The Love That Lives

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Love That Lives
Titolo originale The Love That Lives
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1917
Durata 5 rulli
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere drammatico
Regia Robert G. Vignola
Soggetto da Flames of Sacrifice di Scudder Middleton
Casa di produzione Famous Players Film Company
Interpreti e personaggi

The Love That Lives è un film muto del 1917 diretto da Robert G. Vignola.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Molly rimane vedova con due bambini quando il marito, un giocatore incallito, è ucciso in una rissa. La sfortuna la perseguita: un'auto investe la bambina e a Molly resta solo Jimmy, il figlio maschio, che sembra però voler seguire le orme del padre. Per guadagnarsi da vivere, Molly pulisce gli uffici: un ricco broker le offre una vita diversa, di agi e di lussi, ma lei rifiuta indignata. Per ritornare sui suoi passi quando vede che quella è l'unica soluzione che le resta per salvare Jimmy, sempre più instradato verso una strada che lo potrebbe portare a una brutta fine. Per lui, accetta le profferte del broker, e iscrive il ragazzo a una scuola tecnica. Passano gli anni, Jimmy è diventato un vigile del fuoco.

Molly finisce per litigare con l'amante. Perde la sua posizione e scende ai livelli più infimi della società. Jimmy non riesce più a sapere cosa ne sia stato della madre che torna a una vita onesta, riprendendo a fare la donna delle pulizie. Molly si ritrova a lavorare negli uffici dove lavora il broker che, un giorno, cerca di violentare una giovane stenografa che non è altri che la moglie di Jimmy che, nel frattempo, si è sposato. Per difenderla, Molly pugnala l'uomo. Negli uffici scoppia un incendio e accorrono i pompieri. Tra questi anche Jimmy che salva la moglie ma non la madre, che non riconosce. Molly muore dicendosi di averli salvati entrambi.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto dalla Famous Players Film Company da un soggetto originale dal titolo Flames of Sacrifice.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 9 luglio 1917. Venne distribuito anche in Portogallo l'8 dicembre 1921 con il titolo O Amor Vence o Medo[1].

Copia della pellicola (positivo 35 mm) viene conservata negli archivi dell'International Museum of Photography and Film at George Eastman House[2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ IMDb release info
  2. ^ Silent Era

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema