambova: Aida
  • Jonathan Yunger: Levi Siegelman

The Offering è un film statunitense del 2023 diretto da Oliber Park.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel disperato tentativo di riportare in vita sua moglie, un uomo ebreo evoca un demone e commette il suicidio lasciando che la creatura entri nel suo corpo; il cadavere viene quindi recapitato a Saul, uomo che svolge la professione di imbalsamatore presso la locale comunità ebraica. In concomitanza a ciò, il figlio di Saul Arthur e sua moglie Claire decidono di fare visita all'uomo durante la gravidanza della donna, nonostante Saul in passato fosse completamente contrario al matrimonio a causa della diversa fede della donna. Saul è fortemente intenzionato a riconciliarsi con figlio e nuora, tuttavia non sa che il figlio ha un secondo fine: necessita che il padre gli faccia da garante per un prestito altrimenti perderà la sua casa a causa di un'ipoteca. La stessa Claire è all'oscuro di tutto.

In seguito alla prima cena in famiglia, il cadavere atteso da Saul viene consegnato e con esso arriva il suo collaboratore Heimish, il quale è apertamente in contrasto con Arthur a causa delle sue scelte di vita. I tentativi di riconciliazione di Saul si rivelano vani. Mentre Arthur resta da solo col cadavere, alcuni strani fenomeni iniziano ad accadere e uno strano ciondolo cade dal cadavere: Arthur lo nasconde appena in tempo affinché suo padre non lo noti. Strani fenomeni continuano a capitare nell'abitazione, terrorizzando anche Claire ma non impedendo alla donna di avvicinarsi sempre di più al suocero. Lo stesso Saul nota degli strani manufatti arrivati col cadavere e riconducibili ad Abyzou, un demone divoratore di bambini: chiede quindi consiglio al rabbino, ma l'assenza del talismano nascosto da Arthur porta tuttavia quest'ultimo a sottovalutare il pericolo.

Mentre Arthur effettua una commissione insieme a Heimish, la banca telefona e Heimish si finge un suo assistente così da poter parlare al posto suo: scoperto il segreto di Arthur, l'uomo lo rivela immediatamente a Saul e Claire. Arthur decide di andare via ma Claire, seppur adirata con lui, lo convince a restare per non compromettere definitivamente i rapporti col padre. Proprio quella notte, tuttavia, il demone si manifesta e uccide Saul, non prima che l'uomo abbia tuttavia deciso di firmare e fare quindi da garante a suo figlio. Il corpo viene trovato da Heimish, il quale contatta il resto della comunità ebrea prima di informare Arthur: l'uomo consegna infine il documento firmato ad Arthur, senza celare tuttavia il profondo odio che prova adesso verso l'uomo. Segue il funerale di Saul, durante il quale il demone inizia a manifestarsi a Claire, provocandole allucinazioni uditive e visive.

Iniziando a sospettare che quanto accade sia legato al cadavere, Arthur va a indagare a casa di quest'ultimo e si imbatte in un video che prova i riti occulti compiuti dall'uomo prima di morire, i quali hanno portato inoltre alla morte di sua figlia. In questo frangente, Claire resta da sola a casa e un'anziana che afferma di essere la moglie del defunto si presenta e la convince ad accompagnarla in obitorio ed a distruggere il talismano. La donna era tuttavia il demone sotto mentite spoglie e, una volta distrutto il talismano, è ora pronto ad acquisire nuovi bambini: quando Arthur torna in casa Claire non è lì, ma al suo posto c'è il demone con le sembianze della figlia del defunto che gli chiede di portargli un altro bambino in cambio del suo nascituro. Al rifiuto di Arthur, il demone inizia a usare i suoi poteri contro di lui.

Arthur chiama soccorso e sia il rabbino che Heimish si presentano a casa sua: il rabbino spiega loro come difendersi dal demone, tuttavia viene ucciso da quest'ultimo appena prima che possa attuare lui stesso la tattica. I due uomini si barricano allora in un cerchio benedetto, tuttavia l'odio di Heimish ha la meglio: decide quindi di pugnalare a morte Arthur e di lasciarlo lì agonizzante. Il demone consente allora sia all'uomo di andare via che a Claire di riemergere dall'obitorio: ad attenderla c'è tuttavia ancora il demone che, dopo aver assunto per alcuni secondi le sembianze di Arthur, la aggredisce.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi Abyzou, come il demone che funge da antagonista, tuttavia il titolo è stato successivamente modificato prima della sua distribuzione.[2] Nel giugno 2020 è stato annunciato che Oliver Park avrebbe diretto il film, eseguendo dunque il suo debutto come regista di lungometraggi cinematografici.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato reso disponibile nel mercato on demand a partire dal gennaio 2023.[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 74% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,6 su 10 basato su 47 critiche,[5] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 60 su 100 basato su 7 critiche.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brian Tallerico, The Offering movie review & film summary (2023) | Roger Ebert, su rogerebert.com, 13 gennaio 2023. URL consultato il 23 marzo 2024.
  2. ^ (EN) Matt Grobar, Decal Picks Up Millennium Media’s Horror-Thriller ‘Abyzou’ – Cannes, su Deadline, 31 maggio 2022. URL consultato il 23 marzo 2024.
  3. ^ (EN) UK’s Oliver Park to direct Hasidic horror ‘Abyzou’ for Millennium (exclusive), su Screen, 22 giugno 2020. URL consultato il 23 marzo 2024.
  4. ^ (EN) Dennis Harvey, ‘The Offering’ Review: An Age-Old Demon Invades a Jewish Funeral Home in a Diverting But Obvious Horror, su Variety, 9 gennaio 2023. URL consultato il 23 marzo 2024.
  5. ^ (EN) The Offering | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 13 gennaio 2023. URL consultato il 23 marzo 2024.
  6. ^ (EN) The Offering, su www.metacritic.com. URL consultato il 23 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema